Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:recensione 1.2 82 cv 02/11/2009 19:58 #18019

Anche io ho notato che i consumi pian piano (anche se lentamente) scendono, per ora ho solo 720 km circa quindi non posso dire di avere ancora dei consumi vantaggiosi, però ho notato che il motore è più sciolto. L'unico problema che ancora persiste è che a volte la retro gratta, e sempre più raramente (per fortuna) la terza a volte è dura da inserire.
Voi che accorgimenti avete usato per i primi km della vostra fofi 1.2 82CV?
  • AleFiesta
  • Moderatore
  • * FoFi White Frozen *
FoFi + 1.2 82 CV Bianca Frozen - 3 porte - Interni Antrax - Sound System - Clima - Pack+ - City Pack - ESP/TCS/EBA - ruota di scorta
Mi trovi nella photogallery!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...recensione 1.2 82 cv 02/11/2009 21:44 #18068

Io come ho già detto, in un'altro Topic
ho fatto il "cambio robotizzato" per i primi chilometri... ovvero a 2500RPM salivo la marcia e a 1500RPM scendevo... con nessuna eccezione.
Inoltre non acceleravo mai a fondo e stavo attento a premere bene la frizione prima di cambiare.

Son tutte "cavolate".. ma che fanno fare un buon rodaggio alla macchina.
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:recensione 1.2 82 cv 04/11/2009 00:14 #18393

Oggi consumi stabili a 6.6 :)

La terza continua a volte a non entrare. Speriamo che sia un problema che passi in fretta. Quasi 1600 km fatti, molto più morbida e scattante.
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:recensione 1.2 82 cv 05/11/2009 11:16 #18586

Stalker ha scritto:
Oggi consumi stabili a 6.6 :)

La terza continua a volte a non entrare. Speriamo che sia un problema che passi in fretta. Quasi 1600 km fatti, molto più morbida e scattante.

Passa in Ford e falla "registrare", io avevo il problema con la 4° ed ora è a posto. Ci mettono 5 minuti di orologio e risolvi il problema, sennò va a finire che rovini il cambio. Per la retro, tanta pazienza ed auto perfettamente ferma prima di immetterla. ;)
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:recensione 1.2 82 cv 13/12/2009 15:01 #25956

Ciao a Tutti "Fofisti",

di seguito vi descriverò la mia personale recensione sulla Fofi alla quale è dedicato questo 3D.

- Vettura: Ford Fiesta 1.2 16v 82cv;
- Allestimento: 5p Titanium con Titanium pack;
- Data consegna: 27/11/09;
- Classificazione europea: €5;
- Km percorsi: ad oggi 1434 di cui circa 500 Km in città e i restanti in autostrada;
- Consumi: il cdb mi segnala 6.1 l/100Km. Ho usato il climatizzatore solo due volte e per più di 30 minuti per vedere se sussisteva ancora il problema al surriscaldamento del pozzetto lato guida(problema risolto direi) e in rapporto al carburante versato (120€ pari a 90l +o-) direi che ci siamo :cheer:

Pregi:

- silenziosissimissima: sia da ferma che a 120Km/h (per questa ragione, abituato com'ero con la vecchia Vw Polo del 96 che senza guardare il tachimetro cambiamo marcia, con Fofi mi sono trovato due volte agli 80Km/h in città su tratti rettilinei...);

- assetto: rigido al punto giusto. Consiglio di fare attenzione alle buche e ai dossi;

- tenuta in curva: eccellente su ogni curva anche dai raggi più disparati. In città, sulle rotatorie e nei cambi rapidi, è fantastica in autostrada strepitosa. In generale è ben piantata a terra grazie agli pneumatici dalla spalla bassa e ai cerchi da 16";

- volante: ciò che ho detto al punto sopra è anche merito suo. Morbidissimo in città nei rapidi cambi di direzione, cirurgicamente preciso sia nei parcheggi che nella guida in autostrada. Ottima la regolazione in profondità e altezza;

- posizione di guida: trovata la giusta collocazione del sedile, in cui mi sento avvolto :silly: , rispetto al volante, sistemati opportunamente gli specchietti e grazie al parabezza panoramico non ho riscontrato alcun problema a percorrere anche tratti di 300Km;

- linea e interni: accattivante, davvero una bella "figa"!!!;

- audio: spettacolare, potente e preciso. Utilizzando le regolazioni di equalizzazione qui suggerite da t_OSS_ika26 non trovo pecche ne con la radio, ne con CD, ne con sistemi ausiliari (MP3 contenuti in un chiavetta da 4GB. A tal proposito ho provato che quelle di dimensione inferiori al GB non vengono installate);

- motore: sono passato da un 1.4 16v 101cv al ben noto 1.2 16v 82cv e, scusate il gioco di parole, noto che a questa auto l'aggressività sul lungo non manca per niente così come l'educazione e la compostezza nel traffico cittadino. Ovviamente essendo un 1.2 non si può pensare di avere prestazioni motoristiche da F1 e a me queste vannno più che bene.

Difetti (pochi per fortuna):

- cambio: ancora adesso, nonostante i 1400Km percorsi, a freddo, la prima stenta ad entrare. Appena la macchina è "calda" le marce entrano alla perfezione. Purtroppo la retro gratta se non sono perfettamente fermo;

- modulazione della frenata: durante i primi Km avevo sempre paura di tamponare chi mi precedeva in coda in città: primo tratto di corsa quasi a vuoto, poi affondo ed arresto in poco spazio. Adesso, dopo il necessario periodo di rodaggio, la frenata è precisa e quando premo sul pedale il comportamento è quello che voglio io;

- posizione degli alzacristalli: troppo arretrati, devo piegare il braccio in maniera scomoda;

- punto cieco del lunotto posteriore: durante la guida nessun problema evidente, ma durante i pargheggi laterali...massima cautela;

- la luce del cruscotto di notte: anche io, come qualcuno di voi, ho girato un paio di volte alla notte con le luci spente e una volta sono stato avvisato, per fortuna, da una pattuglia di vigili in moto :blush:

Giudizio finale:

Fiero della nuova Ford Fiesta!!!

Consigli utili per il periodo di rodaggio e non solo:

- cautela: non abbiate fretta ad avere sin da subito un'auto motoristicamente e meccanicamente performante. Nonostante si dica che il rodaggio non serva più, ci troviamo ad utilizzare un mezzo meccanico le cui componenti, meccaniche e non, hanno bisogno di un fisiologico periodo di assestamento e allineamento tra di esse;

- climatizzatore: usarlo solo quando necessario;

- freni: evitare di fare frenatine di "prova" durante la marcia sia a velocità basse che alte;

- cambio: anche io, come "novantasei", incremento le marce attorno ai 2500 giri e scalo attorno ai 1500. Evito partenze a bomba e scalate improvvise quando sono ad un numero elevato di giri; non rinuncio, di tanto in tanto, a lanciare qualche marcia oltre i 3000 giri giusto per abituarla a regimi di rotazione diversi;

- pneumatici e cerchi: fate attenzione ai marciapiedi, alle buche e ai dossi;

- per ridurre i consumi: in autostrada a 110Km/h con 4 persone a bordo e qualche bagaglio mantenendo uno stile di guida pulito e continuo i consumi sono ridotti. In città e non solo cercare di mettere la marcia più alta il prima possibile facendo però attenzione di essere sopra ai 2000 giri/min. Alla velocità di 60 Km/h usate la 4° marcia, la 5° mi sembra un pochetto eccessiva e un po' restringente in caso si necessiti di ripresa.

A presto e buona guida!
  • The Worm
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 13/12/2009 15:03 #25957

Cavoli, mi sono dilungato un po' troppo...Sorry!
  • The Worm
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 13/12/2009 15:15 #25959

bella recensione :)
  • antogaro
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta Titanium 1.2 16v 82cv (Titanium pack, PSS, Antifurto)

Re:recensione 1.2 82 cv 13/12/2009 16:33 #25971

Ciao interessante recensione, quello che non hai indicato sul motore è la ripresa come ti è sembrata?
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:recensione 1.2 82 cv 13/12/2009 18:50 #25983

Bella recensione, mi ritrovo in quello che dici... solo che per quanto riguarda i comandi dei vetri elettrici, vanno utilizzati con la mano destra ad incrociare sotto la sinistra che, come e' norma, deve sempre tenere il volante!
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:recensione 1.2 82 cv 14/12/2009 14:42 #26094

Bravo ale112002,

effettivamente non ho parlato espressamente della ripresa del motore, ma qua e la qualche indicazione l'ho data.
Comunque ho notato che con le marce basse ce n'è abbastanza riuscendo a rilanciarla con la stessa marcia (2° o 3°) anche al di sotti dei 1500giri, ma scalando dalla 5° alla 4°, aimé, per poter compiere un sorpasso bisogna dare qualche colpo di reni di troppo...
  • The Worm
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.