Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 17/10/2011 11:00 #132642

Francycle che ti saltino via pezzi di battistrada non è normale, al posto tuo cambierei gli pneumatici quanto prima.
Per il cambio da 16 a 15 pollici quì dentro qualcuno l'ha fatto, non ho mai provato una Fiesta con i 15 polici ma credo che le differenze con i 16 siano minime...in teoria dovresti perdere un pochetto in precisione di sterzo e guadagnare in comfort.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 17/10/2011 15:47 #132739

AloAD ha scritto:
Cercando in internet un confronto tra pneumatici invernali, mi sono imbattutto nel sito del TCS (Touring Club Svizzero), nel quale hanno recensito 30 pneumatici invernali stillando una classifica complessiva con tabella completa di valutazione su varie prove.
La pagina del test è questa:

Test pneumatici invernali TSC

Da questa tabella ho trovato che le Dunlop SP Winter Response sono tra le più affidabili sui vari tracciati.
Ho provato a fare un ordine fittizio su Gommadiretto, che ne pensate?

Considera che ogni volta che le varie riviste (o siti internet) specializzate fanno dei test del genere, escono fuori risultati/classifiche molto diversi, secondo me perché in qualche modo quei risultati subiscono "influenze di tipo commerciale"... Ad ogni modo è facile individuare una fascia media/medio alta di prezzo, dove possono essere collocati vari modelli di gomme molto valide, senza necessariamente spendere una fortuna.
Da quanto ho avuto modo di vedere da una media generale, la linea "SP" della Dunlop è molto buona sia per le estive che le invernali.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 17/10/2011 17:13 #132764

Francycle ha scritto:
Salve, posseggo una Fiesta 1.4gpl
L'auto monta di serie le Hankook da 195/45 R16 e devo dire che mi sono trovato benissimo.
Oggi la macchina ha 44.000 km circa e il mese prossimo fa 2 anni.
Ancora è molto stabile sia sull'asciutto che sul bagnato infatti sono molto soddisfatto!
Ovviamente il battistrada è consumato ma non troppo!
L'unico difetto che sto riscontrando è che sul battistrada vedo parti di gomma mancanti! Come se saltassero via piccoli pezzi di gomma durante il rotolamento!
Non riesco a spiegarmi il motivo di questo problema e più cammino e più gomma manca!!!
Il battistrada sta diventando un campo di battaglia e sinceramente inizio a preoccuparmi (magari mi scoppia una gomma!)
Percaso qualcuno mi sa spiegare il motivo?
La mia guida è sportiva ma non troppo, non faccio slittare le ruote in partenza e non uso freno a mano. Corro solo in autostrada!
Ho fatto inversione a 22mila km circa

Un'altro problema sono i cerchi...
L'anno scorso li ho fatti rettificare ma adesso mi trema nuovamente il volante... sicuramente saranno da rettificare di nuovo :-(
Sto pensando di cambiare i cerchi da R16 a R15 tanto la gomme è quasi identica (da 195/45 a 195/50)
La mia idea è buona??????
Qualcuno lo ha già fatto? che risultati ha ottenuto? Li cambio o li lacio?

Visto che devo fare a breve il cambio gomme ho pensato di cambiare anche i cerchi.
anche le mie lo hanno fatto...in qualche tratto sembra che si siano strappate!!). tuttavia imputo (almeno per me) questa cosa al fatto che spesso nelle strade di montagna non ci vado col piede di velluto, e da me le strade hanno un asfalto molto abrasivo. adesso che sono quasi finite (il battistrada è quasi andato) ancora hanno una tenuta notevole. per come stanno messe mi impressiono che la macchina ancora tenga così bene!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 17/10/2011 22:33 #132851

Se dalle gomme salta via il battistrada è perché non sono buone. Ed in effetti le Hankook non mi hanno mai dato fiducia... cambiale.
Per quanto riguarda i cerchi... purtroppo è normale, i cerchi della Fiesta sono noti per essere morbidi come la latta :-(
E' un problema comune a tantissimi, basta cercare nei post dei vari forum e te ne rendi conto... basta una buca anche non esagerata e si storcono. Ne soffrono i 15" (sulla vecchia Fiesta li avrò fatti raddrizzare almeno 3 o 4 volte ognuno), ed a maggior ragione i 16".
Sulla Fiesta nuova proprio per questo motivo ho chiesto al concessionario di montarmi 4 cerchi in ferro, e di vendere a parte i cerchi in lega. Non me ne sono proprio pentito.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 18/10/2011 14:57 #133028

Oddio, speravo che il TCS (equivalente al ACI) fosse un pò più imparziale.
Comunque è utile per avere un indicazione sui vari pregi e difetti.
  • AloAD
  • Fiestista discreto

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 18/10/2011 15:00 #133030

ragazzi avete già comprato su oponeo?come vi siete trovati?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 18/10/2011 17:21 da Ringhio_bra.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 18/10/2011 22:54 #133079

nessuno?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 19/10/2011 14:49 #133182

salve!
scusate l'OT
una domanda: c'è qualcuno che sa se le invernali bisogna montarle su i 2 assi o solo sulla trazione?
ho letto il decreto e non specifica niente in particolare, parla solo di obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo.
è sottinteso che debbano essere 4?
non penso..anche perché come dice il decreto stesso, oggi gli pneumatici invernali sostituiscono le catene, e quest'ultime si montano solo sulla trazione..
ovvio che è sempre consigliabile metterne 4 anziché 2, ma la crisi si fa sentire sempre di più nelle mie tasche e vorrei prenderne solo 2 per quest'anno, e poi l'anno prox altre 2...
se così facessi, sono a rischio multa se dovessero fermarmi?
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 19/10/2011 15:16 #133187

Se n'è parlato abbondantemente. Non è il caso di montarle solo su 2 ruote, ma su tutte e 4.
Rischi grosse sbandate... risparmi 200 euro adesso, ma poi ce ne rimetti molti di più se fai danni.
Su queste cose non si scherza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 19/10/2011 15:17 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 19/10/2011 15:52 #133201

MRlavi87 ha scritto:
salve!
scusate l'OT
una domanda: c'è qualcuno che sa se le invernali bisogna montarle su i 2 assi o solo sulla trazione?
ho letto il decreto e non specifica niente in particolare, parla solo di obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo.
è sottinteso che debbano essere 4?
non penso..anche perché come dice il decreto stesso, oggi gli pneumatici invernali sostituiscono le catene, e quest'ultime si montano solo sulla trazione..
ovvio che è sempre consigliabile metterne 4 anziché 2, ma la crisi si fa sentire sempre di più nelle mie tasche e vorrei prenderne solo 2 per quest'anno, e poi l'anno prox altre 2...
se così facessi, sono a rischio multa se dovessero fermarmi?

Dall'ultimo decreto cè l'obbligo di tutte e 4 le gomme invernali! :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.