Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia

Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 08:36 #325513

Ciao a tutti,

dopo una ricerca sul forum, non ho trovato nulla di simile al mio problema; vi spiego.
La mia MK7 del 2010 a livello di riscaldamento/clima automatico tutto sommato funziona bene, tranne che in uno specifico caso!!!
Ebbene sì, solo ed esclusivamente quando piove, il vetro mi si appanna, e rimane appannato tanto da non vedere quando guido.
L'unica soluzione che ho, è attivare il disappannamento (Quindi clima su MAX). Tenendolo intorno ai trenta secondi, il vetro torna normale, ma non appena tolgo il ventro tropicale :laugh: nel giro di un minuto la situazione è di nuovo insostenibile!!!

Le ho provate tutte, dal tenere i finestrini leggermente aperti causa umidità, al tenere il riscaldamento (ad una temperatura normale che uso comunemente) solo ai vetri.

Aggiungo un dettaglio che magari è un'ovvietà : Se sparo al massimo il riscaldamento ai vetri non ha lo stesso risultato che schiacciare sul tasto MAX!!

Grazie a tutti in anticipo
  • Alenik
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 08:47 #325514

Ma quando spegni il tasto MAX come lo lasci impostato il clima?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 09:45 #325517

Ma l'aria la tieni sul parabrezza?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 10:09 #325518

Fabietto1990 ha scritto:

Si certo la tengo sempre...però quando è impostata manualmente (Anche se a potenza massima) , non esce potente come quando premo MAX.
(Anche io ho pensato inzialmente ai bocchettoni del vetro ostruiti magari, però con lo sbrinamento funzionano bene!)

Lookaloopy ha scritto:

Tipo stamattina che c'erano 10 gradi con la pioggia, a 22° con aria altezza volante/piedi e parabrezza
  • Alenik
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 12:30 #325522

Tieni l'ac accesa, così ti toglie e asciuga tutta l'umidità presente nell'aria. Quando premi su MAX il sistema in automatico accende anche l'ac
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
I seguenti utenti ringraziano:: Leo.barza95

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 12:41 #325523

Alenik ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Si certo la tengo sempre...però quando è impostata manualmente (Anche se a potenza massima) , non esce potente come quando premo MAX.
(Anche io ho pensato inzialmente ai bocchettoni del vetro ostruiti magari, però con lo sbrinamento funzionano bene!)

Lookaloopy ha scritto:

Tipo stamattina che c'erano 10 gradi con la pioggia, a 22° con aria altezza volante/piedi e parabrezza

Intanto se devi disappannare il flusso d'aria va tenuto solo ed esclusivamente sul parabrezza.
Poi la ventola a che velocità?
In tutte le auto quando piove la ventola la si tiene almeno sul 3 per poi calare a 2 quando l'abitacolo è asciutto e caldo...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 11/10/2016 12:42 da Lookaloopy.

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 17:24 #325528

Lookaloopy ha scritto:
Intanto se devi disappannare il flusso d'aria va tenuto solo ed esclusivamente sul parabrezza.
Poi la ventola a che velocità?
In tutte le auto quando piove la ventola la si tiene almeno sul 3 per poi calare a 2 quando l'abitacolo è asciutto e caldo...

Lo tengo anche a 4 fisso il flusso...ma capite che diventa insostenibile dopo un po' avere l'aria a manetta!! Fosse velocità 3/2 mi andrebbe di lusso..
stefano91ste ha scritto:
Tieni l'ac accesa, così ti toglie e asciuga tutta l'umidità presente nell'aria. Quando premi su MAX il sistema in automatico accende anche l'ac

Provato anche con l'aria condizionata ma nulla...se non a manetta!! :angry:
Ho pensato a due cose:
-potrei risolvere con aria condizionata e ricircolo aria insieme??
-E' possibile che non abbia l'abitacolo completamente isolato, ed entri umidità appannando quando piove???
  • Alenik
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 17:35 #325529

Il ricircolo deve essere spento se no e' automatico che quando piove ti si appannino tutti i vetri!!!
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 11/10/2016 20:02 #325533

Alenik ha scritto:
Provato anche con l'aria condizionata ma nulla...se non a manetta!! :angry:
Ho pensato a due cose:
-potrei risolvere con aria condizionata e ricircolo aria insieme??
-E' possibile che non abbia l'abitacolo completamente isolato, ed entri umidità appannando quando piove???

Se attivi il ricircolo si appanna sicuramente...

Non so se può esserti di aiuto, ma ho avuto un problema simile nella mia precedente auto (Fiat Stilo), i vetri si appannavano facilmente anche usando l'aria condizionata al massimo...
Ho scoperto che si era bloccata in posizione chiusa la flangia che comanda il ricircolo dell'aria, una volta sbloccata il problema si è subito risolto.

Purtroppo non so se nella Fiesta è possibile un inconveniente del genere ma darei comunque un'occhiata... magari è semplicemente intasato il filtro abitacolo.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Re:Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia 12/10/2016 07:09 #325535

A parte verificare il funzionamento del ricircolo (come ti ha suggerito Cesco88), ti consiglio di non mettere *mai* il clima su OFF.

Quando lo metti su OFF si spegne del tutto la ventola ed entra in funzione il ricircolo... questa e' la condizione peggiore per l'umidita' in macchina, perche' quella prodotta dai passeggeri (con il respiro e con la traspirazione della pelle) resta intrappolata nell'abitacolo; inoltre (nei giorni umidi), entra anche quella esterna, e non ne esce piu'.

Quindi tieni sempre la ventola in funzione ed il ricircolo disattivato (tranne che nei casi in cui serve, p.es. all'interno di un tunnel o in un'area particolarmente inquinata).

La cosa migliore per il clima automatico e' tenerlo in "auto" e regolare solo la temperatura.

Io generalmente tengo spento anche il compressore dell'A/C; lo attivo solo quando serve (quando fa caldo, quando piove ed i vetri si appannano, ecc.).

Sarebbe buona norma comuqnue staccare il compressore alcuni minuti prima di spegnere l'auto, in modo che l'umidita' che si e' accumulata nell'impianto (proprio a causa dell'A/C) venga smaltita.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Vetro Appannato Solo In Caso Di Pioggia

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.