Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tabella pressione gomme del manuale

Re:Tabella pressione gomme del manuale 25/05/2010 11:11 #62950

raga perchè non mettiamo la tabella pressione gomme come articolo in evidenza?è abbastanza importante come cosa ;)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 11/08/2010 18:47 #75456

Salve,
anche io quando ho preso la macchina dal concessionario ho notato una pressione delle ruote sui 2,8 circa. Adesso le ho riportate a 2.4 anteriori e 2.2 posteriori è corretto? Ho una 1.4 tdci plus con cerchi 195/50 R15....
  • montalbano
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Tabella pressione gomme del manuale 21/08/2010 17:45 #76231

Uscita dalla concessionaria con pressione 2.2 ant. r 2.2 post. Ho postato le post. a 2.0, premetto che ho cerchiin lega 16'. Credo vadano bene no?
Ciao a tutti :laugh:
  • MichaelFM
  • Fiestista in rodaggio
New Ford Fiesta 1.6 TDCi 95CV 5p Titanium

Re:Tabella pressione gomme del manuale 21/08/2010 17:54 #76234

MichaelFM ha scritto:
Uscita dalla concessionaria con pressione 2.2 ant. r 2.2 post. Ho postato le post. a 2.0, premetto che ho cerchiin lega 16'. Credo vadano bene no?
Ciao a tutti :laugh:
Vanno benissimo...ma le hai misurate a caldo o a freddo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tabella pressione gomme del manuale 23/08/2010 14:38 #76415

Incollo appresso quanto già da me considerato lo scorso 18 Aprile (e, a maggior ragione, valido soprattutto per chi ha il 1.6 TDCi):

Innanzitutto non bisogna MAI verificare la pressione a caldo e, soprattutto, dai benzinai: i loro manometri sono sicuramente starati a causa dei continui contraccolpi che subiscono per essere montati e rismontati, oltre a cadere a terra giacché utilizzati da "cani e porci"...

Detto questo, premetto che mi riferirò a chi ha la Fiesta TDCi (io ho il 1.6 90cv) con le 195/45 R16.

Ho ritirato la mia nuova Fiesta la scorsa settimana dal concessionario; dopo qualche giorno sono andato dal mio gommista di fiducia per far installare l'azoto al posto dell'aria normale (probabilmente è una mia fissazione, ma lo faccio da oltre 10 anni): in tale frangente, prima di svitare le valvole per far uscire l'aria da sostituire con l'azoto, abbiamo verificato che la pressione delle gomme era stata adeguata in maniera ragionevole, prima della consegna, dall'officina della concessionaria (ant. 2.2; post: 2.0).

Tuttavia, installato l'azoto, la pressione è stata così rettificata: ant. 2.4, post. 2.3.

Il motivo è presto detto: il gommista ed io abbiamo così reputato opportuno sia perché si tratta di una modalità di gonfiaggio "media", adatta alla maggior parte delle situazioni di guida della vettura, sia perché la pressione leggermente più bassa, seppur vicina a quanto previsto dal manuale d'uso, comporterebbe sicuramente un maggior consumo dei fianchi rispetto al centro del battistrada e, quindi, un consumo non solo non omogeneo, ma, addirittura, più precoce...

Non fate pazzie: la pressione non dev'essere né troppo bassa (onestamente, le pressioni base indicate da Ford sono poco opportune) né troppo alta (a discapito del consumo della gomma, che sarebbe pure irregolare, e della diminuzione del confort, oltre che della tenuta di strada).

Ovviamente, se ci si trova in situazioni-limite (carico particolamente gravoso e/o conduzione costante dell'auto ad alta velcità), la pressione dev'essere aumentata, salvo ripristinarla, a freddo, una volta terminata la particolarità della situazione...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Tabella pressione gomme del manuale 30/08/2010 16:36 #76967

A Freddo! Ciao Fabietto
  • MichaelFM
  • Fiestista in rodaggio
New Ford Fiesta 1.6 TDCi 95CV 5p Titanium

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/11/2010 16:52 #86709

83giulio83 ha scritto:
Un'altra.

scusate sapete se si puo comprare questo minicompressore separatamente e qual'e' il prezzo?grazie
  • rekillium
  • Fiestista discreto
new fiesta 2011 1.6 tdci titanium

Re:Tabella pressione gomme del manuale 17/07/2011 01:25 #120528

Anche io le ho 2,5 tutte e 4 .
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Tabella pressione gomme del manuale 17/07/2011 13:35 #120546

Se non viaggi spesso a pieno carico 2.5 su tutte e quattro è un po' troppo, per un'utilizzo misto io farei 2.2-2.2
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 17/07/2011 17:21 #120569

Quoto Gigific anche io è da quando l'ho presa che ho sempre la pressione a 2.2 e fino ad ora ci ho fatto 30000Km e più..poi la settimana prossimo che parto e devo caricare la macchina porto la pressione a 2.4 avanti e 2.3 dietro...poi quando torno le rimetto a 2.2 di nuovo..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tabella pressione gomme del manuale

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.