Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:43 #127567

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Per quanto riguarda i confronti tra SUV e "fuoristrada"... bè... non ho fatto un confronto, l'hai fatto tu :-)
E' normale che non puoi confrontare in fuoristrada un Range Rover o Jeep Wrangler con un Tuareg....
Io parlavo di 4WD contro 2WD... e per andare sulla neve non serve il 4WD di una Wrangler, è sufficiente anche una Audi "quattro" o un Tuareg... ma sono necessarie anche le gomme termiche... altrimenti con solo il 4WD non vai da nessuna parte.... ti trovi semplicemente a slittare con 4 ruote anziché con 2.
Lolla ma ti rendi conto di quello che scrivi!!io non ho parole...ma le conoscete le macchine o parlate a vanvera?compratevi prima qualke rivista come dice fabio...leggete imparate e poi parlate.....il 4wd contro il 2wd....ma secondo te perchè esiste il 4wd?ah giusto si il 4wd esiste per slittare con 4 ruote anziche con 2.....a parte che i 4wd moderni non slittano proprio visto che a quasi tutte stanno applicando un coso che si chiama bloccaggio differenziale è che è presente anche in alcuni modelli di auto 2wd...ti ho detto e ti ripeto che mio padre con il 4wd sono 20 ann che ci gira d'inverno con le gomme estive e prima ci usciva anche quando faceva 1 metro di neve ( che oggi ormai è una rarità)...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:43 #127568

Palo, non stiamo parlando solo di neve, ma stiamo parlando di gomme termiche.... quindi in tutte le condizioni (asciutto, bagnato, pozzanghere, neve, ghiaccio) sotto i 7°C, a qualunque velocità.

E mettere a confronto una Panda (o una Fiesta) con un'Audi "quattro" o un Tuareg... non puoi farlo certo per le prestazioni...
Ma se la Panda 4x4 si muove su neve, a maggior ragione dovrebbe farlo un'Audi "quattro", perché ha una trazione più raffinata, un'elettronica di controllo migliore, ecc.
E se sulla neve si muove la Fiesta con le 4 termiche, ed invece un'Audi "quattro" con quelle estive non si muove... bè... è evidente che quello che dico ha fondamento...

Ma se non vi fidate di me, Quattroruote ogni anno fa le prove delle termiche con guida su neve...

Ovviamente sono più rigorose e scientifiche di quelle che posso fare io (o voi), utilizzando p.es. lo stesso modello ed equipaggiandolo con gomme termiche o estive, facendogli fare lo stesso percorso, con la sola trazione anteriore o integrale... ed in quei casi vedete che con 4WD e gomme estive non si muove, mentre 2WD con gomme termiche si guida tranquillamente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:46 #127569

Palo89, non devi spiegare a me cosa è un differenziale, né cosa è il bloccaggio del differenziale.

Tra l'altro le 4WD più complesse di differenziali ne hanno ben 3 (invece le trazioni o posteriori anteriori solo 1), e possono essere bloccabili in maniera autonoma.

Ciò non toglie che è comunque possibile lo slittamento delle ruote.

Parli di riviste? Bene... se ce l'hai leggiti le prove di 4R, e poi vedi se non confermano quello che sostengo io.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:51 #127571

lollapalooza ha scritto:
Palo, non stiamo parlando solo di neve, ma stiamo parlando di gomme termiche.... quindi in tutte le condizioni (asciutto, bagnato, pozzanghere, neve, ghiaccio) sotto i 7°C, a qualunque velocità.

E mettere a confronto una Panda (o una Fiesta) con un'Audi "quattro" o un Tuareg... non puoi farlo certo per le prestazioni...
Ma se la Panda 4x4 si muove su neve, a maggior ragione dovrebbe farlo un'Audi "quattro", perché ha una trazione più raffinata, un'elettronica di controllo migliore, ecc.
E se sulla neve si muove la Fiesta con le 4 termiche, ed invece un'Audi "quattro" con quelle estive non si muove... bè... è evidente che quello che dico ha fondamento...

Ma se non vi fidate di me, Quattroruote ogni anno fa le prove delle termiche con guida su neve...

Ovviamente sono più rigorose e scientifiche di quelle che posso fare io (o voi), utilizzando p.es. lo stesso modello ed equipaggiandolo con gomme termiche o estive, facendogli fare lo stesso percorso, con la sola trazione anteriore o integrale... ed in quei casi vedete che con 4WD e gomme estive non si muove, mentre 2WD con gomme termiche si guida tranquillamente.
Mettiamola così perchè io con una fiesta e 4 gomme termiche (nuove) non ce la facevo mentre il mio amico con la punto e 2 gomme termiche (di 2 anni) e 2 gomme estive (quasi finite) ce l'ha fatta?....io sono rimasto sbalordito da questa cosa eppure è così...ed entrambi abbiamo il controllo di stabilità ecc....perchè lui si ed io no?
non è detto che se una panda si muova debba farlo anche un touareg...mio padre con il 4wd e gomme estive esce di casa ed io con 4 gomme termiche no...perchè?se mi rispondi a queste domande allora ti capirò!
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 17:31 #127577

In entrambi i casi sei tu a non avercela fatta :-)
La risposta è semplice: non sai guidare ;-)

Scherzi a parte... siete liberi di credere e di fare quello che vi pare... mettere 1 sola gomma termica, oppure 2... 3 o 4... oppure le catene, o quello che vi pare. Vi auguro solo che non vi capiti mai di dovervi trovare in difficoltà, e soprattutto mi auguro che in quel caso di fronte non ci sia io... :-O

State negando l'evidenza... dire che con solo 2 gomme termiche va bene è come dire che si può andare sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e 2 alle tele dietro... io non solo non ci andrei mai, ma non mi permetterei mai neanche di dire che "è una cosa che va bene".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 20:15 #127596

• leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 21/09/2011 10:12 #127652

buongiorno a tt...

ho una domanda, banale, ma vorrei porla lo stesso perchè ho avuto delle risposte diverse da diversi gommisti...
...sula mia fista 1.6 tdci ho montate ruote 195/50/ r15, ho intenzione di acquistar egomme invernali ma nessuna intenzione di prendere un altro set di cerchi, la domanda è "devo e posso montare solo gomme di quella misura su quei cerchi o si possono montare anche gomme più piccole tipo 175/65/ r14 come suggerite dal libretto?"

ringrazio in anticipo tt
  • mixxer979
  • Fiestista discreto

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 21/09/2011 10:19 #127654

Puoi montare le gomme termiche su tutte le misure che hai sul libretto però quelle più piccole le 14" puoi montare solo le termiche e non le estive quindi si!
Per cortesia visto che sei al primo post presentati nella sezione presentazioni! Grazie!
e ti invito ad usare il tasto cerca!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 21/09/2011 10:21 da JonnyFiesta.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 21/09/2011 10:44 #127658

scusa tanto ma la domanda che ho posto è un'altra, nn chiedo quali gomme posso montare ma sui cerchi che ho(per gomme 195/50 r15) posso o non montare gomme 175/65 r14?

mi presento subito
  • mixxer979
  • Fiestista discreto

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 21/09/2011 10:48 #127661

Perdonami non avevo capito! No perchè in primis ti serve un cerchio da 14" anzichè da 15" e poi su un cerchio non puoi montare qualsiasi misura di gomma ma solo quelle segnate sul libretto!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.