Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: nuova fiesta 1.5 75 cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:38 #225067

lollapalooza ha scritto:
Con la V con acceleratore premuto a fondo puoi consumare di più che in III con il piede a filo di gas...
Ecco perché dico che devi imparare a bilanciare bene il piede ed a trovare il miglior compromesso tra velocità e marcia da usare, in base alle condizioni della strada.... e il consumo istantaneo ti da una grossa mano al riguardo.

Tieni presente che non conosco te, né le strade che fai, né ho mai visto come guidi, quindi i consigli che ti sto dando sono generici... poi magari tu guidi già al 100% al risparmio... ma io non posso saperlo.

si si io li sto ascoltando i consigli, tranquillo! Però siamo su un forum ed è giusto che discutiamo io dicevo soltanto che visto che tutti gli utenti hanno consumi bassisimi.. beh potrebbe dipendere da quello....

Poi è anche vero che sicuramente dovrò abituarmi ancora alla guida venivo da un auto che stavo sempre con il piede giù altrimenti non andava.. quindi........ però con questa cerco sempre di evitare che il motore non sia sottosforzo.. e bene o male lo tengo sempre sui 2000 giri..... in 5 il consumo istantaneo.. l'ho visto scendere anche sotto i 3... il problema sono i picchi
  • mavrick
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 2017 1.5 120cv Titanium Grigio Ardesia
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai
Fiesta 2017 1.5 120cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 17:31 #225071

Certo che dipende molto dalle strade, è inevitabile :-)
Però tieni presente che dove ci sono salite, ci sono anche le discese, e buona parte di quello che consumi in più in salita lo recuperi in discesa, perché se non tocchi l'acceleratore, ed il motore viene "trainato", il consumo è 0 (cut-off).

Poi lo sforzo del motore non dipende dal regime, ma da quanto gli chiedi e da quale marcia c'è.
Se in V premi a fondo per riprendere da 1500 giri (o se sei in una salita troppo ripida), il motore va sotto sforzo lo stesso... anche a 1500 giri... conviene scalare e dosare l'acceleratore.

Nella guida normale non serve schiacciare a fondo: accelerare gradualmente (e cambiare marcia non appena possibile) ti fa perdere forse qualche decimo di secondo, ma ne guadagni molto in consumi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 04/03/2013 11:01 #225229

lollapalooza ha scritto:
Certo che dipende molto dalle strade, è inevitabile :-)
Però tieni presente che dove ci sono salite, ci sono anche le discese, e buona parte di quello che consumi in più in salita lo recuperi in discesa, perché se non tocchi l'acceleratore, ed il motore viene "trainato", il consumo è 0 (cut-off).

Poi lo sforzo del motore non dipende dal regime, ma da quanto gli chiedi e da quale marcia c'è.
Se in V premi a fondo per riprendere da 1500 giri (o se sei in una salita troppo ripida), il motore va sotto sforzo lo stesso... anche a 1500 giri... conviene scalare e dosare l'acceleratore.

Nella guida normale non serve schiacciare a fondo: accelerare gradualmente (e cambiare marcia non appena possibile) ti fa perdere forse qualche decimo di secondo, ma ne guadagni molto in consumi.

Quoto in piento quanto detto e la mia guida è proprio cosi...

Purtroppo il consumo medio aumenta perchè lavorando tutto il giorno la sera se mi va di uscire vado su al paese e faccio quei 4 km... quindi naturalmente facendo quella strada si con punti dove consumo 0 l per 100km... !! ma ci sono anche tratti dove scalo e il consumo si impenna.... quando salgo vedo anche picchi di oltre i 20 (l'istantaneo!) naturalmente facendo la media.. il 6l x 100 km mi sembrano giusti.....

Poi quando prendo l'auto nel fine settimana visto che faccio tratti molto più lunghi.. 50 / 100 km.. e con strade scorrevoli..non la solita tutte curve questo scende....
  • mavrick
  • Fiestista esperto
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 04/03/2013 11:12 #225234

be allora i consumi che ho io sul 1.6 95cv
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 04/03/2013 18:36 #225300

600 km circa e sono a 4.3 dal cdb, ho notato anche io che è un po morto come motore!! avevo per un mese un xtrail 2.0 150cv e la differenza l'ho sentia :laugh: :laugh: :laugh: però già va bene cosi ! tanto tre anni e si cambia :)

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 11/03/2013 15:31 #226384

Confermo quando avevo detto, dipende molto dalla strada che faccio.... ho visto la differenza... settimana scorsa sono venuto al lavoro in macchina e i consumi erano vicino ai 4L /100 km... poi ho preso l'auto soltanto per andare al paese o comunque girare nel mio paese.... quindi piccoli tratti.. ed è arrivato ai 5,2 l/100 km!!!

Quindi.. devo smettere di guardare il computer di bordo!! hahaahahaha :D :D :D
  • mavrick
  • Fiestista esperto
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 14/03/2013 19:18 #226872

Ciao a tutti!
qualche possessore della fiesta 1.5tdci potrebbe indicarmi le misure del filtro dell'aria?
perchè sto cercando in vari siti ma non esiste ancora il nuovo modello, quindi non so se vanno bene i filtri relativi al 1.6 o al 1.4 o nessuno!
grazie ;)

PS: guardando meglio mi pare che siano uguali le due misure, però non si sa mai ditemele lo stesso!
  • Pablo897
  • Fiestista discreto
  • Ford Fiesta mk7b 1.5 TdCi
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 14/03/2013 19:20 da Pablo897.

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 17/03/2013 16:33 #227262

Ormai sono arrivato ai 4000 km ed ho avuto modo di saggiarne i consumi in diverse situazioni. In un viaggio quasi per intero autostradale di 1200 km ho rilevato un consumo di 4,7l/100 km. Il minimo consumo rilevato su 200 km di statale 3,9 l/100 km
  • pas e sax

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 17/03/2013 16:37 #227263

4,7 l/100 Km in autostrada non è ottimo, ma di più... misurato con il CdB o con il metodo dei pieni successivi?
E che velocità hai tenuto?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 17/03/2013 17:21 #227276

Velocità variabile dai 110 ai 130 ma alcuni tratti della Salerno-Reggio ti fanno andare a singhiozzo. Consumi misurati pieno su pieno. Mi accorgo che più km passano e meno si consuma
  • pas e sax
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.