gennarino ha scritto:io so ke la prima volta ke si usa la pelle deve stare a mollo per 1-2ore in acqua calda
no...basta bagnarla a dovere e quando è completamente bagnata (si nota perchè si fa più scura) si strizza e si usa
m3820 ha scritto:Vi dico come lavo io la macchina;
Premetto però che sono un vero patito anzi maniaco della pulizia dell'auto.
1. Prelavaggio con grassante non siliconico a ph molto equilibrato che non mi aggredisce la vernice o le plastiche.
2. Sciacquo abbondante con acqua e pistola, tipo quella da giardinaggio
3. Distribuisco lo shampoo con un guanto in lana merinos
4. Sciacquo
5. Asciugo grossolanamente con un panno in microfibra
6. Passo la clay bar, una barretta di argilla trattata, in grado di eliminare quasi ogni impurezza o contaminazione (catrame, escrementi, aloni, insetti) che ha intaccato la carrozzeria lubrificandola con uno speciale prodotto che va poi asciugato
7. Dato che il lavaggio è finito passo il sigillante, un prodotto in grado di far durare il risultanto del lavaggio più a lungo
8. 1 volta al mese dopo il sigillante passo la cera
Ogni tre mesi, dopo la clay, lucido la carrozzeria utilizzando un polish abrasivo e poi un polish di finitura, eliminando ogni segno dei precedenti lavaggi, swirl, punti in cui è saltata la vernice, aloni vari, micrograffi, ecc...
Per quanto riguarda gli interni mi limito a passare tutto l'interno con un particolare prodotto pulitore universale e poi sopra un ravvivante plastiche, il tutto con guanto e un panno in microfibra.
I prodotti sono della Meguiar's
I panni invece sono della Cobra
La clay e i guanti invece sono della DoDo
Tutti marchi leader nel settore.
Per il primo acquisto spesi circa 400€ tra prodotti panni guanti rotorbitale ecc...
PS. Se a qualcuno interessa sapere i prodotti che utilizzo mi contatti in privato
tutti soldi sprecati...basta una spugna, shampoo, una pompa con acqua e un secchio...si fa un prelavaggio, si insapona a dovere anche 2 volte, si risciacqua per bene e si asciuga con la pelle (meglio se naturale).
poi io ogni tanto ci passo la cera (3-4€ il pronto extra con cera d'api) ma basta anche una volta ogni 2 o 3 mesi, e basta...
poi se si vuole si passa il nero gomme (4€ dell'arexons va benissimo)
guarda la mia photogallery e vedi i risultati...
per gli interni basta un pennellino pulito e un aspirapolvere...si spazza la polvere con il pennellino e si aspira sotto con il becco dell'aspirapolvere...laddove c'è qualche macchiolina si passa un panno inumidito con acqua...i lravvivanti (o lucida) cruscotti non fanno altro che rovinare le parti in plastica e rendere viscide queste superfici...
p.s. passando tutti questi polish (abrasivi) tra 2 anni ti ritrovi una vernice completamente opaca perchè avrai mangiato tutto lo strato di lucido...