Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: pneumatici invernali fiesta 2012

pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 14:13 #272587

dacolug ha scritto:
Qui da me si parla di obbligo di togliere le gomme da neve a fine stagione, quindi in ogni caso rispetterò i termini dell' ordinanza.
Non esiste l'obbligo di togliere le gomme invernali a fine inverno, in nessuna parte d'Italia.

L'unico caso in cui devi toglierle e' quello che dicevo io prima: se le invernali che monti hanno indici piu' bassi di quelli riportati a libretto, puoi montarle solo d'inverno (e quindi devi smontarle in estate).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 11:30 #272674

lollapalooza ha scritto:
markus ha scritto:
No aspetta mi torna tutto il resto, ma se io monto delle invernali 175/65/R14 82Q le posso usare solo d'inverno (da qui la dicitura pneumatici invernali).
Non e' cosi'.
La dicitura "pneumatici invernali" significa che quella misura e' possibile montarla esclusivamente con pneumatici invernali e non estivi.
E se rispetti indici di carico e velocita' puoi mantenerle montate tutto l'anno.
Scusami ma mi puoi dire la fonte di quello che sostieni? perché come ho scritto prima le informazioni che ho riportato provengono direttamente da un comando della polizia stradale. Non che abbiano la verità assoluta, ma visto che la multa me la posso beccare da loro...
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 12:25 #272679

A libretto:
1) le misure sotto la dicitura INVERNALI possono essere montate solo d'inverno e solo se lo pneumatico è M+S
2) Le altre misure possono essere montate tutto l'anno, sia che siano invernali, sia che siano estive (in questo caso con le catene a bordo d'inverno).
3) Se montate pneumatici invernali con caratteristiche inferiori a quanto riportato nel punto 2, non potete usarli d'estate
4) NON è possibile montare pneumatici estivi con caratteristiche inferiori a quanto riportato nel punto 2
5) NON è possibile montare pneumatici estivi con le caratteristiche riportate al punto 1
6) NON è possibile montare pneumatici invernali con caratteristiche inferiori al punto 1

Non è difficile, dai :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 12:59 #272681

Gigific ha scritto:
A libretto:
1) le misure sotto la dicitura INVERNALI possono essere montate solo d'inverno e solo se lo pneumatico è M+S
Non sono sicuro del punto 1...
E' vero che le misure con la dicitura "invernali" possono esser montate solo con gomme invernali (M+S), ma non mi risulta che d'estate non si possono usare.

Leggi qui:
www.patente.it/normativa/circolare-17-01...i-invernali?idc=2644

Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 13:54 #272691

Entro il 15 maggio andavano tolti in circa metà delle provincie italiane, pena multa, ritiro libretto e passaggio in motorizzazione.
La motivazione è che l'indice velocità sugli invernali è più basso delle estive e quindi d'estate non sono omologate per via delle temperature e delle velocità di esercizio più elevate e non sopportate dalle invernali
mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/...olgono_2039164.shtml

JLDEGRE - Inviato da i-phone 4S usando Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre
Ultima modifica: 30/05/2014 13:59 da jldegre.

pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 14:02 #272692

comunque sta cosa delle invernali è un'altra cagata all'italiana...che le estive siano pericolose in inverno ci sta, ma il contrario è una bella presa per il c***o
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 14:40 #272693

jldegre ha scritto:
Entro il 15 maggio andavano tolti in circa metà delle provincie italiane, pena multa, ritiro libretto e passaggio in motorizzazione.
No... non e' cosi', e lo stiamo dicendo da tempo.
Le gomme invernali montate vanno tolte entro il 15 maggio *solo* se l'indice di velocita' che hanno e' inferiore a quello indicato a libretto per quella misura (in tutta Italia, non dipende dalle provincie).
Altrimenti si possono tenere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/05/2014 14:47 da lollapalooza.

pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 14:41 #272694

Fabietto1990 ha scritto:
comunque sta cosa delle invernali è un'altra cagata all'italiana...che le estive siano pericolose in inverno ci sta, ma il contrario è una bella presa per il c***o
Se l'indice di velocita' corrisponde a quello indicato a libretto si possono tenere.

La questione e' semplice... le gomme montate devono essere sempre corrispondenti alle misure indicate a libretto.
Si possono montare gomme con indici di carico e di velocita' *superiori* a quelli indicati a libretto, ma non inferiori.

Esiste una deroga: le gomme invernali montate possono avere indice di velocita' inferiore a quello indicato dal libretto, ma in nessun caso inferiore a Q. Questa deroga vale *solo* durante il periodo invernale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/05/2014 14:44 da lollapalooza.

Re:pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 14:45 #272695

Credo , ma se sbaglio qualcuno mi smentisca, che le invernali abbiamo sempre l'indice velocità inferiore alle estive

JLDEGRE - Inviato da i-phone 4S usando Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre

Re:pneumatici invernali fiesta 2012 30/05/2014 14:46 #272696

jldegre ha scritto:
Credo , ma se sbaglio qualcuno mi smentisca, che le invernali abbiamo sempre l'indice velocità inferiore alle estive
No, probabilmente anni fa era piu' difficile, ma oggi esistono gomme invernali con praticamente qualunque indice di velocita'.
Ti basta guardare su euroimportpneumatici, per esempio... troverai gomme per la tua Fiesta della stessa misura di quelle che monti, e con indice di velocita' pari o superiore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi pneumatici invernali fiesta 2012

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.