Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 21:26 #120112

fabio per incastrare la ruota deve leggermente tirare avanti lo schienale da quanto ho capito...a schienale completamente agganciato presumo che tirando con tutta la forza non s ene viene perchè "bloccato"...

l'incidente per far togliere la ruota da li deve essere bello forte...e poi per creare danni dovrebbe trapassare lo schienale(impossibile) o volare per la macchina...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 21:37 #120114

Palo89cb ha scritto:
Se ho detto che l'incidente l'ho avuto a 40Km/h significa che l'impatto l'ho avuto a 40Km/h altrimenti dicevo di meno..io il contachilometri l'ho visto al momento dell'impatto visto che orami la macchina davanti non potevo più evitarla...magari lo avrei avuto a 15 km/h e comunque anche se Fabio non mi sta molto simpatico (e lui lo sa per un battibecco che abbiamo avuto) questa volta quoto Fabio...se si ha ragione si ha ragione...per carità Fryone il tuo è un discorso logicissimo ma una ruota non può uscire dal baule così...dovrebbe rompere i ganci del divano postriore rompere lo schinale o almeno il poggiatesta di uno dei sedili anteriori...insomma non è una sciocchezza....e poi se la ruota come dice Fabio è incastrata meglio ancora..meno movimento ha e meno energia acquista al momento dell'impatto..
Non è questo un discorso che prevede battibecchi, quote e amenità del genere. Premesso che ognuno, se vuole, rimane della sua idea, basta cercare di non fare cattiva informazione. Quindi:
1) Quando si parla di incidenti, nulla esclude - ahimè -, che possa essere un "brutto" incidente, quindi in autostrada, a velocità, contro un muro e tutto il vasto campionario che la Sfiga propone. Il ribaltamento, per esempio: evento raro, ma quando progettano una cabriolet, mi risulta, ne tengono conto (vedi roll bar).
2) Se avete mai dato un'occhiata nell'abitacolo di una di queste auto colpite dalla suddetta, la prima cosa che si nota è che tutto quello che c'era dentro (occupanti compresi se le cinture non erano allacciate) sembra "shakerato", con le valigie che erano nel bagagliaio finite fin nei posti anteriori. Addirittura si arrivano a sfilare le scarpe (allaciate) dai piedi.
Inoltre:
3) Io non ho detto che la ruota debba rompere sedili, poggiatesta (che peraltro nel mio caso sono sempre abbassati) e "animarsi" in vario modo. Passa sopra, rompendo solo la cappelliera di cartone. Poi se per voi un adulto senza cintura allacciata possa sfondare il parabrezza e finire qualche metro dopo l'auto e invece una ruota nel bagliaio non possa raggiungere chi siede dietro... beh semplicemente non condivido la vostra logica.
4) Per finire: (anch'io ho fatto la medesima prova) la ruota è incastrata dalla parte dello schienale, ma dalla parte del portellone la carrozzeria è verticale, non obliqua. Quando dico che si può "scalzare" significa che con l'urto è la parte posteriore che s'impenna e si libera... mica procede parallelamente al piano di carico (cioè lievita).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 22:28 #120125

Ok...comunque io al posto vostro che avete acquistato delle GPL adotterei il sistema di Fabio visto che penso sia più la probabilità di ritrovarsi con una ruota bucata per strada che di uscire indenne da un incidente per far si che la ruota esca dal baule e faccia del male agli occupanti...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 23:52 #120133

Palo89cb ha scritto:
Ok...comunque io al posto vostro che avete acquistato delle GPL adotterei il sistema di Fabio visto che penso sia più la probabilità di ritrovarsi con una ruota bucata per strada che di uscire indenne da un incidente per far si che la ruota esca dal baule e faccia del male agli occupanti...
E invece con le auto di oggi uscire vivi da incidenti gravi è possibilissimo (del resto tu stesso racconti che a 40 km/h non ti sei fatto neanche un graffio...). A meno che uno non si metta ad aiutarla, la Sfiga...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 13/07/2011 04:34 #120140

Per chi ha la ruota di scorta nel suo posto...potete farmi una foto di come è fissata di fabbrica?? Giusto per farmi un'idea
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 13/07/2011 12:46 #120168

Ecco:

ecco la vite a forma di maniglia che tiene bloccata la ruota

si avvita dove c'è il cerchietto rosso ci sono dei fori su una barra saldata al pianale
Allegati:
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/07/2011 12:50 da Palo89cb.

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 13/07/2011 14:03 #120182

beh la vite che la tiene ferma come supponevo è piccolissima...evidentemente verso l'alto tutta questa energia cinetica non l'acquista!! grazie palo!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 13/07/2011 14:11 #120188

Fabietto1990 ha scritto:
beh la vite che la tiene ferma come supponevo è piccolissima...evidentemente verso l'alto tutta questa energia cinetica non l'acquista!! grazie palo!!
ti dico che se faccio forza con le braccia a tirare la ruota verso l'alto la plastica inizia a scricchiolare ma non voglio romperla per fare una prova...XD...comunque se trovate una parte a cui saldare un ferro e legare la ruota ok altrimenti va bene come ha fatto Fabio...perchè avere una ruota di scorta è sempre una comodità visto che il kit riparazione e gonfiaggio potrebbe non bastare per fori più grandi...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 13/07/2011 16:58 #120214

secondo me la posizione della ruota di scorta di Fabietto è più che sicura!!! ;-)
proprio perchè per posizionarla lì deve ribaltare leggermente i sedili!!
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 15/07/2011 13:53 #120389

il mese scorso ho forato e ho dovuto chiamare il soccorso stradale ... quindi mi stavo organizzando anche io per la ruota di scorta.
domanda (forse banale): io ho i cerchi in lega del 16, come ruota di scorta devo per forza trovarne una con un cerchio in ferro sempre del 16 o potrebbe andare bene (vista la temporaneità della situazione) anche una più piccola?
grazie
  • max77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi 1.4 GPL - 01/11 - Nera - 3 porte - Titanium Pack - Cerchi in lega 195/45/R16 - Premium Sound System - City Pack - Battitacco - Molle Eibach - Bracciolo - Ford Protection 5 anni - Spoiler anteriore, minigonne, pedaliera, cambio illuminato, posteriore stoffler, estrattore, pinze rosse e...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.