Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro.

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 19/06/2014 19:06 #273947

Ciao ragazzi,

potrei a breve essere possessore di una fofi titanium, ma considerate le mie abitudini di guida votate al comfort e vivendo in una città che fa delle buche un prorpio modo di essere, pensavo alle alternative ai cerchi in lega da 16" che la fofi in quetione monta. Mi sembra di capire che quelli omologati sono i 195/50 R15, 195/60 R15 e 175/65 R14. Sapete darmi consigli su quale preferire dei tre? L'intenzione sarebbe quella di passare ai cerchi in acciaio. Le 175 mi sembrano quelle più simili come circonferenza alle 195/45, da amante della spalla larga le 195/60 potrebbero essere una giusta soluzione, ma mi par di capire che richiederebbero una taratura del tachimetro e non si capisce se possano o meno essere all'occorrenza catenabili (leggo di qualcuno che sostiene tocchino i passaruota a pieno carico).
Inoltre mi chiedevo se esistono copriruota decenti, quelli 15" di serie sono proprio bruttini e non capisco perché non producano delle borchie fissabili a bullone (come gran parte delle fiat) che hanno un aspetto molto più gradevole e vagamente simile ai cerchi in lega. Di questi aftermarket che ne dite?
tinyurl.com/pl5t8k6
Fotomontandoli mi sembrano non male, sulla qualità non ho idea...
it.tinypic.com/r/2jeqq36/8
Avete per caso anche qualche link a immagini di fofi con i cerchi 195/60 e 175/65? Giusto per avere un'idea della resa estetica.
Sapete inoltre dirmi se esistono pomelli del cambio in pelle originali?

Grazie a tutti!
  • Saetta FF
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 19/06/2014 20:46 #273953

per il pomello in pelle originale vai in autoricambi ford.
x la questione gomme... mettere cerchi in ferro/acciaio non cambia nulla rispetto ai cerchi in lega.
cambia che peggiori vistosamente l'estetica.
la differenza la fanno le gomme.
piú la spalla è alta e piú guadagni in comfort e in sicurezza sulle buche.
per non avere troppi problemi un spalla /55 o /60 va bene.
eviterei le 175/65 r14 che mi sembrano molto riduttivi x un auto piazzata come la fiesta....rimani almeno sul cerchio da 15".
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 11:18 #273990

C'e' una bella differenza tra cerchi in lega e cerchi in acciaio... i cerchi in lega che la Ford monta sulle Fiesta sono di latta... si piegano come se niente fosse. Invece i cerchi in lamiera sono molto piu' resistenti.

Inoltre quando si piega un cerchio in lega servono bei soldini per sistemarlo, invece un cerchio in lamiera si raddrizza gratis a martellate...

Quindi io appoggio completamente l'idea di Saetta (ed e' quello che ho fatto anche io).

Purtroppo prima di prendere l'auto non e' possibile sapere quali sono le misure che sono indicate a libretto, perche' e' capitato in passato di trovare misure diverse per modelli uguali...

Il consiglio che ti posso dare e' quello di fare il patto con il concessionario: gli lasci i cerchi in lega e ti fai montare cerchi in lamiera da 15", facendoti scontare qualche altra cosa dal prezzo di acquisto... per il concessionario e' piu' semplice vendere i cerchi in lega a qualche altro cliente.

Per quanto riguarda le catene, non sono catenabili ne' i cerchi da 15" ne' quelli da 16"... sono catenabili solo i 14", quindi in inverno ti tocchera' montare gomme invernali.

Io inizialmente avevo 195/50 R15, ed al cambio gomme ho messo le 195/60 R15... ecco le foto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...tml?start=160#265994
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...tml?start=160#266107

Per quanto riguarda il tachimetro non e' necessario modificare niente... passando dalle 195/50 alle 195/60 ho solo perso la tolleranza che aveva in piu' il tachimetro: con le gomme /50 segnava una velocita' un po' piu' alta di quella effettiva, adesso invece segna la velocita' precisa.

In ogni caso tramite IDS (in concessionaria Ford) e' possibile modificare l'impostazione degli pneumatici...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 12/03/2018 08:41 da lollapalooza.

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 13:39 #274004

scusa ma tu stai facendo un ragionamento con i cerchi ford....
i cerchi in lega aftermarket sono resistenti e con gomme alte il problema di stortarli è raro.
se prendi una buca grossa storti con qualsiasi cerchio!!!
non c'è bisogno di imbruttire la macchina mettendo dei lattoni !!
fossi in te venderei i cerchi originali ford,compri dei cerchi aftermarket carini e gomme con spalla 55 o 60...e vai tranquillo senza perdere troppo in estetica.
mettendo dei lattoni offendi la fiesta...
  • vperv
  • Bannato

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 13:42 #274007

Lo so che se la buca e' grossa si deforma qualunque cerchio, ma quelli in lega della Ford si deformano anche con le buche piccole.

Invece secondo me con i cerchi in lamiera e con i copriruota originali non ci perde molto in estetica.
Cerchi aftermarket decenti sono difficili da trovare (e onestamente costano troppo).

Comunque l'amico Saetta era orientato ai cerchi in acciaio, piuttosto che a quelli in lega aftermarket...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 14:13 #274021

sicuramente i cerchi in ferro sono più resistendi di quelli in lega, però secondo me perde molto l'estetica della macchina....
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 16:27 #274046

Grazie a tutti per le risposte, lollapalooza ha centrato totalmente il mio punto di vista..tra le altre cose è una settimana che presto attenzione alle fiesta che incrocio per strada e ne ho beccate almeno 3 con un cerchio di acciaio e gli altri in lega...vabbè che abito in una grande città, ma mi sembra una statistica allarmante :lol:
Fatte le varie considerazioni sembrerebbe quasi che le 195/55 rappresentino il giusto equilibrio e mi sembra inoltre che siano quelle montate di serie sulle fiesta nuove...io dovrei prenderla usata di 4 anni e mi par di capire che sulla vecchia fofi erano omologate solamente le 195/50 e 195/60 (tra le altre cose le 195/55 costano anche sensibilmente di più delle altre due...) :blink:
Non è che nel restyling hanno fatto qualche modifica poco visibile nella zona passaruota che consente di utilizzare la spalla un po' più alta senza problemi?
Per quanto riguarda l'estetica, onestamente il problema è la bruttezza delle coppe originali ford, altre case hanno copricerchi che non fanno rimpiangere i disegni di quelli in lega, anzi...sono anche stupito della non catenabilità dei 195/xx, mi sembra assurdo che ford non si sia preoccupata in fase di progettazione di venire incontro a chi potrebbe aver necessità di montare le catene solo in caso di emergenza quelle 2-3 volte all'anno, mi sembra un autogol clamoroso a livello di marketing...
Per finire, mi mancherebbero solamente delle immagini di una fiesta con i 175/65 R14, queste non mi sembra di averle incrociate in giro, fanno un effetto così brutto? o peggiorano sostanzialmente l'esperienza di guida? tnx again!
  • Saetta FF
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/06/2014 16:28 da Saetta FF.

Re:Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 17:14 #274051

Ti ripeto che la non catenabilità è per tutte le misure con cerchio 15" e 16"... ti confermo che (in linea di massima) sul modello pre-restyling puoi montare 195/50 e 195/60 (ma non 195/55).

Qualcuno qui dice che con le 195/60 in alcune occasioni si toccano i passaruota, ma io ci sono andato in 5 persone senza che capitasse....

Lascia perdere i 14", te li sconsiglio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 18:59 #274068

cerchi in lamiera costano almeno 40/50euro l'uno...
con 50/100eu in piú prendi cerchi in lega aftermarket.
cmq fai come vuoi!!
  • vperv
  • Bannato

Re:Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro. 20/06/2014 23:58 #274104

4 cerchi in lamiera li prendi usati su subito.it o da qualche sfasciacarrozze... 40/50 euro per tutti e 4.
E se si storcono si raddrizzano gratis, contrariamente ai cerchi in lega.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Passaggio da cerchi 16" in lega a cerchi in ferro.

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.