Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:consumi nuova Fiesta GPL 05/11/2009 16:58 #18627

Questo è strano, mi è capitato di fare un pieno da serbatoio vuoto da 40l altre volte 38l ma solitamente ci stanno i canonici 33l. Sarei curioso di sapere qual'è la reale capacità senza limitazioni.
  • Paddeo
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 07/11/2009 18:30 #19023

scusate ragazzi, non so se sia normale, x cui chiedo gentilmente se qualcun'altro a rilevato condizioni anomale sullo spegnimento dei LED-GPL ( pur sapendo che i LED-GPL sono solo indicativi )
mi spiego:
il gg. 04/11/09 ho fatto un pieno GPL in un distributore API caricando 32,31 litri. in quanto mi avevano detto che il GPL fornito dall'Api pare sia migliore. ( cosa fra l'altro confermata anche in altri forum )
ebbene, avendo in quel momento il contaKM a 1375 ( ora è a 1600 ) ho notato che ho percorso fino ad ora 225 KM avendo ancora ben 3 led accesi.
ma addirittura il 1° led si è spento solo dopo 154 KM mentre adesso, dopo 225 KM fatti, il 2° led è ancora totalmente acceso.
naturalmente immagino si spegnera' quanto prima, ma a quanto pare sembra che i consumi siano notevolmente migliorati, a fronte del solito stile di guida, anzi, ho anche preso l'autostrada x una cinquantina di km tanto x tirarla un po' anche in rodaggio.
( max. 130-140 KM/h )
mah......in attesa di finire il pieno x poter dire qualcosa di + preciso, franc. non riesco a spiegarmi la cosa.

:dry: :dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 07/11/2009 18:36 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 07/11/2009 18:48 #19024

Dario60 ha scritto:
scusate ragazzi, non so se sia normale, x cui chiedo gentilmente se qualcun'altro a rilevato condizioni anomale sullo spegnimento dei LED-GPL ( pur sapendo che i LED-GPL sono solo indicativi )
mi spiego:
il gg. 04/11/09 ho fatto un pieno GPL in un distributore API caricando 32,31 litri. in quanto mi avevano detto che il GPL fornito dall'Api pare sia migliore. ( cosa fra l'altro confermata anche in altri forum )
ebbene, avendo in quel momento il contaKM a 1375 ( ora è a 1600 ) ho notato che ho percorso fino ad ora 225 KM avendo ancora ben 3 led accesi.
ma addirittura il 1° led si è spento solo dopo 154 KM mentre adesso, dopo 225 KM fatti, il 2° led è ancora totalmente acceso.
naturalmente immagino si spegnera' quanto prima, ma a quanto pare sembra che i consumi siano notevolmente migliorati, a fronte del solito stile di guida, anzi, ho anche preso l'autostrada x una cinquantina di km tanto x tirarla un po' anche in rodaggio.
( max. 130-140 KM/h )
mah......in attesa di finire il pieno x poter dire qualcosa di + preciso, franc. non riesco a spiegarmi la cosa.

Io faccio sempre rifornimento alla IP (stesso gruppo dell' API) e anche a me è successo una volta la stessa cosa che è successa a te, però poi gli altri lrd si sono spenti più rapidamente del solito e la percorrenza si è mantenuta sui soliti 380-390 km (avviamenti compresi, quindi ca. 360-370 km, credo).
P.S. Ma perchè non azzeri il contachilometri parziale ad ogni pieno, invece di fare i calcoli in questo modo?
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Consumi Versione GPL 07/11/2009 19:13 #19026

robby ha scritto:
Dario60 ha scritto:
mi spiego:
( max. 130-140 KM/h )

Io faccio sempre rifornimento alla IP (stesso gruppo dell' API) e anche a me è successo una volta la stessa cosa che è successa a te, però poi gli altri lrd si sono spenti più rapidamente del solito e la percorrenza si è mantenuta sui soliti 380-390 km (avviamenti compresi, quindi ca. 360-370 km, credo).
P.S. Ma perchè non azzeri il contachilometri parziale ad ogni pieno, invece di fare i calcoli in questo modo?

hai ragione Robby, dovrei azzerare il conta.KM ma perdonami, non so ancora come si fa ( in quanto ho paura di fare danni )
cmq. me la cavo ancora alla vecchia maniera, che credo sia sempre valida. carta e penna, poi riporto tutto su foglio Excel e li mi diverto a fare i calcoli.
lo so' ....sistema un pò Jurassico....ma sempre attendibile.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 07/11/2009 19:57 #19032

Dario60 ha scritto:
robby ha scritto:
Dario60 ha scritto:
mi spiego:
( max. 130-140 KM/h )

hai ragione Robby, dovrei azzerare il conta.KM ma perdonami, non so ancora come si fa ( in quanto ho paura di fare danni )
cmq. me la cavo ancora alla vecchia maniera, che credo sia sempre valida. carta e penna, poi riporto tutto su foglio Excel e li mi diverto a fare i calcoli.
lo so' ....sistema un pò Jurassico....ma sempre attendibile.

La mia non voleva certo essere una critica, anzi :) , penso che adotterò anch' io un sistema simile per tener conto in maniera più precisa di quanta strada percorro a benzina dopo l' avviamento, soprattutto ora che fa più freddo. a proposito del gpl, di solito i distributori sono riforniti da marchi diversi da quelli degli altri carburanti; ad esempio, il distributore IP dove faccio rifornimento (che si trova a Fossoli, fraz. di Carpi-MO) eroga gpl della Lunikgas, come il distributore Esso di Motteggiana (MN).
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Consumi Versione GPL 08/11/2009 01:40 #19060

francamente non me ne intendo molto di fornitori, ma a quanto sembra L'API e L'IP hanno effettivamente un buon GPL.
almeno x quanto sto constatando.
come prevedevo poi, stasera mi si è spento il 2° led a 1630 praticamente 255 KM fatti con i primi 2 led. direi buonissimo,
soprattutto considerando che ho ancora 2 led accesi + la riserva, non è del tutto improbabile raggiungere il tetto dei 450 KM e forse anche di + , con classica guida nei limiti della norma.
speriamo...... :)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 08/11/2009 16:24 #19149

niente da fare, gli indicatori led fanno veramente pena, per nulla attendibili.
oggi mi sono fatto un centinaio di Km circa in autostrada max. vel. 130 Km/h e la spia della riserva si è accesa a 344.
ora sono a 374, x cui il tetto dei 450 KM sperati me lo posso pure scordare.
se mi va bene arrivero' a 400 si e no, ..............cmq. accontentiamoci, è sempre un buon risultato.

• Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 08/11/2009 16:48 #19153

Confermo anche io che i singoli led del gpl, non sono attendibili, mentre è solo attendibile il consumo totale.
Quindi basta azzerare ad ogni pieno il contatore dei Km parziali e verificarne il totale di quelli percorsi a gpl per avere l' idea sella reale autonomia dell' auto.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Consumi Versione GPL 08/11/2009 16:55 #19157

Dario60 ha scritto:

E' vero che non ci si può fidare, però secondo me non è detto che sia perchè fatti male o difettosi: può anche essere che dipenda sia da come si muove la massa liquida di gas dentro il serbatoio, sia dalle condizioni atmosferiche.

A me in quest'ultimo pieno sta succedendo che si spegne un led per qualche minuto, poi si riaccende e magari resiste per 30 Km, per poi rispegnersi definitivamente. Anche all'interno di uno stesso viaggio.

Dario, ma nei Km che tu riporti detrai già quelli fatti a benzina?
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Consumi Versione GPL 08/11/2009 17:23 #19165

claudio1980 ha scritto:
Dario60 ha scritto:

E' vero che non ci si può fidare, però secondo me non è detto che sia perchè fatti male o difettosi: può anche essere che dipenda sia da come si muove la massa liquida di gas dentro il serbatoio, sia dalle condizioni atmosferiche.

A me in quest'ultimo pieno sta succedendo che si spegne un led per qualche minuto, poi si riaccende e magari resiste per 30 Km, per poi rispegnersi definitivamente. Anche all'interno di uno stesso viaggio.

Dario, ma nei Km che tu riporti detrai già quelli fatti a benzina?

ciao Claudio, no, togli + o - una decina di km x le accensioni, forse anche meno, in quanto, ringraziando la BRC :) il sistema passa a GPL entro e non oltre un KM circa. anzi, quando il motore e leggermente caldo e fermo la macchina, alla ri-partenza lo commuta in pocchissimi secondi.
x quello nulla da dire, x carita', limpianto è eccezionale.
ovviam. come tanti altri mi lamento solo del SENSORE preposto agli indicatori ( unico vero difetto ) ma a quanto pare tipico di tutti gli impianti GPL in quanto solo indicativi. ( non ce ne uno che funzioni a dovere. :S :side: )
fra l'altro anche a me capita che a volte un led si spegne e poco dopo si riaccende, confermando cosi' un limite di tolleranza nel consumo di circa 1 LT. ( 11 KM circa ) prima che si spenga effettivamente del tutto.
certo, i fattori che poi intervengono sono tanti ( pienamente daccordo con te ) fra cui secondo me il piu importante è la pressione che, a seconda della temperatura va ad incidere sulla lettura del sensore ( sappiamo che con l'aumento della temp. il gas si espande ...e viceversa ) .
naturalmente sarebbe stato bello avere indicatori con parametri + precisi, fa niente....ma non escludo che chiedero' dirrettamente in BRC possibili migliorie o soluzioni al riguardo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.