Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E voi come pulite la vostra FoFi?

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 02:25 #56416

raga ma il nero per gomme è buono o le spacca?quello dell'autolavaggio mi ha detto che col tempo spacca le gomme!è vero?
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 02:27 #56418

però rispondete vi prego solo se veramente avete la certezza, perchè non si può dire non le spacca io l'ho sempre usato e magari la si sta lavando da un anno!penso che se si spacchino ci voglia mooolto ma moooolto tempo! :)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 11:22 #56432

si...digli che si trasforma e prende in mano una gigantesca katana che ti lincia la gomma :laugh: ma dai su ;) in famiglia si usa da 20 anni e non ha mai spaccato niente!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 11:53 #56438

ahahaha è una tradizione tramadata da nonno in nonno allora!grazie fabiè ;)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 13:14 #56451

La gomma si spacca, perché i prodotti che solitamente sono a base siliconica (sia il nero gomme che il lucida cruscotto) e in estate, o comunque sotto il sole, questi prodotti fanno espandere la gomma che si deforma e si crepa. Provato sulla mia pelle, quando su un'auto che avevo molti anni fa mettevo il nero gomme troppo spesso e nel giro di una stagione estiva mi sono ritrovato le gomme piene di piccole crepe e la plancia deformata e spaccata in alcuni punti (anche per questo oggi le fanno con materiali gommosi).

Adesso sto usando con moderazione un prodotto della Rhutten. Pensavo di diluirlo ma lo è già parecchio mi sa... Quello che avevo allora era pece praticamente, se ne comprate uno così diluitelo un po', usatelo con moderazione e non lasciate troppo tempo l'auto esposta al sole diretto.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/04/2010 14:05 #56457

io uso il nero gomme dell'arexons ed è già bello liquido di suo...non lascia uno strato di colla come altri nero gomme ma appena una patina lucida...oltretutto con la spugna che ti danno con un goccio ci fai tutte e 4 le gomme!! comunque io personalmente mai avuti sti problemi...e cmq occhio perchè quello di cui parli tu AltiV3c_128 forse è il rinnova gomme, non il nero gomme, che sono 2 cose diverse...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 30/04/2010 02:22 #57855

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare i mods e tutti gli utenti di questo bellissimo sito che, grazie alla condivisione di esperienze, hanno permesso a me ma anche a molti altri la conoscenza approfondita della nostra fofina!!. Cmq vengo al punto: il lavaggio della nostra amatissima fiestina. Io ho scelto il colore più delicato, il nero Black Panther, e vorrei condividere con voi questa esperienza-guida:

1) lavare accuratamente la fofi con la lancia ad alta pressione (se possibile usate quella dell'autolavaggio professionale, non quello a gettoni in quanto la pressione di esercizio è notevolmente più bassa) usando uno sgrassante (cioè mi spiego: spruzzare prima lo sgrassante su tutta la carrozzeria e poi lavarla con l'idropulitrice);

2)munirsi di secchio, spugna morbida e shampoo (attenzione: non shampoo e cera, solo shampoo per auto autoasciugante) e delicatamente, con la spugna ben imbevuta della soluzione acqua-shampoo, lavate la fiestina;

3)risciacquare accuratamente con l'idropulitrice;

4)asciugare accuratamente con panno in pelle naturale (ossia pelle di daino: è la migliore, non ho ancora provato quelli in microfibra della arexons ma vi farò sapere subito perchè li ho già comprati);

5)parte più noiosa ma la più importante: ceratura. munitevi di cera liquida Ma-Fra (l'ho testata io personalmente è ottima) e spugnetta apposita (io uso quella della cera in pasta sempre Ma-Fra). applicatela sulla spugnetta e con movimenti circolari stendetela sulla carrozzeria. Lasciatela asciugare e passate prima un panno di lana (per intenderci, quello usato per togliere la polvere, purchè non sia mai stato usato), poi un panno in cotone (ho usato delle vecchie lenzuola fatte a mo di pezza): il tutto delicatamente.

Morale della favola: fino ad ora, con questa procedura, quattro lavaggi e ZERO graffietti (quelli che si notano alla luce del sole, circolari) praticamente è da esposizione. B)

Sper di esservi stato di aiuto! ciaoooo
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 30/04/2010 08:50 #57859

scusami fiesta on the rock ma perchè lo shampoo con cera no?visto che comunque ce la passi tu dopo?a me hanno consigliato di usare quello con cera diluito con quello normale e acqua!anche perchè quello con cera non si vede mentre lavi :p
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 30/04/2010 17:18 #57969

E poi altra domanda... ma date la cera ad ogni lavaggio?
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 30/04/2010 21:11 #58017

fiestaontherock ha scritto:
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare i mods e tutti gli utenti di questo bellissimo sito che, grazie alla condivisione di esperienze, hanno permesso a me ma anche a molti altri la conoscenza approfondita della nostra fofina!!. Cmq vengo al punto: il lavaggio della nostra amatissima fiestina. Io ho scelto il colore più delicato, il nero Black Panther, e vorrei condividere con voi questa esperienza-guida:

1) lavare accuratamente la fofi con la lancia ad alta pressione (se possibile usate quella dell'autolavaggio professionale, non quello a gettoni in quanto la pressione di esercizio è notevolmente più bassa) usando uno sgrassante (cioè mi spiego: spruzzare prima lo sgrassante su tutta la carrozzeria e poi lavarla con l'idropulitrice);

2)munirsi di secchio, spugna morbida e shampoo (attenzione: non shampoo e cera, solo shampoo per auto autoasciugante) e delicatamente, con la spugna ben imbevuta della soluzione acqua-shampoo, lavate la fiestina;

3)risciacquare accuratamente con l'idropulitrice;

4)asciugare accuratamente con panno in pelle naturale (ossia pelle di daino: è la migliore, non ho ancora provato quelli in microfibra della arexons ma vi farò sapere subito perchè li ho già comprati);

5)parte più noiosa ma la più importante: ceratura. munitevi di cera liquida Ma-Fra (l'ho testata io personalmente è ottima) e spugnetta apposita (io uso quella della cera in pasta sempre Ma-Fra). applicatela sulla spugnetta e con movimenti circolari stendetela sulla carrozzeria. Lasciatela asciugare e passate prima un panno di lana (per intenderci, quello usato per togliere la polvere, purchè non sia mai stato usato), poi un panno in cotone (ho usato delle vecchie lenzuola fatte a mo di pezza): il tutto delicatamente.

Morale della favola: fino ad ora, con questa procedura, quattro lavaggi e ZERO graffietti (quelli che si notano alla luce del sole, circolari) praticamente è da esposizione. B)

Sper di esservi stato di aiuto! ciaoooo
quoto su tutti i passaggi...è proprio come la lavo anche io!!

la cera però non la do sempre...non mi va :P

e continuo a consigliare il pronto extra con cera d'api :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 30/04/2010 21:19 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione E voi come pulite la vostra FoFi?

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.