Ciao ragazzi, volevo gentilmente chiedervi un parere sugli pneumatici invernali.
Premetto che sulla mia fiesta ho i cerchi da 17’ con, attualmente, i pilot sport 4 e nel mio paese ci saranno meno di 5-6 gradi per circa un mese o due proprio volendo esagerare. Però, effettivamente, legalmente parlando, per lavoro percorro ogni giorno una strada dove ci sarebbe l’obbligo delle nevi o pneumatici invernali, anche se di fatto non ci è mai nevicato.
Ora, io sinceramente volevo passare questo inverno così per poi iniziare ad adeguarmi questa estate per il prossimo inverno.
I 17’ non sono catenabili, quindi acquistare le catene è inutile.
Ora, le alternative sarebbero quattro:
- lascio così, ma sinceramente non mi sento a posto visto che sarei anche sanzionabile (oltre che far usurare prima gli estivi e avere un tempo di frenata maggiore, credo);
- monto i cerchi da 15’ estivi e prendo le catene, ma lo scarto a priori perché i cerchi da 15’ su una st line ci stanno malissimo

- monto pneumatici 4 stagioni, anche questo tendo a scartarlo perché non sono eccelsi né in estate e né in inverno, io vorrei avere sempre il massimo in ogni stagione
- prendo un treno di 4 cerchi da 16 o 17 (forse meglio i 16, ma poi vedrò) e monto gli pneumatici invernali nel periodo novembre-aprile. Ero intenzionato a prendere dei continental 850P (per i 17) o dei continental 860 (montando i 16). L’unica cosa è che a novembre-marzo-aprile qui ci saranno temperature di 12/13 gradi in media, però non penso sia una temperatura non così indicata per gli invernali. Certo, se ce ne fossero venti non li avrei mai montati, farei pattinaggio sull’asfalto ahah.
Voi che ne pensate? Io ero orientato verso la quarta soluzione, però magari voi sapete consigliarmi meglio.