Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help!

Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 11/01/2020 14:44 #356029

Gentili utenti del forum, vorrei chiedere chiarimenti circa l'antifurto di serie di una Ford Fiesta Titanium.
Allora, premetto che ogni qualvolta la apro, l'auto emette 2 beep, mentre quando la chiudo 1 solo. E questi beep esattamente cosa vogliono indicare? hanno a che fare con l'antifurto?
Faccio presente che l' auto, al suo interno, è provvista di due sensori di movimento, uno a dx e uno a sx.
Ho fatto diverse simulazioni a macchina chiusa, aprendo più volte la portiera, scrollandola, alzandola da sotto, ma niente, non suona. Ho lasciato il finestrino appena aperto, ho provato ad inserire un braccio all'interno muovendolo più volte davanti al sensore, ma niente. Poi però se una persona rimane all'interno dell'abitacolo a macchina spenta e non chiusa, dopo 1/2 minuti suona. Evidentemente perchè riconosce che all'interno c'è qualcuno. Ma io dico che senso ha tutto questo?
Vi chiedo quindi: in quali situazioni scatta l'antifurto? già le prove che ho fatto mi fanno dire che un antifurto fatto così non serve ad un tubo, ma vorrei che qualcuno magari mi illuminasse e mi dicesse che sto sbagliando.
Un'ultima cosa: versione Titanium, scendi, non chiudi l'auto, dopo 1 minuto NON si chiude automaticamente; versione Plus, scendi, non chiudi l'auto, dopo 1 minuto si chiude automaticamente. Possibile che la Titanium non abbia questa utilissima caratteristica?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 11/01/2020 14:47 da evergreen00.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 11/01/2020 17:21 #356030

Ciao,

Parto dalla fine: mi sembra molto strano che un'auto si chiuda da sola. L'unica chiusura automatica che c'è, è quando dai il comando per sbloccare le serrature con il telecomando, poi NON apri nessuna porta per 1 minuto, e allora l'auto si richiude. Questo è indipendente dalla versione. Che l'auto si chiuda da sola in altre condizioni, non mi risulta.

Per quanto riguarda l'antifurto, quando fai le prove che hai elencato, hai sempre aspettato 2 minuti prima di farle? L'antifurto volumetrico (che, tra l'altro, non è di Ford ma ti è stato montato a posteriori, quindi occorrerebbe anche saperne la marca) richiede sempre un minimo di tempo per apprendere il volume dell'abitacolo. Così come se rimani dentro inizia a suonare dopo 2 minuti, devi anche aspettare 2 minuti prima di infilare un braccio dal finestrino.

Per il resto, occorre sapere che modello di antifurto hai e di che anno è la tua Fiesta.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 11/01/2020 17:51 #356031

Ciao Fede, intanto grazie per avermi risposto.
L'auto l'ho acquistata usata, ma da quello che so l'antifurto è di serie e non è stato installato in un secondo momento. Cioè dovrei fare le prove che ti ho elencato e attendere 2 minuti, giusto? comunque già ora posso dirti che l'ho fatto, ad esempio scrollandola dai lati o smuovendola da dietro su e giù, ma niente. Sono riuscito a farla suonare con la prova che ti ho detto rimanendo all'interno dall'abitacolo. Però mi chiedo che senso ha che prima di suonare attenda due minuti? in due minuti ti razziano tutto, anche meno.

Per quanto riguarda la chiusura automatica, ti confermo che proprio oggi un mio amico possessore di una Ford Fiesta Gpl Plus mi ha mostrato che, una volta sceso dall'auto, e senza che la chiudesse, e passato un minuto, l'auto si è chiusa in automatico. La mia, Titanium, no.

La mia Titanium è dell'anno 2017.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 12/01/2020 08:05 #356035

evergreen00 ha scritto:
Ciao Fede, intanto grazie per avermi risposto.
L'auto l'ho acquistata usata, ma da quello che so l'antifurto è di serie e non è stato installato in un secondo momento. Cioè dovrei fare le prove che ti ho elencato e attendere 2 minuti, giusto? comunque già ora posso dirti che l'ho fatto, ad esempio scrollandola dai lati o smuovendola da dietro su e giù, ma niente. Sono riuscito a farla suonare con la prova che ti ho detto rimanendo all'interno dall'abitacolo. Però mi chiedo che senso ha che prima di suonare attenda due minuti? in due minuti ti razziano tutto, anche meno.

Per quanto riguarda la chiusura automatica, ti confermo che proprio oggi un mio amico possessore di una Ford Fiesta Gpl Plus mi ha mostrato che, una volta sceso dall'auto, e senza che la chiudesse, e passato un minuto, l'auto si è chiusa in automatico. La mia, Titanium, no.

La mia Titanium è dell'anno 2017.
Ciao sono possessore di una Titanium novembre 2017 presa nuova e con antifurto di serie.
Innanzitutto ,come diceva un utente prima, l'auto nn si chiude in automatico da sola, tranne quando la apri con il telecomando e se nn apri nessuna portiera entro un determinato tempo, si richiude da sola interpretando una apertura accidentale e nn voluta.
Assodato questo , passiamo ai sensori volumetrici: questi , x essere di serie, sono inseriti nella plafoniera anteriore, te ne accorgi dalle fessure presenti. Se ci sono i classici sensori ad ultrasuoni uno a dx e l'altro a sx , dubito che sia antifurto di serie.
Confermo che bisogna attendere circa 2 minuti prima che il tutto sia operativo.
Un'altra cosa che posso dire è che quando inserisci antifurto gli indicatori lampeggiano 2 volte, mentre quando disinserisce, solo una volta più prolungata.
I colpi di clacson li fa solo se si chiude auto e risulta qualche portiera o portellone posteriore aperto.
Ultima cosa : x vedere se antifurto è di serie, vai nel menù della macchina e vedi se ci sono alcune opzioni inerenti a lui.
Perdona la digressione e spero di essere stato di aiuto.
Buona domenica.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
  • robyspidert
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 12/01/2020 17:37 #356056

Ciao, rispondo seguendo il tuo post.
Allora, vedo che anche tu, possessore di una Titanium stesso mio anno, l'auto non ti si chiude autonomamente una volta scesi. Quella del mio amico, una Plus, una volta scesi, dopo circa un minuto, si chiude autonomamente. Dico che trovo strano che la Titanium non abbia questa utilissima, a mio avviso, caratteristica.
Passando all'antifurto, inizio a pensare che il mio antifurto sia stato installato successivamente alla vendita, in quanto nella plafoniera anteriore centrale non riscontro niente che mi possa far pensare ad un antifurto, mentre invece ci sono i sensori di movimento, posti a destra e a sinistra (sembrano due mini telecamerine). In più, accanto all'indicatore del gpl, è stato inserito un aggeggio (non saprei come altro chiamarlo con dei contatti) che serve, insieme al dispositivo dell'antifurto, a farlo smettere. Una volta che inizia a suonare l'antifurto, prendo il dispositivo dell'antifurto (che tengo ovviamente nel mazzo delle chiavi) e lo inserisco nell'aggeggio posto accanto all'indicatore del gpl e smette così di suonare.
Cosa intendi con la frase "quando inserisci l'antifurto gli indicatori lampeggiano 2 volte, mentre quando disinserisce solo una volta più prolungata?" In effetti quando apro l'auto emette due beep, quando la spengo solo uno. Ti riferisci a questo? Ma questi beep, che se potessi silenzierei, cosa vogliono dire?
Sono andato nel menù della macchina come mi hai detto, ma non ho trovato alcuna voce che potesse far riferimento all'antifurto.
Comunuque ribadisco il concetto che un antifurto così serve a poco, se non a niente.
Grazie
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/01/2020 19:13 da evergreen00.

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 12/01/2020 19:36 #356060

Dalle informazioni aggiunte, il tuo è sicuramente un antifurto aftermarket, non orginale Ford.
I beep sono una semplice segnalazione di chiusura o apertura, come il lampeggio delle frecce. Lo fa l'antifurto e non vuole dire nulla (se non, forse, che l'antifurto è correttamente funzionante).

Per quanto riguarda i due minuti, non ho detto che, dal momento dell'intrusione, l'antifurto ci mette 2 minuti prima di suonare, è chiaro che così sarebbe inutile. Quello che volevo dirti è che, dalla chiusura dell'auto, l'antifurto ci mette due minuti prima di essere sensibile e operativo alle intrusioni. Quindi se ti rompono un finestrino 10 secondi dopo che hai chiuso l'auto, questo non suona, ma se sono passati almeno 2 minuti, suona immediatamente all'effrazione.

Lo "scuotimento" dell'auto che hai provato non fa parte della funziona "volumetrica", ma del sistema "antisollevamento": serve a far suonare l'antifurto se qualcuno prova a portarti via l'auto con un carro attrezzi. È una funzione a parte e non è detto che il tuo antifurto ce l'abbia.

Per quanto riguarda il discorso plus/titanium, la chiusura automatica dell'auto non è prevista da Ford. O il tuo amico ha un antifurto non originale anche lui (e magari diverso dal tuo), oppure l'auto ha subito una qualche altra modifica. Non dipende da Ford, né dall'allestimento dell'auto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 12/01/2020 20:26 #356062

Ok, quindi i beep dipendono dall'antifurto. Altrimenti, se non ce l'avesse, non suonerebbe né per l'apertura, né per la chiusura suppongo.
Quindi il mio antifurto è di tipo volumetrico mi pare di capire. Potresti elencarmi in quali situazioni, oltre a quelle già descritte, l'antifurto volumetrico si attiverà? ovviamente purchè passino i 2 minuti dalla chiusura dell'auto, come mi hai detto.

Posso chiedervi invece, qualora avessi la mia Ford avesse avuto montato un antifurto di serie Ford, cosa avrei avuto in dotazione?intendo dire avrei avuto in telecomandino a parte immagino e qualcos'altro installato all'interno dell'auto? e per farlo smettere di suonare cos'avrei dovuto fare? Come vi ho scritto prima, nel caso del mio antifurto, per disattivare l'antifurto devo salire in macchina e appoggiare il dispositivo che ho nel mazzo delle chiavi all'aggeggio collocato accanto all'indicatore gpl, in modo che i contatti (aggeggio e dispositivo) entrino in contatto e, solo a quel punto, l'auto smette di suonare.

Per il discorso Plus/Titanium posso dirti che il mio amico non ha alcun antifurto e dubito che l'ex proprietario abbia fatto fare qualche modifica all'auto, visto che era anziano. Ma la cosa certa è che è proprio una comodità avere l'auto che si chiude da solo qualora ci si sia dimenticati.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 13/01/2020 18:31 #356084

L'antifurto volumetrico fa solo quello: con dei sensori a ultrasuoni verifica la disposizione degli spazi all'interno dell'abitacolo. Se qualcosa si muove all'interno di esso (esempio se rompi un finestrino e infili un braccio) allora suona. Questo è quanto.

Poi, probabilmente, avrà anche la funzione perimetrale per cui suona se apri una delle portiere.

L'antifurto originale ford, se volumetrico, fa esattamente la stessa cosa, ma ti protegge anche contro l'apertura del vano motore.
Questo è totalmente integrato nell'auto, per cui lo disattivi semplicemente aprendola col telecomando dell'auto, senza infilare alcuna chiavetta in nessun contatto (che non è presente).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 13/01/2020 23:35 #356087

Grazie ad entrambi per i consigli. Nel caso avessi ancora bisogno, o mi dovessero sorgere altri dubbi legati all'antifurto, mi permetto (e non me ne vogliate) di scrivere ancora qualcosa qui.
Buon proseguimento
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Re:Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help! 01/02/2020 11:07 #356314

Buongiorno, volevo aggiornarvi dicendovi che l'antifurto installato sulla Fiesta è della Gt alarm, quindi deduco non di serie, ma installato dopo l'acquisto dell'auto.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Antifurto Ford Fiesta, in quali casi suona? Help!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.