Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 21/06/2017 13:02 #334284

E' gia' da diversi anni che Ford consiglia olio Castrol, ma questo non c'entra niente con la viscosita'.
Come ti ho scritto prima, verifica sul manuale online ... e assicurati che siano rispettate le specifiche WSS per il tuo motore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che olio consigliate? 21/06/2017 13:18 #334285

È dal 2013 che ford usa il 5w20 per tutti i motori a benzina (o bifuel) della fiesta.
Specifica WSSM2C948B
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Che olio consigliate? 21/06/2017 17:41 #334289

Infatti ho letto su un altro forum che l'hanno sostituito con questo 5w20 anche se la specifica è diversa su tutti i motori benzina
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Che olio consigliate? 21/06/2017 18:28 #334290

È da stamattina che ti sto ripetendo le stesse cose.
La viscosità non è sufficiente per caratterizzare un olio, ma vanno verificate le specifiche Ford WSS.
E ti ho anche detto, forse più di una volta, di consultare il manuale (che non mi sembra una cosa così difficile), perché sono quelle le indicazioni da seguire. Se la Ford ha cambiato tipo di olio consigliato, il nuovo olio *deve* risultare sul manuale.
E, proprio per evitare di consultare una copia del manuale non aggiornata, ti ho consigliato di guardare il manuale online (che comunque non mi sembra una cosa così difficile da fare). Se avessi fatto come ti ho detto io stamattina, ti saresti chiarito tutti i dubbi senza portarla per le lunghe qui sul forum...

Detto ciò, visto che non sei stato in grado di guardare sul manuale, ti posto uno screenshot:

Ti ho evidenziato le parti importanti, questo taglia la testa al toro.

Ti ripeto, per l'ennesima volta, che *non* devi guardare la viscosità (è solo uno delle decine di parametri necessari per caratterizzare un olio), ma le specifiche WSS.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 21/06/2017 22:59 #334298

Io ho sempre usato il castrol magnatec professional e fino ad oggi mi sono trovato bene sulla mia 1.4 gpl

Ci sono delle alternative? In questo caso quale consigliate?

Ad esempio su Amazon c'e questo MOTUL SPECIFIC FORD 948B 5W20 5L

'L' olio motore MOTUL Specific 948b A1/B1 5 W20 è un lubrificante motore "economia di energia 100% sintetica molto alta performance, spécialementformulé per Ford e i costruttori esigenti degli oli a bassa resistenza e molto bassa viscositéhths (& # x2265; 2.6 Mpa. s) come Ford, Jaguar, Land Rover, CHRYSLER, Jeep. Particolarmente adatto per il motore ford1.0l 3 cilindri eco-boost.La sua formulazione inedita garantisce un' eccellente protezione antiusura per una durata massima dei pezzi meccanici. Ideale per le gravi condizioni di guida come l' autostrada o le aree urbane, l' huilemoteur MOTUL Specific 948b 5 W20 assicura anche un allungamento degli intervalli di scolo.Specifiche: ACEA A1/B1, api prestazioni SN, Ford WSS M2 C 948b
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 21/06/2017 23:02 da Luxor.

Che olio consigliate? 22/06/2017 07:04 #334300

Luxor ha scritto:
Ci sono delle alternative? In questo caso quale consigliate?

Ad esempio su Amazon c'e questo MOTUL SPECIFIC FORD 948B 5W20 5L

Quando olii diversi rispettano una stessa specifica, le differenze all'atto pratico sono minime. A questo punto, prendi quello più conveniente.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Che olio consigliate? 22/06/2017 07:06 #334301

Molti dicono che Motul e Valvoline siano tra i migliori in circolazione. Pare siano su base 100% sintetica.
Dicono che siano notevolmente superiori al Castrol...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Che olio consigliate? 22/06/2017 09:52 #334309

Addirittura notevolmente? Io ho sempre pensato che il castrol fosse uno dei migliori
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Che olio consigliate? 22/06/2017 09:55 #334310

Ogni produttore ha i propri prodotti di punta e i prodotti più "commerciali".
Così come non si compra una Fiesta da 60cv basandosi sulle prestazioni della Fiesta ST, lo stesso errore non va commesso con gli olii motore.

Se la specifica è rispettata, le prestazioni dell'olio sono adeguate, tanto per i criteri che decide il produttore dell'olio, tanto per i criteri che stabilisce il produttore del motore in cui verrà messo.

Come viene raggiunto poi il risultato, spetta all'esperienza di chi lo produce, ma le performance quelle sono e quelle rimangono.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/06/2017 09:55 da fede.auto.

Che olio consigliate? 22/06/2017 11:54 #334316

lollapalooza ha scritto:
È da stamattina che ti sto ripetendo le stesse cose.
La viscosità non è sufficiente per caratterizzare un olio, ma vanno verificate le specifiche Ford WSS.
E ti ho anche detto, forse più di una volta, di consultare il manuale (che non mi sembra una cosa così difficile), perché sono quelle le indicazioni da seguire. Se la Ford ha cambiato tipo di olio consigliato, il nuovo olio *deve* risultare sul manuale.
E, proprio per evitare di consultare una copia del manuale non aggiornata, ti ho consigliato di guardare il manuale online (che comunque non mi sembra una cosa così difficile da fare). Se avessi fatto come ti ho detto io stamattina, ti saresti chiarito tutti i dubbi senza portarla per le lunghe qui sul forum...

Detto ciò, visto che non sei stato in grado di guardare sul manuale, ti posto uno screenshot:

Ti ho evidenziato le parti importanti, questo taglia la testa al toro.

Ti ripeto, per l'ennesima volta, che *non* devi guardare la viscosità (è solo uno delle decine di parametri necessari per caratterizzare un olio), ma le specifiche WSS.
non avevo trovato il manuale che adesso hai postato tu e cmq dichiara questa nuova specifica x i motori a benzina quindi il 5w20
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.