Beh io sono andato decisamente in controtendenza. E ho giocato (spero non stupidamente) d'azzardo

. Ho sempre fruito, fino ad oggi dei cerchi in ferro da 15, coi quali ho finito regolarmente il treno originario di gomme "estive" Michelin 195/50 (alternandole nella stagione invernale alle Godrich, di uguale misura). Oggi, che devo ricomperare le scarpette estive per la fofi, son passato "per caso" dal "rottamaio" dove ho reperito ad un prezzo accettabile 4 bei cerchi integri da 16" (usati) originali Ford Fiesta. A breve li farò riverniciare di sana pianta, ma di un colore diverso dall'originale (sto pensando ad un bronzo/dorato). So già che dovrò ribassare il pneumatico a 45 (come comanda il libretto di circolazione) e pavento già le buche e la rigidità di cui molti lettori si sono lamentati. In proposito ho ritenuto che il problema riscontrato da alcuni sia dovuto ad una eccessiva "cedevolezza" della spalla del pneumatico montato sul cerchio, nella misura ribassata di 45 (e probabilmente anche ad un omesso regolare controllo della pressione di gonfiaggio). Per ovviare ai miei timori, penso già di trattare l'acquisto di un pneumatico "rinforzato" nella spalla, come vengono quest'oggi offerti nella configurazione XL dalla quasi totalità delle case costruttrici. Vi farò sapere.