Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:32 #127539

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Quoto e riquoto!! Ho capito che con tutte e 4 è piu sicuro ma comunque 2 vanno benissimo...non è che sulla neve uno si mette a fare il deficente facendo gli slalom o i frenatoni...
No, non è vero che 2 vanno benissimo, e lo dimostrano i video postati.
Una frenata di emergenza non è "fare il deficiente", ma è evitare un ostacolo improvviso... che sia un bambino, un gatto o un cane, oppure un'altra macchina che (p.es) non si ferma ad uno stop. Ed anche uno slalom non è "fare il deficiente", ma anche in questo caso può essere schivare un ostacolo... per esempio una pietra in mezzo alla carreggiata.

Con 2 termiche fai il botto, con 4 ti fermi. Ecco la differenza.

Piuttosto che solo 2 termiche è meglio tenersi le 4 gomme estive... la tenuta è inferiore, ma almeno il comportamento è sincero e non si scompone. Se poi nevica si montano le catene.
in quei video fanno slalom e curvoni a velocità assurde su strada (perche se con la neve per strada vai così veloce sei un criminale).come al solito stiamo esagerando...tu pensala come vuoi, ma io l'anno scorso ci ho girato 7 mesi senza che mi si sia mai scomposta o roba del genere...una frenata di emergenza sulla neve, se ti capita, non puoi farla nemmeno con 4 termiche dato che andrai a sbattere comunque. se invece vai piano, non fai il deficente e ti tieni alla giusta distanza con 2 termiche (che servono a muoverti sulla neve, ammesso che tu sappia cosa vuol dire guidare sulla neve) vai benissimo, se le posteriori estive sono buone. prova a fare una cavolo di frenata di emergenza con 2 termiche e con 4 estive e vedi quando ti fermi prima...smettiamola di dire minchiate!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/09/2011 15:35 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:41 #127548

Raga', smettetela voi di dire minchiate... di prove di gomme termiche ne trovate a bizzeffe sulle riviste di settore e su internet, di video ne trovate a bizzeffe su Youtube, di test fatti con estive e/o termiche (anche misti) ne trovate tanti, e tutti sono concordi sul fatto che 2 termiche e 2 estive non vanno usate per i motivi che ho già spiegato.

Ricordatevi che le termiche migliorano la tenuta in qualunque condizione sotto i 7°C, non solo con la neve.
E la frenata di emergenza (o lo slalom di emergenza per evitare un ostacolo) può capitare in qualunque condizione... pioggia, neve, ghiaccio, ecc... ed a qualunque velocità. Ed in quei casi è meglio avere 4 gomme uguali piuttosto che 2 che tengono e 2 che non tengono.

Magari se fai una frenata di emergenza con 4 estive vai lungo, ma tieni il controllo della macchina, anche grazie all'ABS... con 2 termiche e 2 estive perdi il controllo del posteriore e ti trovi come nel video, e non c'è ABS che tenga.

Sui fondi a bassa aderenza (ancora più evidente su neve o ghiaccio) neanche la trazione integrale serve, se le gomme non sono adatte. Si muove meglio una 2 ruote motrici con gomme termiche che una 4WD con gomme estive... e non solo come trazione, ma anche come aderenza in curva, frenata, ecc.

E' lo stesso motivo per cui è sbagliato mettere gomme nuove davanti ed usurate dietro... la perdita di aderenza all'anteriore è controllabile in maniera più intuitiva, ed inoltre hai modo di accorgerti dello slittamento già alle prime avvisaglie. Dietro invece te ne accorgi quando l'aderenza è andata del tutto, e non riesci più a correggere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 20/09/2011 15:44 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:53 #127555

lollapalooza ha scritto:
Raga', smettetela voi di dire minchiate... di prove di gomme termiche ne trovate a bizzeffe sulle riviste di settore e su internet, di video ne trovate a bizzeffe su Youtube, di test fatti con estive e/o termiche (anche misti) ne trovate tanti, e tutti sono concordi sul fatto che 2 termiche e 2 estive non vanno usate per i motivi che ho già spiegato.

Sui fondi a bassa aderenza (ancora più evidente su neve o ghiaccio) neanche la trazione integrale serve, se le gomme non sono adatte. Si muove meglio una 2 ruote motrici con gomme termiche che una 4WD con gomme estive... e non solo come trazione, ma anche come aderenza in curva, frenata, ecc.
Lolla allora le provo sono prove e non rispecchiano la realtà lo capisci??...tu hai mai fatto 0-100 in 11.9?hai mai fatto una frenata in 42 metri?....sono test e i test si fanno al limite....
poi hai detto una grande stronzata se permetti....Si muove meglio una 2 ruote motrici con gomme termiche che una 4WD con gomme estive....questo mi fa capire che non hai per nulla esperienza sulla neve...quindi a questo punto non dovresti continuare il discorso....mio padre sono 20 anni che guida un 4WD con pneumatici estivi....mai prese le termiche e allora perchè andava meglio il 4WD con le estive che la fiesta con 4 termiche??tu ti basi molto sulle cose teoriche ma di pratica sai poco....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 15:54 #127556

lollapalooza ha scritto:

Ricordatevi che le termiche migliorano la tenuta in qualunque condizione sotto i 7°C, non solo con la neve.
E la frenata di emergenza (o lo slalom di emergenza per evitare un ostacolo) può capitare in qualunque condizione... pioggia, neve, ghiaccio, ecc... ed a qualunque velocità. Ed in quei casi è meglio avere 4 gomme uguali piuttosto che 2 che tengono e 2 che non tengono.

Magari se fai una frenata di emergenza con 4 estive vai lungo, ma tieni il controllo della macchina, anche grazie all'ABS... con 2 termiche e 2 estive perdi il controllo del posteriore e ti trovi come nel video, e non c'è ABS che tenga.

E' lo stesso motivo per cui è sbagliato mettere gomme nuove davanti ed usurate dietro... la perdita di aderenza all'anteriore è controllabile in maniera più intuitiva, ed inoltre hai modo di accorgerti dello slittamento già alle prime avvisaglie. Dietro invece te ne accorgi quando l'aderenza è andata del tutto, e non riesci più a correggere.
quindi secondo il tuo principio non si fa l'inversione delle gomme...quando le anteriori sono da buttare cambi solo quelle...ma per favore...comincia a lasciare perdere youtube e vai veramente qualche volta con la macchina sulla neve per capire di che si sta parlando!!

nessuno mette in dubbio che 4 termiche siano meglio (e per fortuna l'ho pure scritto che le monto pure io), ma anche solo con 2 va benissimo!! secondo il tuo discorso con 2 termiche muori e con 4 no...appunto ho scritto di non esagerare e di non considerare solo i casi limite (che sono veramente limite)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/09/2011 16:01 da Fabietto1990.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:11 #127561

Le prove sono prove e rispecchiano la realtà esattamente come la guida sulla strada reale, perché le leggi della fisica sono le stesse.
Ovvio che le prove sono esasperazioni... ma quando si fa il test di frenata, o si fa il test dell'alce, o il test di cambio corsia all'improvviso, quei test sono fatti apposta per simulare le manovre di emergenza che possono capitare a tutti. E se non avete mai scartato un ostacolo a 130 Km/h, o fatto una frenata da 100 Km/h, siete voi che mancate di esperienza, e non io.

Confermo che una 2WD con 4 termiche si guida meglio di una 4WD con 4 estive (ed anche in questo caso ci sono diverde prove fatte da Quattroruote che lo confermano). E se dite il contrario, è sempre perché voi non avete esperienza... di macchine 4WD ne ho avute e guidate parecchie (un paio di Y10, una Subaru, una Panda vecchio tipo ed una Panda nuovo tipo, più altre varie), ed in ogni condizione meteo... e come se non bastasse ogni anno mi diverto ad andare a Campitello Matese (che Palo89 dovrebbe conoscere) con la Pandarella 4x4 di famiglia, con gomme M+S... io nessun problema, mentre trovi quelli con le Audi "quattro", con i Tuareg, ecc. che si incagliano perché non hanno le gomme adatte... stessa cosa quando sono andato con la mia Fiesta (sempre con le 4 termiche) a Campitello o a Capracotta (e Palo89 dovrebbe sempre sapere quanta neve fa)... io tranquillo senza problemi, mentre la gente con i SUV 4WD e senza gomme termiche si impantanava...

Prima di accusare gli altri di avere poca esperienza verificate la vostra... se non vi siete mai trovati in situazioni di emergenza come potete parlarne?

Le situazioni di emergenza certo non capitano tutti i giorni, ma quella volta che ti capita ti serve tutto... altrimenti uno comprerebbe una macchina senza airbag, senza ESP, senza ABS perché "tanto non mi capitano le situazioni in cui servono".

Ne basta una di situazione di pericolo, non è detto che non ti capitino mai. Puoi stare attento quando ti pare, ma sono cose che non dipendono solo da te. In una frenata su un fondo viscido fa la differenza avere solo 2 termiche o tutte e 4. Quei 4 o 5 metri di frenata risparmiati ti permettono di fermarti prima dell'ostacolo piuttosto che sbatterci contro. Quella sbandata del posteriore evitata ti permette di tenere il controllo della macchina e poter sterzare piuttosto che colpire l'ostacolo.

E comunuqe non ho mai detto che non si fa l'inversione... anzi... è il caso di farla ogni 10.000 Km, proprio per evitare una grossa differenza di usura tra avantreno e retrotreno. In questo modo le 4 gomme si usurano uniformemente, e si sostituiscono insieme.

Sbaglia di grosso chi non fa l'inversione, e poi mette le gomme nuove davanti. Ecco cosa dico...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 20/09/2011 16:14 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:15 #127562

Fabietto1990 ha scritto:
[...]

...smettiamola di dire minchiate!!

mah ( senza alcun tipo di rancore ) almeno abbi la decenza di non dire che con me non ci si parla perchè credo di avere sempre ragione :(

comunque quoto in tutto e per tutto lollapalooza

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 20/09/2011 16:15 da leon82.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:24 #127563

qua dove abito io in inverno quando nevica non serve che mi sposto dove dici tu...basta uscire di casa per affrontare la neve, e che neve!! eppure l'anno scorso ci sono andato dappertutto con 2 termiche senza problemi. sapevo di avere 2 temiche, mi sono tenuto a debita distanza e ho evitato di esagerare...con la neve non esistono frenate di emergenza sicure...li subentra un altro fattore chiamato culo!! se ne hai molto hai più probabilità in un modo o nell'altro di evitare l'estacolo, perchè la macchina con qualsiasi gomma sbanderà inesorabilmente...
come già detto vieni dalle mie parti e vedi cosa sono le strade qui...cavalli neri invisibili di notte, bufere di neve in inverno e curve in continuazione. chi guida in città nel traffico non sa cosa vuol dire esperienza di guida...guarda prima la tua di esperienza prima di fare tutte ste romanzine su 2 gomme termiche...fino a qualche anno fa non esisteva montare le termiche al posteriore eppure vivevamo e camminavamo tranquillamente sulla neve lo stesso

non fare confronti con quelle merde di suv che ci sono oggi...guarda top gear per vedere quanto fanno schifo in qualità di "fuoristrada". guarda invece la range rover, la land cruiser e altre pochissime fuoristrada che possono ancora considerarsi tali
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:26 #127564

leon82 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
[...]

...smettiamola di dire minchiate!!

mah ( senza alcun tipo di rancore ) almeno abbi la decenza di non dire che con me non ci si parla perchè credo di avere sempre ragione :(

comunque quoto in tutto e per tutto lollapalooza

Ciao Ciao
voi spiegatemi dove ho detto che con 4 termiche non sia meglio, poi ne riparliamo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:32 #127565

lollapalooza ha scritto:
Le prove sono prove e rispecchiano la realtà esattamente come la guida sulla strada reale, perché le leggi della fisica sono le stesse.
Ovvio che le prove sono esasperazioni... ma quando si fa il test di frenata, o si fa il test dell'alce, o il test di cambio corsia all'improvviso, quei test sono fatti apposta per simulare le manovre di emergenza che possono capitare a tutti. E se non avete mai scartato un ostacolo a 130 Km/h, o fatto una frenata da 100 Km/h, siete voi che mancate di esperienza, e non io.

Io le ho fatte stai tranuqillo ma stiamo parlando di esperienza su neve che è ben diversa e non si va a quelle velocità li....
Confermo che una 2WD con 4 termiche si guida meglio di una 4WD con 4 estive (ed anche in questo caso ci sono diverde prove fatte da Quattroruote che lo confermano). E se dite il contrario, è sempre perché voi non avete esperienza... di macchine 4WD ne ho avute e guidate parecchie (un paio di Y10, una Subaru, una Panda vecchio tipo ed una Panda nuovo tipo, più altre varie), ed in ogni condizione meteo... e come se non bastasse ogni anno mi diverto ad andare a Campitello Matese (che Palo89 dovrebbe conoscere) con la Pandarella 4x4 di famiglia, con gomme M+S... io nessun problema, mentre trovi quelli con le Audi "quattro", con i Tuareg, ecc. che si incagliano perché non hanno le gomme adatte... stessa cosa quando sono andato con la mia Fiesta (sempre con le 4 termiche) a Campitello o a Capracotta (e Palo89 dovrebbe sempre sapere quanta neve fa)... io tranquillo senza problemi, mentre la gente con i SUV 4WD e senza gomme termiche si impantanava...

Santo Dio lolla non puoi mettere a confronto audi, touareg ecc con la pandarella!!!ma che confronti fai....allora metti la tua pandarella di fianco ad un range rover o ad un land rover....Ti si mangia stai tranquillo....non si possono paragonare neanke le fiesta tra di loro e tu mi vai a paragonare una pandarella con un'audi o un touareg?e un'altra cosa le gomme termiche se sei andato a Campitello sono obbligatorie visto che è una montagna quindi è normale che se non sai guidare anke con un 4wd e gomme estive rimani impantanato dopo 10 metri
Prima di accusare gli altri di avere poca esperienza verificate la vostra... se non vi siete mai trovati in situazioni di emergenza come potete parlarne?

In situazioni di emergenza mi ci sono trovato altrimenti non parlerei....visto la terra dove abito faccio anche fuoristrada...quindi nei guadi, nei fiumi e sulla neve mi ci sono trovato abbastanza volte e da solo nella "merda" e me la sono sempre svrigata basta usare il cervello e non vedere i test su youtube altrimenti uno manko dovrebbe uscire di casa visto che è pieno di pericoli...
Le situazioni di emergenza certo non capitano tutti i giorni, ma quella volta che ti capita ti serve tutto... altrimenti uno comprerebbe una macchina senza airbag, senza ESP, senza ABS perché "tanto non mi capitano le situazioni in cui servono".

Ho una fiesta con esp ABS e tutti i cavolo di controlli elettronici eppure stavo a 40Km/h e nonostante c'era un sacco di spazio tra me e quello davanti la macchina non ha frenato!!...e dopo un anno ancora non mi faccio capace di questa cosa!
Ne basta una di situazione di pericolo, non è detto che non ti capitino mai. Puoi stare attento quando ti pare, ma sono cose che non dipendono solo da te. In una frenata su un fondo viscido fa la differenza avere solo 2 termiche o tutte e 4. Quei 4 o 5 metri di frenata risparmiati ti permettono di fermarti prima dell'ostacolo piuttosto che sbatterci contro. Quella sbandata del posteriore evitata ti permette di tenere il controllo della macchina e poter sterzare piuttosto che colpire l'ostacolo.
Lolla stai parlando sempre di situazioni limite....alla velocità che vai sulla neve in pianura 4 o 5 metri ti fermi sicuro....
Comunque basta hai ragione è inutile continuare a parlare
Montate tutti e 4 le gomme termiche perchè quest'anno tutti vedono i video su youtube e sfrecceranno a 80Km/h per le strade tanto con 4 gomme termiche possiamo vincere il campinato di rally su neve tutti!
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 20/09/2011 16:34 #127566

Fabietto1990 ha scritto:
Fabietto... non serve "sapere di avere solo 2 termiche" e tenersi a distanza e fare attenzione... l'ho detto io che non dipende solo da chi guida, e lo dici tu (chiamandolo "fatture culo"). E' in quei casi (che io ho chiamato "emergenza") che servono le termiche, e che è opportuno averne 4 invece che 2, perché è in quei casi che devi evitare comportamenti strani della macchina. E certo che la macchina sbanda sempre, ma una cosa è se sbanda di 1 metro, un'altra cosa è se sbanda di 5... quella è la differenza.
L'anno scorso hai avuto il fattore C? Sei stato fortunato... ma non è detto che lo sarai sempre (e non sto portando sfiga, è solo una questione di probabilità... prima o poi ti capita la frenata brusca).

Per quanto riguarda i confronti tra SUV e "fuoristrada"... bè... non ho fatto un confronto, l'hai fatto tu :-)
E' normale che non puoi confrontare in fuoristrada un Range Rover o Jeep Wrangler con un Tuareg....
Io parlavo di 4WD contro 2WD... e per andare sulla neve non serve il 4WD di una Wrangler, è sufficiente anche una Audi "quattro" o un Tuareg... ma sono necessarie anche le gomme termiche... altrimenti con solo il 4WD non vai da nessuna parte.... ti trovi semplicemente a slittare con 4 ruote anziché con 2.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.