Ciao a tutti, come saprete ho una Fiesta Titanium del 2009 presa a fine novembre 2018.
Arrivo subito al dunque: alcune volte (penso 2 o 3 volte) allo spegnimento dell'auto, si è attivato un cicalino senza segnalare nulla.
Il cicalino è lo stesso di quando si viaggia a sportello aperto (per intenderci è diverso da quello della riserva e delle luci accese ad auto spenta).
Essendo successo pochissime volte e non avendo nessun messaggio di errore sul display non so cosa fosse.
Il problema sta accadendo in questi ultimi giorni (sabato e oggi). A macchina in moto, dopo aver fatto circa 15 minuti di viaggio ho notato che il display del PSS (e se accendo anche le luci interne all'abitacolo) "tremolano" come se ci fosse qualche calo di tensione. Mi sono fermato, ho atteso un minuto, spento tutto e riacceso e non "tremolava" più nulla.
Oggi, dopo un viaggio di mezz'oretta ho notato la stessa cosa quando mi son fermato per spegnere l'auto. Allo spegnimento della stessa anche la luce abitacolo (quella che si accende in automatico) si è spenta e riaccesa. Per scrupolo ho riacceso l'auto e tutto era perfetto.
Ultima cosa, al rientro a casa, dopo circa 45 minuti di viaggio ho dovuto accendere i fendinebbia per una zona con nebbia e... c'è stato il cicalino (tipo quello dello sportello aperto) e per un istante si sono accese le spie ABS e quella del freno a mano ma si sono spente immediatamente. Ho pensato si fosse "riavviato" tutto perché anche lo stereo che era acceso si è spento e riacceso.
Ho spento i fendinebbia e riprovato ad accenderli ma tutto andava bene. Tranne il Cruise Control che non ha funzionato più (fino al riavvio dell'auto).
Arrivato sotto casa ho fatto due prove, a posizioni accese e motore in moto (vedendo lo schermo PSS tremolante) ho provato ad accendere i fendinebbia e.. si è abbassata la corrente come se fosse un assorbimento abnorme. L'ho fatto 3 volte e tutte e 3 le volte si è abbassata di giri l'auto. Allora ho spento, riacceso e tutto alla normalità, compresi i fendinebbia.
Quando mi feci montare il CC il ragazzo che attivò tutto mi fece anche una diagnostica e vide che c'erano state anomalie al galleggiante e all'airbag, ma le spie airbag si accendono normalmente e non ha mai segnalato nulla. La macchina non è mai stata incidentata etc.
Ho fatto anche il test del computer di bordo (quella serie di numeri dove ci sono i km totali) e li ho annotati, se dovessero servire ve li scrivo.
Non ho la possibilità di portarla in Ford e affini perché sono molto lontani da me e ho problemi ad andarci.
Ricapitolando:
1) cicalino (tipo portiera aperta in viaggio) alcune volte quando spengo l'auto
2) schermo PSS tremolante (idem le altre luci) sino a quando non spengo e riaccendo l'auto
3) in movimento, all'accensione dei fendinebbia anteriori, cicalino sopracitato e spia abs + freno a mano accese un istante e riavviato lo stereo
4) ad auto accesa, a schermo PSS tremolante, accensione fendinebbia e calo batteria sino al riavvio dell'auto
Da cosa potrebbe dipendere? Qualcosa che prende corrente in maniera anomala dalla batteria?
Grazie
EDIT: ieri accendendo i fendinebbia in viaggio si è accesa la spia ABS e quella del freno a mano ed è apparsa la scritta "Avviso Allarme", è possibile che ci sia un assorbimento alto all'accensione dei fendinebbia anche se in marcia? Come risolvere? Ho letto che molti hanno cambiato la batteria, ma in viaggio non c'entra se la batteria sia buona o meno, no?