Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 08:51 #294808

Peppe78 ha scritto:
le etichette x come mi hanno detto di questo forum vanno confrontate su modelli della stessa marca non tra una marca ed un altra che anche se risulterebbe migliore può invece essere peggiore....
Esatto, perche' usano parametri di riferimento diversi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 10:14 #294813

Bhe allora se così fosse ste etichette non hanno senso.

Per avere una certificazione A per esempio tutti i costruttori devono superare dei parametri, almeno credo, faccio un esempio banale e rispondetemi se sbaglio.

Se per avere A sulla frenata sul bagnato devo arrestarmi in meno di, che ne so, 45metri, per logica penso che TUTTI i costruttori per ottenere una A su quel test debbano superare la prova, altrimenti si ottiene una B,C,D in base alla capacità di arresto.
Questo è quello che penso io, e mi sembra un ragionamento sensato, poi se i parametri sono diversi da costruttore a costruttore non capisco perchè tutti a sto punto non mettano AA e buonanotte.
Che senso ha avere delle etichette diverse da costruttore a costruttore!? Fatemi capire perchè io non ho un solo motivo valido per il quale debba essere così
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 10:39 #294818

Esatto: quelle etichette non hanno senso. La solita cosa all'italiana: buona idea, pessima implementazione.

E' una autocertificazione, ed ogni produttore parametrizza in base ad un pneumatico della propria gamma.
Quindi le etichette hanno senso solo tra pneumatici della stessa marca.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 11/02/2015 10:39 da lollapalooza.

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 10:43 #294819

Per la mia conoscenza e esatto quello che dite entrambi..
Nel senso che dipende chi mette l'etichetta... Se è un ente che e standardizzato e fa dei test su più marche (tipo la prova ncap per intenderci) allora e sensata come etichetta... Nel caso la mette il produttore nn le si può dare fiducia al 200%... Sempre devono mantenersi in alcuni parametri standardizzati però da quello che so io, i parametri di frenata sul bagnato ad esempio, hanno un valore pero il test per verificarlo e a piacere del produttore.... Quindi ce la gomma buona che ti fa il test bene quindi con grandi quantità di acqua... Poi co sono i furbetti che magari ti fanno il test con pochissima acqua al fine di rientrare nel parametro standardizzato e poter autocertificarsi con una classe migliore... Non so se sono stato chiaro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 10:49 #294821

Ti dico che l'etichetta (nel caso degli pneumatici) le mette il produttore, e che i test sono parametrizzati in base ad un pneumatico della propria gamma...

Quindi quelle etichette nella pratica non hanno nessun senso, visto che hanno dei sistemi di riferimento diversi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 10:52 #294823

Ho capito grazie mille, allora secondo voi è meglio affidarsi ad un test TCS? Al momento sto dando un occhiata a questo

www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/estivi.php

Guardando e leggendo i valori di questo test per la misura che si avvicina di più alla mia io monto 195/50 R15 , qui invece valutano 195/65 R15 quelle che si classificano con il miglior risultato sono le Goodyear efficent grip performance con un voto globale del 68% però anche altri marchi hanno ottimi risultati, con voti alle volte migliori sull'asciutto altre sul bagnato. Diciamo che queste sono quelle che hanno dei valori buoni su tutto.
  • Luxor
  • Fiestista
Ultima modifica: 11/02/2015 10:57 da Luxor.

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 11:22 #294829

Si lolla lo so che le etichette le mettono loro (purtroppo) ci si dovrebbe affidare a test esterni (se ce ne sono).... Come marca qualcuno me ne vorrà contro ma mi sto trovando bene con le continental... Sulla focus (195/60r15) avevo brigstone ma forse per assetto e quant'altro nn mi davano LP stesso feeling e la stessa tenuta...

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 20:34 #294903

Le continental le ha un mio amico, ha preso la giulietta con queste gomme, che dire, si consumano a vista d'occhio.
  • Luxor
  • Fiestista

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 21:35 #294909

Beh in effetti sono morbide...molto morbide

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 11/02/2015 23:07 #294920

Confermo. Le continental sono troppo morbide, e anche parecchio delicate. Alla minima buca si aprono che è un piacere
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.