Ho sentito su internet e dal mio meccanico che il motore in questione ha valvole e sedi valvole piuttosto tenere e che sono molto soggette ad usura per via delle scarse capacità di lubrificazione del GPL. La conclusione è stata: non si può fare.
Ma su internet, giusto ieri, ho appreso dell'esistenza di un sistema che permette di iniettare un fluido lubrificante nel condotto di aspirazione di ogni cilindro in modo da sostituire l'azione lubrificante che la benzina ha. I costo di tale impianto non è malvagio e sembra promettere una longevità del motore maggiore, almeno per quanto riguarda la lubrificazione. Discorso a parte per le temperature di funzionamento che quello sono e quelle rimangono.
Quindi mi piacerebbe sapere se è possibile farlo realmente oppure no. I chilometri che percorro all'anno sono circa 10000 ma spesso non uso la macchina perchè i consumi sono molto elevati e la benzina è sempre poca. Quindi a GPL potrei fare anche 13/15000 km all'anno.
Basti pensare che recentemente ho messo 50€ di benzina. 350km percorsi in un tragitto composto da 65% urbano e 35% extraurbano. Basti pensare che un amico ha la versione a gasolio da 68cv e con 50€ di gasolio è riuscito ad arrivare a Parma (in riserva) per un totale di oltre 500km. Incredibile, una media di 22 km/l. A me, se va bene, a 100 km/h faccio 15km/l (in città non vi dico).