Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E voi come pulite la vostra FoFi?

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 09/05/2010 12:43 #59826

no uso solo la lancia al massimo uso un paio di gettoni in più ma riesco sempre a togliere lo sporco
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 10/05/2010 00:18 #59923

jackfrusciante ha scritto:
no uso solo la lancia al massimo uso un paio di gettoni in più ma riesco sempre a togliere lo sporco

Anche io faccio come te,però vedi che l'alone di sporco resta,anche io uso come te un paio di gettoni in più,ma non è che più tanto....
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 21/05/2010 17:54 #62258

AIUTOOOOO

Ho speso ben 60 euro per:

- Idropulitrice 40€
- Shampoo Rhutten 2€
- Lavavetri concentrato 3€
- Pelle naturale media 7€
- Guanto microfibra due lati (microfibra e mocio)6€

Prima passata con l'idropulitrice (acqua)
Seconda passata idropulitrice (acqua e sapone)
Lavaggio con guanto
Terza passata idropulitrice (acqua)
Asciugatura con guanto microfibra e pelle naturale

Risultati: PESSIMI...
Finche sciacquo e insapono va bene...
Poi si secca subito! In alcuni punti si formano delle strisciate bianche (sapone)
in altri dei punticini neri (acqua). In pratica sia con la pelle naturale che con il guanto in microfibra
non riesco ad asciugare totalmente la carrozzeria della vettura, con risultati pessimi!

Come devo asciugarla????
Consigli???
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 21/05/2010 17:55 da crazynfunny.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 21/05/2010 18:01 #62263

crazynfunny ha scritto:
AIUTOOOOO

Ho speso ben 60 euro per:

- Idropulitrice 40€
- Shampoo Rhutten 2€
- Lavavetri concentrato 3€
- Pelle naturale media 7€
- Guanto microfibra due lati (microfibra e mocio)6€

Prima passata con l'idropulitrice (acqua)
Seconda passata idropulitrice (acqua e sapone)
Lavaggio con guanto
Terza passata idropulitrice (acqua)
Asciugatura con guanto microfibra e pelle naturale

Risultati: PESSIMI...
Finche sciacquo e insapono va bene...
Poi si secca subito! In alcuni punti si formano delle strisciate bianche (sapone)
in altri dei punticini neri (acqua). In pratica sia con la pelle naturale che con il guanto in microfibra
non riesco ad asciugare totalmente la carrozzeria della vettura, con risultati pessimi!

Come devo asciugarla????
Consigli???
sicuro che sia pelle naturale? cmq questo succede quando la carrozzeria si è quasi asciugata e c'è qualche gocciolina ogni tanto...lascia le righe...in quel caso bisogna bagnare la parte e asciugarla con la pelle...

altra domanda...hai bagnato bene la pelle e strizzata un paio di volte prima di usarla?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 21/05/2010 18:18 #62266

io so ke la prima volta ke si usa la pelle deve stare a mollo per 1-2ore in acqua calda
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 21/05/2010 19:20 #62276

Vi dico come lavo io la macchina;

Premetto però che sono un vero patito anzi maniaco della pulizia dell'auto.

1. Prelavaggio con grassante non siliconico a ph molto equilibrato che non mi aggredisce la vernice o le plastiche.
2. Sciacquo abbondante con acqua e pistola, tipo quella da giardinaggio
3. Distribuisco lo shampoo con un guanto in lana merinos
4. Sciacquo
5. Asciugo grossolanamente con un panno in microfibra
6. Passo la clay bar, una barretta di argilla trattata, in grado di eliminare quasi ogni impurezza o contaminazione (catrame, escrementi, aloni, insetti) che ha intaccato la carrozzeria lubrificandola con uno speciale prodotto che va poi asciugato
7. Dato che il lavaggio è finito passo il sigillante, un prodotto in grado di far durare il risultanto del lavaggio più a lungo
8. 1 volta al mese dopo il sigillante passo la cera

Ogni tre mesi, dopo la clay, lucido la carrozzeria utilizzando un polish abrasivo e poi un polish di finitura, eliminando ogni segno dei precedenti lavaggi, swirl, punti in cui è saltata la vernice, aloni vari, micrograffi, ecc...

Per quanto riguarda gli interni mi limito a passare tutto l'interno con un particolare prodotto pulitore universale e poi sopra un ravvivante plastiche, il tutto con guanto e un panno in microfibra.

I prodotti sono della Meguiar's
I panni invece sono della Cobra
La clay e i guanti invece sono della DoDo

Tutti marchi leader nel settore.

Per il primo acquisto spesi circa 400€ tra prodotti panni guanti rotorbitale ecc...

PS. Se a qualcuno interessa sapere i prodotti che utilizzo mi contatti in privato

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 01:29 #62342

gennarino ha scritto:
io so ke la prima volta ke si usa la pelle deve stare a mollo per 1-2ore in acqua calda
no...basta bagnarla a dovere e quando è completamente bagnata (si nota perchè si fa più scura) si strizza e si usa

m3820 ha scritto:

1. Prelavaggio con grassante non siliconico a ph molto equilibrato che non mi aggredisce la vernice o le plastiche.
4. Sciacquo
6. Passo la clay bar, una barretta di argilla trattata, in grado di eliminare quasi ogni impurezza o contaminazione (catrame, escrementi, aloni, insetti) che ha intaccato la carrozzeria lubrificandola con uno speciale prodotto che va poi asciugato
7. Dato che il lavaggio è finito passo il sigillante, un prodotto in grado di far durare il risultanto del lavaggio più a lungo

Ogni tre mesi, dopo la clay, lucido la carrozzeria utilizzando un polish abrasivo e poi un polish di finitura, eliminando ogni segno dei precedenti lavaggi, swirl, punti in cui è saltata la vernice, aloni vari, micrograffi, ecc...

Per quanto riguarda gli interni mi limito a passare tutto l'interno con un particolare prodotto pulitore universale e poi sopra un ravvivante plastiche, il tutto con guanto e un panno in microfibra.

Per il primo acquisto spesi circa 400€ tra prodotti panni guanti rotorbitale ecc...

PS. Se a qualcuno interessa sapere i prodotti che utilizzo mi contatti in privato
tutti soldi sprecati...basta una spugna, shampoo, una pompa con acqua e un secchio...si fa un prelavaggio, si insapona a dovere anche 2 volte, si risciacqua per bene e si asciuga con la pelle (meglio se naturale).
poi io ogni tanto ci passo la cera (3-4€ il pronto extra con cera d'api) ma basta anche una volta ogni 2 o 3 mesi, e basta...
poi se si vuole si passa il nero gomme (4€ dell'arexons va benissimo)

guarda la mia photogallery e vedi i risultati...

per gli interni basta un pennellino pulito e un aspirapolvere...si spazza la polvere con il pennellino e si aspira sotto con il becco dell'aspirapolvere...laddove c'è qualche macchiolina si passa un panno inumidito con acqua...i lravvivanti (o lucida) cruscotti non fanno altro che rovinare le parti in plastica e rendere viscide queste superfici...

p.s. passando tutti questi polish (abrasivi) tra 2 anni ti ritrovi una vernice completamente opaca perchè avrai mangiato tutto lo strato di lucido...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/05/2010 01:33 da Fabietto1990.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 09:53 #62373

Fabietto1990 ha scritto:
gennarino ha scritto:
no...basta bagnarla a dovere e quando è completamente bagnata (si nota perchè si fa più scura) si strizza e si usa

m3820 ha scritto:

4. Sciacquo

tutti soldi sprecati...basta una spugna, shampoo, una pompa con acqua e un secchio...si fa un prelavaggio, si insapona a dovere anche 2 volte, si risciacqua per bene e si asciuga con la pelle (meglio se naturale).
poi io ogni tanto ci passo la cera (3-4€ il pronto extra con cera d'api) ma basta anche una volta ogni 2 o 3 mesi, e basta...

i tuoi risultati non si avvicnano neanche lontanamente a quelli che potresti raggiungere con i giusti mezzi, e poi la macchina è nuova...ne riparliamo fra qualche anno quando avrai solo micrograffi sulla carrozzeria

per gli interni basta un pennellino pulito e un aspirapolvere...si spazza la polvere con il pennellino e si aspira sotto con il becco dell'aspirapolvere...laddove c'è qualche macchiolina si passa un panno inumidito con acqua...i lravvivanti (o lucida) cruscotti non fanno altro che rovinare le parti in plastica e rendere viscide queste superfici...
questa è un'altra tua opinione...completamente sbagliata...

p.s. passando tutti questi polish (abrasivi) tra 2 anni ti ritrovi una vernice completamente opaca perchè avrai mangiato tutto lo strato di lucido...
ancora un'altra opinione...eretica...
i polish utilizzati come li utilizzo io non intaccano ne vernice ne il trasparente ma semplicemente lo strato di sigillante e cera applicati al precedente lavaggio.

Secondo te perchè quando porti la macchina al lavaggio o dal carrozziere non usano solo acqua e sapone come fai tu?

ti ripeto che una macchina di pochi mesi la saprebbe lavare anche un neonato...ne riparliamo fra qualche anno
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Ultima modifica: 22/05/2010 09:54 da m3820.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 10:36 #62380

m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
gennarino ha scritto:

m3820 ha scritto:

4. Sciacquo

i tuoi risultati non si avvicnano neanche lontanamente a quelli che potresti raggiungere con i giusti mezzi, e poi la macchina è nuova...ne riparliamo fra qualche anno quando avrai solo micrograffi sulla carrozzeria

questa è un'altra tua opinione...completamente sbagliata...

ancora un'altra opinione...eretica...
i polish utilizzati come li utilizzo io non intaccano ne vernice ne il trasparente ma semplicemente lo strato di sigillante e cera applicati al precedente lavaggio.

Secondo te perchè quando porti la macchina al lavaggio o dal carrozziere non usano solo acqua e sapone come fai tu?

ti ripeto che una macchina di pochi mesi la saprebbe lavare anche un neonato...ne riparliamo fra qualche anno
dato il tuo atteggiamento mi aspettavo una risposta del genere...
è evidente che vuoi aver ragione...
-i miei risultati sono ottimi...dimmi cosa c'è che non va (scommetto che manco ci sei intrato nella mia photogallery)
-i ravvivanti fanno schifo...sul cruscotto della fiesta poi fanno ancora più schifo...lo strato di lucido che lasciano non fa altro che da collante per la polvere...
- il polish è un prodotto abrasivo...quindi mangia la vernice...non venirmi a dire che è sbagliato per favore...i carrozzieri lo usano ogni 3-4 anni per ravvivare la vernice e appena terminata la verniciatura per rifinire il lavoro...oltretutto se si passa cera regolarmente non ce n'è assolutamente bisogno...vai a chiedere da qualsiasi carrozziere e vedi...per eliminare i graffietti superficiali basta la cera...il polish è un rinnovante che va usato con cautela e laddove serve...

vediamo ora di chi risponderà chi è d'accordo con te...

p.s. ho usato questo metodo per 4 anni sulla mia ex moto...l'anno scorso ho dovuto cambiare una carena causa caduta e quella nuova era lucida perfetta come quella che aveva 4 anni...e se vuoi ti metto pure le foto...di sicuro tra quelche anno quello che si ritroverà una carrozzeria da schifo sarai tu visto che usi il polish abrasivo (lo hai scritto proprio tu) ogni 3 mesi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 22/05/2010 10:41 da Fabietto1990.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 10:39 #62381

Si l'ho bagnata e strizzata... ma non c'è verso... quando la passo non è fluida e rilascia anche delle micro sfilature di pelle.
Il microfibra invece... ma lascia dei pelucchetti verdi.. insomma un disastro. E le strisciate bianche si formano ovunque.

Quando l'ho bagnata si è scurita, ma in controluce sembrava quasi più sottile...
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/05/2010 10:40 da crazynfunny.
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione E voi come pulite la vostra FoFi?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.