vampi77 ha scritto:
si possono montare gomme con codici riportati sul libretto o superiori, in questo caso il nostro amico, da libretto, monta un codice T quindi può montare qualsiasi codice superiore e non inferiore tipo il Q.
Certo che i 195/45 16 con codice T...non li ho mai visti..ma esistono ???

Se non ricordo male, sul mio libretto è riportato il codice V.
Un 'altra cosa..occhio all'indice di carico, mi sembra che anche quello non deve essere inferiore da quello riportato su libretto....però come dice Fabio...nessuno controlla mai queste cose...ma i regolamenti vanno rispettati..almeno cosi dovrebbe essere
@vampi: sul libretto sono indicate le 84V ...
il punto è che nelle mie ricerche di 195/45/16 84V invernali ho trovato solo 1 modello di una marca sconosciuta ... tutte le altre con indice di carico 84 che ho trovato (michelin, pirelli, toyo, ceat) sono delle H quindi inferiore ... ma nessuno qui sul forum si è trovato nella stessa situazione?
@fabietto: anche io avevo letto in giro che per le invernali l'indice di velocità può essere inferiore ... però aspetto la conferma scritta della polizia municipale ... che stamperò e porterò con me (magari servirà in caso di contestazioni, forse) ... speriamo che non mi rispondano a marzo!

per le gomme, si, appena mi rispondono, vado a ordinare le snowcontrol!

Riferendomi alle parole in grassetto: beh è normale...pochissime persone osano mettere le 194-45 invernali... è uno stupro ahahahah...a me gia danno fastidio il periodo estivo figurati con neve e ghiaccio XD...io in inverno uso esclusivamente R14 neanche i 15 metto XD