matteob ha scritto:
Ciao PalmaRex,
io vorrei tanto montare gli anabbaglianti a LED, ma ho letto che in caso di fermo da parte dei carabinieri o polizia, sarebbero "volatili per diabetici" (cit.). Non è che te la voglio tirare, assolutamente, lungi da me questo pensiero, ma tu fino ad ora non hai avuto problemi?
Per mia esperienza non ho mai saputo di vigili che ti aprono la macchina e te la controllano dentro. Tu ne hai mai sentito? E se mi rifiutassi di aprire il cofano motore perchè non sono capace di farlo o per altre ragioni?
Sinceramente il problema me lo faccio perchè non sono omologate, punto.
Mi danno più sicurezza di notte e per me questo conta di più, sempre utilizzando la testa (no a cose posticce e pericolose per me e per chi sta in strada).
Poi che vuoi che ti dica, io non credo che i vigili facciano l'elettrauto anzi spero che faccino i vigili e prestino attenzione prioritaria al controllo se hai la cinta (o casco), se andavi troppo veloce, se non ti fermi allo stop e se dai la precedenza, se hai le gomme in buono stato, se usavi il telefono se hai la revisione e soprattutto se sei assicurato e hai rinnovato la patente....e tante altre cose ancora più importanti per la sicurezza tua e degli altri. Poi se sono sono così pignoli (da aprire l'auto) possono contestarti un faro puntato male, una lampadina bruciata una targa sporca o chissà quante altre cose si possono trovare.
In sintesi quello che dici è vero, senza nessun però. Mi assumo il rischio giustificandolo con una mia maggiore sicurezza viaggiando di notte (ah ricordo che il vigile che ti ferma deve 1 farti scendere dall'auto 2 farti aprire il cofano 3 aprire i fari 4 tutto durante ore scure visto che di giorno ho le diurne). Poi ormai la maggioranza dei fari lenticolari è di colore bianco e molte auto escono di serie con optional che siano fari led, xeno ecc...se hai già le diurne led è anche oggettivamente difficile notare "manomissioni" anche se tu il proprietario o sei il concessionario e ne vendi con opt diversi.
Tu che ne pensi? Non credi che ci siano in giro ahimè tanti troppi guidatori che portano auto con esagerata negligenza mettendo a rischio loro e chi si trovano di fronte e che meritino maggior attenzione rispetto a chi cura maniacalmente la sua auto?