lollapalooza ha scritto:Le prove sono prove e rispecchiano la realtà esattamente come la guida sulla strada reale, perché le leggi della fisica sono le stesse.
Ovvio che le prove sono esasperazioni... ma quando si fa il test di frenata, o si fa il test dell'alce, o il test di cambio corsia all'improvviso, quei test sono fatti apposta per simulare le manovre di emergenza che possono capitare a tutti. E se non avete mai scartato un ostacolo a 130 Km/h, o fatto una frenata da 100 Km/h, siete voi che mancate di esperienza, e non io.
Io le ho fatte stai tranuqillo ma stiamo parlando di esperienza su neve che è ben diversa e non si va a quelle velocità li....
Confermo che una 2WD con 4 termiche si guida meglio di una 4WD con 4 estive (ed anche in questo caso ci sono diverde prove fatte da Quattroruote che lo confermano). E se dite il contrario, è sempre perché voi non avete esperienza... di macchine 4WD ne ho avute e guidate parecchie (un paio di Y10, una Subaru, una Panda vecchio tipo ed una Panda nuovo tipo, più altre varie), ed in ogni condizione meteo... e come se non bastasse ogni anno mi diverto ad andare a Campitello Matese (che Palo89 dovrebbe conoscere) con la Pandarella 4x4 di famiglia, con gomme M+S... io nessun problema, mentre trovi quelli con le Audi "quattro", con i Tuareg, ecc. che si incagliano perché non hanno le gomme adatte... stessa cosa quando sono andato con la mia Fiesta (sempre con le 4 termiche) a Campitello o a Capracotta (e Palo89 dovrebbe sempre sapere quanta neve fa)... io tranquillo senza problemi, mentre la gente con i SUV 4WD e senza gomme termiche si impantanava...
Santo Dio lolla non puoi mettere a confronto audi, touareg ecc con la pandarella!!!ma che confronti fai....allora metti la tua pandarella di fianco ad un range rover o ad un land rover....Ti si mangia stai tranquillo....non si possono paragonare neanke le fiesta tra di loro e tu mi vai a paragonare una pandarella con un'audi o un touareg?e un'altra cosa le gomme termiche se sei andato a Campitello sono obbligatorie visto che è una montagna quindi è normale che se non sai guidare anke con un 4wd e gomme estive rimani impantanato dopo 10 metri
Prima di accusare gli altri di avere poca esperienza verificate la vostra... se non vi siete mai trovati in situazioni di emergenza come potete parlarne?
In situazioni di emergenza mi ci sono trovato altrimenti non parlerei....visto la terra dove abito faccio anche fuoristrada...quindi nei guadi, nei fiumi e sulla neve mi ci sono trovato abbastanza volte e da solo nella "merda" e me la sono sempre svrigata basta usare il cervello e non vedere i test su youtube altrimenti uno manko dovrebbe uscire di casa visto che è pieno di pericoli...
Le situazioni di emergenza certo non capitano tutti i giorni, ma quella volta che ti capita ti serve tutto... altrimenti uno comprerebbe una macchina senza airbag, senza ESP, senza ABS perché "tanto non mi capitano le situazioni in cui servono".
Ho una fiesta con esp ABS e tutti i cavolo di controlli elettronici eppure stavo a 40Km/h e nonostante c'era un sacco di spazio tra me e quello davanti la macchina non ha frenato!!...e dopo un anno ancora non mi faccio capace di questa cosa!
Ne basta una di situazione di pericolo, non è detto che non ti capitino mai. Puoi stare attento quando ti pare, ma sono cose che non dipendono solo da te. In una frenata su un fondo viscido fa la differenza avere solo 2 termiche o tutte e 4. Quei 4 o 5 metri di frenata risparmiati ti permettono di fermarti prima dell'ostacolo piuttosto che sbatterci contro. Quella sbandata del posteriore evitata ti permette di tenere il controllo della macchina e poter sterzare piuttosto che colpire l'ostacolo.
Lolla stai parlando sempre di situazioni limite....alla velocità che vai sulla neve in pianura 4 o 5 metri ti fermi sicuro....
Comunque basta hai ragione è inutile continuare a parlare
Montate tutti e 4 le gomme termiche perchè quest'anno tutti vedono i video su youtube e sfrecceranno a 80Km/h per le strade tanto con 4 gomme termiche possiamo vincere il campinato di rally su neve tutti!