Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas

Re: R: [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas 23/01/2013 23:58 #217720

Infatti ha un problema che deve essere risolto...ma da alcuni topic che ho letto nel forum non mi sembra l'unico esemplare che fatica a passare a GPL e, da una veloce lettura dei topic mi sembra che non tutti risolvino il problema facilmente. Quello che ho notato è che a volte passa a GPL regolarmente mentre altre volte il passaggio avviene dopo molti km.

Per il resto so come funziona il GPL...non è la prima auto a GPL che abbiamo in famiglia...anzi attualmente abbiamo solo auto a GPL (due Panda, una Thema, un Coupé Fiat, e un SLK) eccetto una vettura d'epoca che ho preferito lasciare a benzina. Recentemente tanto una Panda quanto il Coupé hanno necessitato della pulizia iniettori perchè parzialmente bloccati a causa del poco utilizzo di benzina. Quattro iniettori nuovi per una Panda costano 1000 € (mille!!!)..fortunatamente è stata risolutiva la pulizia ad ultrasuoni ma non sempre funziona perciò occhio...il GPL è un carburante ottimo ma non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano dal risparmio. ;)
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas 24/01/2013 00:07 #217723

basta girare con almeno metà pieno di benzina e non ci sarà nessun problema. quando la benzina provoca problemi alla pompa o agli iniettori vuol dire che: o hai la melma nel serbatoio, o giri spesso a riserva (quindi la pompa pesca eventuali impurità dal fondo). la benzina di per sè è un disincrostante. se poi al distributore vi mettono robaccia i danni li fai anche se giri SOLO a benzina.

la mia comunque commuta dopo 1 km anche con temperature bassissime

E' corretto girare con metà serbatoio di benzina ma è un'accortezza che vale anche per le vetture esclusivamente a benzina. Per quelle a GPL non è risolutivo perchè gli iniettori benzina rimangono chiusi quando si circola a GPL pertanto l'iniettore non si lubrifica (se non alle accensioni prima della commutazione a GPL). ;)
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

R: [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas 24/01/2013 00:18 #217727

Io mi lamento abbastanza dei miei tempi di commutazioni, e qualcosa dovrò fare... però mi pare di non aver mai passato i 5-6 km

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas 29/12/2022 20:45 #361404

La mia utilitaria chevrolet spark nasce con un brc uguale alla fiesta
In inverno dalle mie parti non si scende sotto i 5C
quindi la mattina parto forzando l'avviamento a gpl,risparmio parecchia benzina perchè a freddo consuma un botto.
Il motore si avvia a primo colpo e non da problemi
Unica seccatura è resettare il contatore via software, lo faccio ogni settimana.
Per evitare il reset degli avviamenti si potrebbe ingannare il sensore di temperatura gpl che è un sensore ntc,+ inserendo una resistenza in parallelo che simula una t superiore a 30C
In questo caso quando non fa troppo freddo il motore partirà a benzina x pochi secondi x poi passare in automatico a gpl
In caso di temperature rigide si può partire manualmente a benzina e passare a gas dopo qualche minuto.prossimamente farò questa modifica nel mio caso un pò complicata perchè il sensore è montato nel rail iniettori comune a quello della pressione gpl, ed il tutto è sormontato da vari pezzi da rimuovere...
  • woba
  • New Fiestista

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.049 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Avviamento forzato direttamente a gas

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.