Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 13/03/2017 20:00 #331808

Ciao a tutti.. ho appena acquistato una fiesta e ho una domanda sui fari..

Quando li accendo, al momento dello spegnimento e uscita dall'auto, suona un allarme che avvisa che ho lasciato i fari accesi.. Però l'elettronica li spegne automaticamente!! E quindi se mi viene fornita la comodità di averli già accesi al mio ritorno, perchè sono avvisato di averli lasciati accesi?

Peraltro, quando poi torno e apro la porta, torna a suonare l'avviso dei fari accesi fino a che non infilo la chiave!!

PS: I fari diurni (quelli che si accendono quando si seleziona "0"), sono adatti a circolare in autostrada ecc o bisogna accendere gli anabbaglianti?
  • Crili
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 13/03/2017 20:44 #331814

Suppongo che ci sia sempre un minimo consumo di corrente, se lasci le luci accese, anche se queste sono spente quando l'auto è chiusa. Quindi ti conviene spegnerle.

Per la circolazione in autostrada ed extraurbano dove è obbligo la luce accesa di giorno devi accendere i fari (quindi davanti+dietro), le diurne accese davanti di default non bastano.
Personalmente se c'è sole accendo solo quelle di posizione, se è nuvoloso o comunque abbastanza buio gli anabbaglianti...ma andrebbero sempre accese queste ultime!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 13/03/2017 20:47 da thomas80.

Re:Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 13/03/2017 23:39 #331824

Spegnendo il quadro si spengono solo gli anabbaglianti. Le posizioni restano accese
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 08:17 #331831

thomas80 ha scritto:
Per la circolazione in autostrada ed extraurbano dove è obbligo la luce accesa di giorno devi accendere i fari (quindi davanti+dietro), le diurne accese davanti di default non bastano.

No.
Le diurne sono state create apposta per soddisfare la normativa che prevede l'accensione di luci anche durante il giorno su strade statali e autostrade.
Almeno Mezz'ora prima del tramonto vanno accese le luci di posizione perché queste accendono anche le posteriori.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 09:05 #331832

Anch'io ero di questo avviso, ma l'autostradale che l'anno scorso mi ha fatto la multa all'uscita di un casello perché non avevo le luci accese anche dietro mi ha detto che le sole luci diurne anteriori non bastano.
Quindi per andare sul sicuro sempre accese. La multa l'ho presa in piena pianura padana primo pomeriggio col sole, quindi neanche a dire che era zona di gallerie...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 09:12 #331833

Bastava citare il codice della strada:

www.semaforo-verde.it/ProntuarioCodicede...bid/861/Default.aspx

Articolo 152
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli
(Art. - del regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.)
Consulta il prontuario del C.d.S. per questo articolo

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall’articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all’obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/03/2017 09:19 da Lookaloopy.

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 11:24 #331839

Lookaloopy non so che dirti, anchio sapevo così...li per li avevo una discreta fretta perchè ero in ritardo a causa del traffico, se avevo tempo magari mi mettevo a cercare e leggere tramite cell il codice della strada e contestavo li per li. Quindi mi son preso la mia prima multa (spero rimanga a lungo la prima e l'ultima!) con la Fiesta. Sulle macchine avute prima non avevo le diurne quindi accendevo sempre di default.

Un po di tempo dopo ad un controllo della municipale ho chiesto info ed anche loro mi hanno detto che in teoria non avrebbero dovuta farla, ma a conti fatti me l'hanno fatta ed il motivo era quello. Ergo consiglio di accendere sempre i fari, almeno quelli di posizione. Avrò avuto sfortuna, beccato il giorno storto degli agenti, forse gli stavo sulle scatole.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 12:20 #331841

Ok, chiedendo ad un mio amico che ha una fiesta, anche lui ha preso una multa perchè circolava con i fari posteriori spenti.

Quindi, posto che io lasci il commutatore in modo che gli anabbagliati siano sempre accesi, dato che comunque quando scendo si spengono in automatico, c'è modo di disattivare l'avviso acustico?
  • Crili
  • Fiestista in rodaggio

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 14:09 #331853

Ora, se ci sia il modo andando a smanettare con il software connesso all'OBD non lo so, ma non ti sembra più normale spegnerli come fanno tutti?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono 14/03/2017 18:09 #331863

Ma non c'è modo di lasciare gli anabaglianti accesi e che si spengano quando si spegne l'auto?
  • DARROW
  • Fiestista in rodaggio
  • Il mio sito personale: http://www.dardano.it/
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Avviso acustico "fari accesi", ma si spengono

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.