Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 08/01/2019 17:45 #350779

Buonasera a tutti mi chiamo Marco e posseggo una bellissima Ford Fiesta del 2009 1.2 82 Cavalli benzina modello Titanium che fa i capricci! Continua a saltare il fusibile da 7,5ah dentro l'abitacolo quello che fa accedere il pannello comandi modello automatico (on/off) quando giro la chiave di accensione il fusibile salta! Ho sostituito il relè e per un breve periodo non si è più bruciato, adesso salta ancora :evil: un grazie a chi mi risponderà
  • Marc555
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 08/01/2019 20:03 #350781

Aggiungo un'altro fatto ho sostituito ben due volte il relè dentro l'abitacolo dietro il cassetto portaoggetti il primo originale Ford della FoMoCo 5m5T usato ed e durato un pochino,poi non convinto di quel relè usato, ne ho comprato un'altro nuovo non della FoMoCo e anche lui e andato per un brevissimo tempo bruciando sempre il famoso fusibile da 7,5 ah quello che fa funzionare il pannello comandi riscaldamento! Oggi ho rimesso di nuovo il relè della FoMoCo usato con ovviamente il fusibile da 7,5ah e tutto funziona! Cosa può essere? La resistenza della ventola del riscaldamento,o la ventola stessa? Grazie di nuovo
  • Marc555
  • New Fiestista

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 09/01/2019 13:16 #350789

Help ragazzi grazie
  • Marc555
  • New Fiestista

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 09/01/2019 17:30 #350796

Aiuto ragazzi
  • Marc555
  • New Fiestista

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 09/01/2019 19:10 #350800

È un po' difficile fare diagnosi a distanza su un problema del genere.
Se il problema è salutario controllerei i cablaggi, può essere che qualcuno si sia spelato e a volte tocchi e a volte non tocchi una massa metallica, rendendo il cortocircuito saltuario.

Purtroppo, vista la posizione delle componenti, una verifica del genere può richiedere di smontare molte parti.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: Marc555

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 09/01/2019 19:55 #350804

Grazie mille Fede per la risposta,non riesco a capire il perché quando sostituì il relè ritornando all'originale della FoMoCo il problema sembra sparire per un po! Esempio l'altro giorno il fusibile da 7,5 ah bruciò e girando la chiave di accensione il fusibile salta,e dopo aver sostituito il relè nuovo non della FoMoCo con il suo originale il problema sparisce! Domanda: ipotizziamo ci sia un corto questo fa "bruciare il relè che c'è dentro l'auto? Grazie ancora
  • Marc555
  • New Fiestista

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 09/01/2019 21:57 #350807

1) esattamente di quale fusibile stiamo parlando? Se prendi il manuale d'uso dell'auto, cercando nella figura l'elenco dei fusibili e relé del cassetto portaoggetti quello che corrisponde al fusibile e al relé che hai sostituito, che numero e descrizione riporta il libretto? Perdona la domanda, ma non ho ben capito a quali ti riferisci (e, purtroppo, la disposizione e le funzioni di questi cambia spesso anche nello stesso modello di auto)
2) Quando salta il relé e/o il fusibile, smette di funzionare solo la pulsantiera del clima automatico? In questo caso, la ventola del clima sta ferma, o gira al massimo? C'è differenza se a saltare è il relé o il fusibile?

Io dubito che il relé sia la causa dei guasti, anche perché vorrebbe dire che i relé guasti siano 3 su 3: quello che c'era di fabbrica nell'auto, quello usato che hai comprato e quello non originale, un po' improbabile. Che il relé non originale si sia bruciato di fronte a un cortocircuito ci può stare, in teoria deve sempre saltare il fusibile, ma se il fusibile non era più quello originale di fabbrica e nemmeno il relé lo era, il forte picco di corrente potrebbe aver danneggiato i contatti interni del relé.

Se ora funziona, prova a usare tutte le funzioni del clima: cambiare i flussi, tempreatura in LO e poi in HI, attivare/disattivare il ricircolo, accendere e spegnere il clima, variare la velocità della ventola... se è un problema interno del sistema, dovrebbe essere più facile riprodurlo. Sicuro nel clima automatico non c'è una resistenza per regolare la velocità della ventola, perché viene controlato elettronicamente da una centralina che non fa uso di resistenze, ma usa un altro sistema puramente elettronico.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: Marc555

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 20/07/2019 21:49 #354083

Salve a tutti amici della FoFi come se non bastasse il famoso fusibile interno abitacolo altezza porta documenti/ oggetti numero 15 che da libretto indica (sistema audio, quadro strumenti) da 7,5 ah è di nuovo saltato! Più precisamente accade quando giro la chiave di accensione! Io ho il clima automatico e di conseguenza il pannello comandi della ventola interna,clima,ricircolo, sbrinatore lunotto posteriore,e le varie regolazioni dell'aria non funzionano! Cosa può essere accaduto secondo voi? Grazie a chi mi risponderà e scusatemi ma adesso ho ben due problemi :(
  • Marc555
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/07/2019 21:53 da Marc555.

Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta 15/08/2019 18:15 #354366

Buon ferragosto a tutti, qualcuno di voi ha questo problema? Grazie
  • Marc555
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Fusibile abitacolo da 7,5 ah che salta

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.