Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:consumi nuova Fiesta GPL 15/11/2009 12:12 #20464

Io inizio a pensare che il mio computer di bordo sia difettoso, perchè ieri dopo aver fatto un 100 km in autostrada prima di tuto ho notato che il consumo medio non variava minimamente, poi sono andato a vedere la velocità media e segnava 33 km/h valore segnato e mai cambiato da quando l'ho presa!!!!!!
Secondo voi mi conviene resettare il computer di bordo e provare a fare nuove misurazioni?
  • bombardier
  • Fiestista in rodaggio
  • Allora... ...che fine ha fatto la mia nave?
One man, one goal, one mission!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 15:45 #20719

ragazzi volevo chiedere una cosa ma quando noi viaggiamo a gas il computer di bordo dell'autonomia dovrebbe rimanere fermo e rilevare solamente la quantità di autonomia a benzina oppure sballa tutto???c'avete capito qualcosa voi?
  • lucky1979
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 16:26 #20724

Quando si circola a gpl, i valori del cdb sono sballati, visto che lo stesso è stato costruito per fare calcoli sul consumo della benzina, e non su quello del gpl (che ha un consumo diverso).
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 16:54 #20727

morale della favola io ho fatto il pieno di gpl e 20 euro di benzina ora mi da 165 km di autonomia ancora...quindi non dovrebbe corrispondere con la benzina nel serbatoio a questo punto.....boh vedrò di non rimanere a piedi :)
  • lucky1979
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 17:53 #20736

appena finisco il pieno provo x la prox. volta a mettere solo 10 euro esatte di GPL rilevando come sempre il costo al LT.
voglio proprio vedere quanti KM si fanno con 10 euro fino al BIP dei 4 Led ( fine riserva )
senz'altro non cambiera' nulla nel conteggiare i KM in questo modo e non con il tradiz. pieno, ma........mi sta venendo uno strano dubbio riguardo il tipo di GPL che ora carichiamo ( fase pre-invernale ) x cui teoricamente + propano che butano.
un'altra cosa, sembra che i prezzi del GPL d'inverno salgono x poi riabbassarsi nel periodo estivo, almeno questo è quanto sto rilevando su vecchi siti dedicati all'argomento.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 16/11/2009 17:55 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 20:49 #20778

Dario60 ha scritto:
senz'altro non cambiera' nulla nel conteggiare i KM in questo modo e non con il tradiz. pieno, ma........mi sta venendo uno strano dubbio riguardo il tipo di GPL che ora carichiamo ( fase pre-invernale ) x cui teoricamente + propano che butano.

Che dubbio ti sta venendo Dario?
Io ho l'impressione che a gas la mia mi renda, specie in accelerazione, molto meno che a benzina... Ora ho 1700 Km e dovrebbe essersi slegata in buona parte, boh...
Centralina gas da tarare? O qualità del gas (quasi sempre Agip)? Di test seri non ne ho fatti, però quella è l'impressione nei Km fatti a benzina i giorni scorsi. Beh per lo meno mi godo cmq il risparmio. (primi 2 pieni: 350 Km circa, terzo: 335 Km. Penalizzato sempre da uso prevalente in tragitti semi-cittadini di pochi Km)
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 22:21 #20800

claudio1980 ha scritto:
Dario60 ha scritto:

Che dubbio ti sta venendo Dario?
Io ho l'impressione che a gas la mia mi renda, specie in accelerazione, molto meno che a benzina... Ora ho 1700 Km e dovrebbe essersi slegata in buona parte, boh...
Centralina gas da tarare? O qualità del gas (quasi sempre Agip)? Di test seri non ne ho fatti, però quella è l'impressione nei Km fatti a benzina i giorni scorsi. Beh per lo meno mi godo cmq il risparmio. (primi 2 pieni: 350 Km circa, terzo: 335 Km. Penalizzato sempre da uso prevalente in tragitti semi-cittadini di pochi Km)

ciao Claudio, mah....dubbio eventualmente fondato sulla quantita' effettiva di carico-gpl, e non sulla qualita' o tipo, ( miscela propano-butano ) come sappiamo alcuni dicono che con miscela a maggior quantita' di propano si dovrebbero fare in teoria + Km altri invece dicono il contrario.
x me invece tutto questo non centra niente, o perlomeno non influisce in maniera decisiva.
penso invece che, data la bassa temperatura nei periodi pre-invernali e invernali il gpl sia + compatto causa mancanza d'espansione dovuta al tipico calore estivo, di consegiuenze 32 LT di GPL fatti in estate ( sempre teoricamente parlando ) non dovrebbero corrispondere a 32 LT GPL fatti in inverno, ove in quest'ultimo caso, la resa sarebbe effettiva, e xtanto + KM fatti con consumi effettivi, cioe' migliori degli stessi registrati in estate.
ma ripeto, sarebbe tutto da verificare.....cmq. ho gia' letto in rete qualcosa del genere, e non appena ritrovo l'informazione Linko il tutto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 16/11/2009 22:27 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 16/11/2009 23:19 #20813

Buona sera,da tempo mi sorge un dubbio su quanti litri effettivi entrano nel serbatoio del gpl,partendo dal suono del commutatore che avverte l'esaurimento del gas?a me non entrano piu' di 29 litri.E' normale considerando che la capacita' reale è 33.6 dal tutto esaurito?
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 17/11/2009 00:02 #20820

Dario gpl ha scritto:
Buona sera,da tempo mi sorge un dubbio su quanti litri effettivi entrano nel serbatoio del gpl,partendo dal suono del commutatore che avverte l'esaurimento del gas?a me non entrano piu' di 29 litri.E' normale considerando che la capacita' reale è 33.6 dal tutto esaurito?

E' normale se non svuoti del tutto il serbatoio. Se vuoi rifornire a gas esaurito non devi limitarti a rifornire appena lampeggia l'ultimo led, ma devi attendere che vi siano beep molto insistenti (continui e senza pause).
Pensa che io da quando l'ultimo led lampeggia faccio anche più di 40 Km...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Comunque a me sabato sono entrati 33,1 litri, ma sfruttare l'ultimo mezzo litro rimasto era impossibile (beep continui e luce rossa=commutamento automatico a benzina).
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 17/11/2009 00:03 da claudio1980.

Re:Consumi Versione GPL 17/11/2009 01:06 #20837

x cui quel 1/2 LT rimasto sarebbe corretto toglierlo nei calcoli giusto? cioe' se ho capito bene....
quando partono i BIP il sitema sta andando gia' a benzina, ma il serbatoio del GPL non è del tutto vuoto, c'è ancora un 1/2 LT giusto?

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.