matteob ha scritto:
Ciao PalmaRex,
io vorrei tanto montare gli anabbaglianti a LED, ma ho letto che in caso di fermo da parte dei carabinieri o polizia, sarebbero "volatili per diabetici" (cit.). Non è che te la voglio tirare, assolutamente, lungi da me questo pensiero, ma tu fino ad ora non hai avuto problemi?
Dopo un bel pezzo che faccio ricerche (sono stato anche in questura, dai carabinieri, ecc ecc), e risultato che in italia allo stato attuale non esiste una legge che vieti i led (diverso e per lo xeno) ne una che ne acconsenta l'utilizzo,diciamo che sta a discapito di chi ti ferma, ma come detto prima nessun vigile o poliziotto conosce i dati tecnici di ogni autoveicolo esistente.
Quando chiesi a 4 poliziotti mi dissero che potevo montarli a patto che la centralina non uscisse al di fuori del fanale e che si vedesse (sempio gli xeno che hanno una centralina enorme) questo perche forare la cuffia e fare uscire cavi e centralina potrebbe comportare che hai modificato il fanale, SU ED GROUP VENDONO LED OTTIMI con centraline che sono piccole e riesci ad inserirle dentro il faro.
Mi hanno inoltre precisato che se si va a guardare il libretto delle auto che montano gli xeno, esso e riportato a libretto, mentre col led non e riportato nulla riguardo alla illuminazione auto, ho controllato pure io sulla clio di un mio amico che e nativa con i led e sul libretto non e apportato assolutamente nulla.
PER LA REGOLAZIONE: un elettrauto possiede il centratore che regola altezza e latitudine, basta andare li e loro col misuratore portano il fanale in regolazione perfetta.
E chiaro che e la parte più importante quella della regolazione ma che anche la luce alogena se regolata male può abbagliare benissimo un veicolo che viaggia in senso opposto ne più ne meno di un led, quindi per una spesa di 10 euro credo che si possa andare da un professionista che in 3 minuti te li regola come ho fatto io.
Ciao, io ho una fiesta st line del 2018 e monto fari classici con lenticolare per gli anabbaglianti e a parabola per gli abbaglianti. Ho trovato dei fari full led di una st bocciata, sempre del 2019. Secondo voi non ci sono problemi a livello di montaggio o compatibilità del faro alogeno a full led?