Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:15 #296491

Salve a tutti ragazzi, ritorno dopo un bel pò di assenza!
La mia Fiestuccia oramai ha ben 130.000 km passati senza particolari problemi. Purtroppo l'età avanza e a causa di problemi alla schiena mi ritrovo a dover combattere con l'assetto della mia fiesta e le ruote non proprio comfort.
Volevo chiedervi un parere: al momento io ho una 1.6 tdci 95cv e da libretto, purtroppo, porta solo 195/50 R15 su cerchio 15, come ruote più alte porta soltanto le 175/65 R14. Secondo voi, potrebbe valere la pena prendere dei cerchi 14 e mettere codeste gomme, guadagnandone in comfort e sobbalzamenti per la schiena?
Mi turbano non poco i cerchi da 14, ma la salute viene prima...e mi turba anche la dimensione 175...temo infici parecchio sulla stabilità :(
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:32 #296494

Con le 175/65 la spalla e' alta 11,3 cm
Con le 195/50 R15 e' alta 9,7

Se il tuo libretto le porta, potresti provare con 195/60 R 15, con la spalla alta 11,7 cm.

Tieni presente che l'altezza della spalla e' espressa in percentuale rispetto alla larghezza.

Quindi per sapere l'altezza della 195/50 devi fare 195 * 50%
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:36 #296495

Purtroppo no...porta solo le dimensioni che ho riportato :(
Altrimenti ci sono quelle da 16, che chiaramente non mi interessano.

Quindi, comunque, avrei un pò di spalla in più sulla ruota 14...peccato che non porti le 195/60, sarebbe stato l'ideale. Sono un pò dubbioso però se fare questa cosa...i cerchi da 14 e la ruota più stretta mi terrorizzano un pò :|
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:40 #296496

Monto le invernali 175,sicuramente son più "comode" ma lastabilità ne risente parecchio.... leggevo su qualche post che le procedure di omologazione per misure non a libretto sono state "snellite", quindi non penso sia più così complicato farsi mettere le 195/60 15 a libretto
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Ultima modifica: 05/03/2015 12:41 da fannius.

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:46 #296497

Grazie fannius. Ma hai l'assetto ribassato o l'effetto del paraurti?

Sinceramente preferisco evitare le procedure di omologazione, anche perchè tra uno o due anni al massimo ho intenzione di cambiarla per via dei KM, quindi volevo cercare una soluzione rapida ed "indolore". Certo che il cerchio in acciaio così è veramente orrendo :D
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 12:54 #296499

Potrebbe anche bastare un semplice aggiornamento della carta di circolazione alla MCTC... perche' su alcuni esemplari (a me, per esempio) le 195/60 sono disponibili... e quindi sono gia' omologate per quel modello.

Non serve ne' collaudo ne' visita e prova.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 13:14 #296504

Ora provo a sentire Ford direttamente e vediamo che dicono...perchè alla motorizzazione c'è comunque bisogno del nulla-oste della Ford, altrimenti dubito che ti facciano qualcosa.
Ma la 195/60 R15 non potrebbe creare problemi dato l'assetto? La mia 1.6 tdci mi SEMBRA più ribassata rispetto alle 1.4 che vedo in giro...forse è per questo che non è omologata per tale misura, anche se visivamente mi sembra ci stia tutto lo spazio. Mah!
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 14:05 #296506

No... se la misura e' gia' omologata per quel modello non serve nessun nulla osta.
Devi solo andare in MCTC e farti aggiornare il libretto...

Io ho la MK7 1.6 TDCi, e sul libretto ho 195/60 R15.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Dark_One

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 05/03/2015 20:22 #296539

Dark_One ha scritto:
Grazie fannius. Ma hai l'assetto ribassato o l'effetto del paraurti?

Sinceramente preferisco evitare le procedure di omologazione, anche perchè tra uno o due anni al massimo ho intenzione di cambiarla per via dei KM, quindi volevo cercare una soluzione rapida ed "indolore". Certo che il cerchio in acciaio così è veramente orrendo :D
si molle eibach prokit+paraurti :lol: ma son bellissimi quei 14" in ferro :lol: anche se non vedo l'ora di montare i 16" che ho preso da un utente del forum
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
I seguenti utenti ringraziano:: Dark_One

Informazioni su Cerchi e Pneumatici 21/04/2015 10:42 #299926

Ragazzi qualcuno ha montato cerchi Momo Europe da 15 o da 16 da potermi postare le foto per vedere come ci stanno? O altrimenti consigliarmi dei cerchi da 15 con foto! Sarei interessato a dèi 15 per non perdere il comfort e pagare troppo nei cambi gomme,solo che da 15 difficilmente si trovano cerchi belli,ma caso mai avere delle idee in più da qualcuno che le ha montate differenti da quelli originali di casa....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 21/04/2015 11:10 da Peppe78.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.