Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E voi come pulite la vostra FoFi?

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 13/03/2010 15:46 #46056

domanda: lavate prima gli esterni della fiesta o gli interni?
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 13/03/2010 15:55 #46061

Ieri primo bagnetto alla fofi! :D
Uscita perfetta :D
- Prima spruzzata ad alta pressione per cacciare lo sporco generale...
- Secchio, spugna, shampoo arexons e olio di gomito! :D
- Altra spruzzata ad alta pressione
- Detergente cerchi arexons (i 6€ meglio spesi della mia vita!) e alta pressione
- Asciugatura con pelle di daino
- Lucidatura con panno morbito
- Panno umido per le parti sotto lo sportello, bagagliaio e tutte le parti dove ristagna l'acqua
- Vetri con vetril e carta di giornale

Non ho avuto tempo per fare gli interni... Li faccio oggi anche se ancora non so come! Sicuramente non userò prodotti come lucida cruscotti ecc...

Cmq sempre fatto prima l'esterno e poi l'interno!
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
Ultima modifica: 13/03/2010 16:35 da gek0z.

..E voi come pulite la vostra FoFi? 13/03/2010 16:32 #46068

jackfrusciante ha scritto:
domanda: lavate prima gli esterni della fiesta o gli interni?

Io faccio sempre prima gli esterni... così li asciugo, prima che si asciughino da soli (lasciandoni gli aloni o le goccioline).
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:..E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 02:00 #48801

ole aggiorno con gli interni! me ne ero dimenticato!
comunque ho usato lo swiffer (o come si scrive) per togliere il grosso della polvere.. poi un panno umido e aria comrpessa per togliere per bene tutto il resto e infine passata di aspirapolvere!

in più una chicca per i possessori di colori chiari (ma cmq anche per gli scuri con i proprietari più pignoli!)
LE ODIOSISSIME MACCHIOLINE DI CATRAME! oltre che mettersi con un panno asciutto e strofinare a lungo c'è un'altro metodo..
non corrisvo come benzina/gasolio/prodotti specifici arexons mafra ecc...
basta un po di cotone imbevuto con olio di semi :D ragà in due secondi mi si sono levate! assurdo :D per come facevo io ci sarei dovuto stare minimo 20 minuti! :D
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 10:59 #48829

gek0z ha scritto:
Ieri primo bagnetto alla fofi! :D
Uscita perfetta :D
- Prima spruzzata ad alta pressione per cacciare lo sporco generale...
- Secchio, spugna, shampoo arexons e olio di gomito! :D
- Altra spruzzata ad alta pressione
- Detergente cerchi arexons (i 6€ meglio spesi della mia vita!) e alta pressione
- Asciugatura con pelle di daino
- Lucidatura con panno morbito
- Panno umido per le parti sotto lo sportello, bagagliaio e tutte le parti dove ristagna l'acqua
- Vetri con vetril e carta di giornale

Non ho avuto tempo per fare gli interni... Li faccio oggi anche se ancora non so come! Sicuramente non userò prodotti come lucida cruscotti ecc...

Cmq sempre fatto prima l'esterno e poi l'interno!

ciao
volevo chiederti se con i giornali i vetri vengono perfetti? io ho dubbi sul fatto che si possono graffiare
  • Francy
  • Fiestista
  • L'auto straniera più venduta in Italia
1.2 82cv titanium 3p hot magenta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 11:41 #48837

signori mi dicono di usare il silicone liquido per gli interni ma sono un pò scettico chi mi da una dritta?
  • demos1976
  • Fiestista discreto
  • la vita è una tempesta prenderlo nel .........

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 12:08 #48845

I detergenti (e lucida cruscotto) a base siliconica sono perfetti per distruggere le plastiche.

Una cosa che confermo per il lavaggio dei cristalli: spugnetta bagna/asciuga da cucina, bagnata e strizzata e vetril* spruzzato sulla spugna. Una bella passata sul vetro e subito con la carta di giornale (quotidiano non fogli tipo postalmarket o simili) ad asciugare tutto. L'acqua sulla spugna serve a rallentare il processo di asciugatura del vetril* in modo da rimuovere tutto il prodotto dal vetro senza lasciare aloni. Infatti se ci sono correnti d'aria il prodotto si asciuga troppo in fretta, rimane attaccato al vetro insieme alla micro sporcizia e i cristalli non vengono puliti bene.
Niente graffi di alcun tipo. Prima usavo l'alchool al posto del vetrill* perché questo non lo sapevo usare bene e i vetri mi venivano male.

Per lavare la carrozzeria, non uso più la classica spugna perché quasi tutte praticamente rigano lo strato di vernicetta lucida creando quelle righe facilmente visibili sotto il sole, quindi ho comprato un "guanto peloso" della Wizzy (c'è una foto in basso a destra, cliccate su + per ingrandirla) che si è rivelato ottimo. A quanto pare Wizzy è una linea sempre di Arexons, non mi ero accorto di questa cosa.. Ne ho visti di diverse tipologie, ma ho preferito quello perché dall'aspetto mi è sembrato molto delicato.

Ho intenzione di comprare il prodotto lavacerchi Arexons, sperando che mi permetta di pulire i cerchi anche dove non arriva la spugna (senza strofinare dunque). Fatelo anche voi, sodisfatti o rimborsati (da Gek0z ovviamente...). E' importantissimo asciugare con una buona pelle NATURALE di daino o camoscio (costa circa 15€ quella lunga) io ho preso questa che all'inizio lasciava degli aloni ma dopo dopo un paio di risciacqui (ho dovuto risciacquare anche la FoFi e ricominciare il processo di asciugatura) e strizzate si è rivelata un portento. Per asciugare e lucidare le cromature secondo me non c'è nulla di meglio che un pannetto in microfibra (si trova anche nel reparto per prodotti da cucina).

Mi piacerebbe usare anche il nero per le gomme, ma la maggiorparte sono a base siliconica e increspano i fianchi delle gomme, soprattutto se usati senza diluirli almeno un po'.

* Ho usato il termine vetril perché uso questo prodotto, ma si possono ottenere risultati analoghi anche con altri prodotti come ad esempio il "vedo chiaro" o simili.

PS: non sono un promoter dell'Arexons :D ma con quei due prodotti che ho linkato mi sono trovato bene quindi ne proverò altri. Questo marchio fino a 8-10 anni fa non era niente di che, ma adesso che l'ho riscoperto mi ha stupito in positivo.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 24/03/2010 12:24 da AltiV3c_128.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 14:14 #48891

:D io col detergente arexons per cerchi mi trovo una favola...
per il resto quoto completamente per quanto riguarda l'uso dei quotidiani per i vetri (il messaggero è il migliore! non sto scherzando :D)
per l'asciugatura uso anche io la stessa pezza... e comunque 15€ e dura un'infinità!

arexons 4ever... al massimo mafra! :D
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 18:05 #48932

per i maniaci della pulizia......... :woohoo:

www.msds.ford.com/cpc/main/productGroups.asp?pgn=5

interessantissimo, mettete lingua italiano, poi gruppo prodotti, con tanto di scheda dati in pdf
bellissimoooooo ci sono vari detergenti per vetri sia invernali che estivi
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 24/03/2010 18:08 da aleandro68.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/03/2010 18:34 #48937

io ho provato molti tipi di guanti/spugne.... la spugna bisogna saperla scegliere... io ne ho una particolare che bagnata diventa quasi una pezza, morbidissima, fa tanta schiuma e pulisce bene.... il guanto peloso non è male, ma non pulisce proprio a fondo (se la macchina è sporca di due mesi, non la pulisci bene con una sola passata).. in più è infido e bastardo come pochi: tra il pelo si può nascondere facilmente un pochino di breccia.. e tanti saluti...

cambiando discorso, immagino che in molti si siano accorti di quanta acqua si accumuli dentro gli specchietti.... uno ha appena finito di asciugare la macchina, tutta bella pulita... ci fa un giretto, e si ritrova gli sportelli anteriori schizzati dall'acqua fuoriuscita dagli specchi.... -.-" come si potrebbe evitare?? lasciare la macchina e andare a piedi sembrerebbe l'unica soluzione...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 24/03/2010 18:35 da Slevin.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione E voi come pulite la vostra FoFi?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.