Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 14:24 #127514

Palo89cb ha scritto:
Gigific ha scritto:
Per il cds bastano le ruote motrici, per la sicurezza personale e degli altri, vanno montati su tutte le ruote.
Si questo lo appoggio...rispondevo a lele che diceva: "No direi proprio di no che non è il caso di montarne solo 2 ma purtroppo ce troppissima gente che lo fa !!!"...è normale perchè se il C.d.S. ti obbliga a metterle solo sulle ruote motrici la gente cercadi risparmiare e ne monta solo 2 perchè la stragrande maggioranza di qutovetture hanno solo 2 ruote motrici. Ma comunque quello che succede nel video raramente accade nella realtà....io ho guidato per 2 anni una vettura con solo 2 ruote termiche e credetemi a meno che io non facevo lo "scemo" cioè portavo la macchina al limite (come quelli nel video) è difficile che la macchina ti parte in quel modo però io sono anche abituato visto che dalle parti miei 1 metro di neve fa tranquillamente e per pulire le strade ci mettono una settimana....quindi diciamo che ti abitui a certe condizioni e sai come devi comportarti...comunque per un autista medio e per la sicurezza è bene montare tutti e 4 i pneumatici invernali con la scritta M+S sulla spalla della gomma....anche io sulla MK7 li ho montati tutti e 4 peccato che non sono riuscito nemmeno ad uscire dal cancello con 50cm di neve....troppo delicate queste macchine....la MK3 era un trattorino ci uscivo sempre e ci andavo anche in montagna....
Quoto e riquoto!! Ho capito che con tutte e 4 è piu sicuro ma comunque 2 vanno benissimo...non è che sulla neve uno si mette a fare il deficente facendo gli slalom o i frenatoni...non so da voi ma da me la neve fresca così senza sale e senza essere passato lo spazzaneve si trova solo dopo le 10 la sera, e i bambini che attraversano dopo le 10 la sera con la neve e temperature polari evidentemente hanno genitori con problemi mentali...e comunque la neve è neve, e in una frenata di emergenza,,se è veramente di emergenza è difficile che ci si riesce a fermare, anche con tutte e 4 le termiche
Non facciamo sempre i pessimisti prendendo casi limite (e per limite direi quasi assurdi)...per carità anche io monterò tutte e 4 le termiche, ma l'anno scorso che mi sono trovato costretto a usare solo 2 termiche non mi sono trovato male...basta andare piano, come è normale che sia sulla neve
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 14:31 #127519

qwerty50 ha scritto:
ciao a tutti,
ho fatto quasi 38000 km con le toyo 175/65/r14 estive, le devo cambiare a 40000km ?
Che marca mi consigliate ? io con queste mi sono trovato benissimo
Sulla nuova fiesta questa misura puoi montarla solo con le invernali, altrimenti non sei in regola
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:04 #127530

Ammetto che è un po' che non guardo il libretto, ma mi pare di aver visto che le 175/65/14 si possono montare anche come estive... Almeno nel mio libretto mi pare di ricordare che siano presenti sia tra i pneumatici estivi che tra gli invernali... Hanno solo codici di velocità differenti
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:06 #127531

Gigific ha scritto:
Ammetto che è un po' che non guardo il libretto, ma mi pare di aver visto che le 175/65/14 si possono montare anche come estive... Almeno nel mio libretto mi pare di ricordare che siano presenti sia tra i pneumatici estivi che tra gli invernali... Hanno solo codici di velocità differenti
sul mio libretto con quella misura c'è la sigla M+S
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:13 #127532

Fabietto1990 ha scritto:
Gigific ha scritto:
Fofi del 2009...nel mio libretto c'è scritto
PNEUMATICI:
175/65 R14 82T - 195/45 R16 80T
PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
195/50 R15 82T - 195/60 R15 88T
205/40 R17 80T
PNEUMATICI INVERNALI:
175/65 R14 82 Q M+S

ho scritto identico al libretto usando anche le maiuscole come riporta il libretto....io i pneumatici R14 li posso portare sia invernali che estivi..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:19 #127533

Fabietto1990 ha scritto:
Quoto e riquoto!! Ho capito che con tutte e 4 è piu sicuro ma comunque 2 vanno benissimo...non è che sulla neve uno si mette a fare il deficente facendo gli slalom o i frenatoni...
No, non è vero che 2 vanno benissimo, e lo dimostrano i video postati.
Una frenata di emergenza non è "fare il deficiente", ma è evitare un ostacolo improvviso... che sia un bambino, un gatto o un cane, oppure un'altra macchina che (p.es) non si ferma ad uno stop. Ed anche uno slalom non è "fare il deficiente", ma anche in questo caso può essere schivare un ostacolo... per esempio una pietra in mezzo alla carreggiata.

Con 2 termiche fai il botto, con 4 ti fermi. Ecco la differenza.

Piuttosto che solo 2 termiche è meglio tenersi le 4 gomme estive... la tenuta è inferiore, ma almeno il comportamento è sincero e non si scompone. Se poi nevica si montano le catene.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 20/09/2011 15:21 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:23 #127535

Il mio libretto è uguale a quello di palo, tranne ovviamente che per i 17...
Riguardo il discorso delle termiche già l'anno scorso se ne è parlato ferocemente, l'importante è essere consapevoli di ciò che si fa...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:26 #127536

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Quoto e riquoto!! Ho capito che con tutte e 4 è piu sicuro ma comunque 2 vanno benissimo...non è che sulla neve uno si mette a fare il deficente facendo gli slalom o i frenatoni...
No, non è vero che 2 vanno benissimo, e lo dimostrano i video postati.
Una frenata di emergenza non è "fare il deficiente", ma è evitare un ostacolo improvviso... che sia un bambino, un gatto o un cane, oppure un'altra macchina che (p.es) non si ferma ad uno stop. Ed anche uno slalom non è "fare il deficiente", ma anche in questo caso può essere schivare un ostacolo... per esempio una pietra in mezzo alla carreggiata.

Con 2 termiche fai il botto, con 4 ti fermi. Ecco la differenza.

Piuttosto che solo 2 termiche è meglio tenersi le 4 gomme estive... la tenuta è inferiore, ma almeno il comportamento è sincero e non si scompone. Se poi nevica si montano le catene.
Lolla non esagerare dai...la macchina che si ferma allo stop :laugh: ma a quanti km/h ci arrivi ad uno stopo...mi viene spontanea una domanda...ma dove abiti?quanta neve fa da te?forse non hai mai provato una macchina sulla neve....quando nevica e intendo tipo il video che ho visto postato....con quella neve li le macchine per strada non vanno neanche a 30km/h anzi molto meno...ti dico solo che sulla tangenziale qui a campobasso quando nevica si procede ad una velocità in media di 15Km/h mentre il limite è di 50Km/h e di routine la gente ci viaggia a 100- 120 Km/h....quei video sono spinti portando la macchina al limite cose che nella realtà non succedono perchè quando nevica procedi con prudenza e a velocità bassissima....e 2 gomme termiche ripetto a 4 estive fanno la differenza
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:27 #127537

Palo89cb ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Gigific ha scritto:
PNEUMATICI:
205/40 R17 80T
PNEUMATICI INVERNALI:
175/65 R14 82 Q M+S

ho scritto identico al libretto usando anche le maiuscole come riporta il libretto....io i pneumatici R14 li posso portare sia invernali che estivi..
ma c'è scritto m+s!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:31 #127538

Fabietto1990 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Gigific ha scritto:
PNEUMATICI:
205/40 R17 80T
PNEUMATICI INVERNALI:
175/65 R14 82 Q M+S

ma c'è scritto m+s!!
Ahahahah Fabio si deve mettere gli okkiali!....Fabio sotto pneumatici ci sono scritte 2 misure....poi ci sono quelli in alternativa e poi quelli invernali..io posso montare R14-R15-R16-R17
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.