Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E voi come pulite la vostra FoFi?

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 10:44 #62383

crazynfunny ha scritto:
Si l'ho bagnata e strizzata... ma non c'è verso... quando la passo non è fluida e rilascia anche delle micro sfilature di pelle.
Il microfibra invece... ma lascia dei pelucchetti verdi.. insomma un disastro. E le strisciate bianche si formano ovunque.

Quando l'ho bagnata si è scurita, ma in controluce sembrava quasi più sottile...
le striature è normale...vedrai però che quando si asciuga non c'è niente...che non è fluida è normale...passare la pelle naturale è una gran fatica!!
cmq se si bagna e si assottiglia allora si...è pelle vera...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 12:41 #62400

Fabietto1990 ha scritto:
m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
gennarino ha scritto:
io so ke la prima volta ke si usa la pelle deve stare a mollo per 1-2ore in acqua calda
no...basta bagnarla a dovere e quando è completamente bagnata (si nota perchè si fa più scura) si strizza e si usa

m3820 ha scritto:
Vi dico come lavo io la macchina;

Premetto però che sono un vero patito anzi maniaco della pulizia dell'auto.

1. Prelavaggio con grassante non siliconico a ph molto equilibrato che non mi aggredisce la vernice o le plastiche.
2. Sciacquo abbondante con acqua e pistola, tipo quella da giardinaggio
3. Distribuisco lo shampoo con un guanto in lana merinos
4. Sciacquo
5. Asciugo grossolanamente con un panno in microfibra
6. Passo la clay bar, una barretta di argilla trattata, in grado di eliminare quasi ogni impurezza o contaminazione (catrame, escrementi, aloni, insetti) che ha intaccato la carrozzeria lubrificandola con uno speciale prodotto che va poi asciugato
7. Dato che il lavaggio è finito passo il sigillante, un prodotto in grado di far durare il risultanto del lavaggio più a lungo
8. 1 volta al mese dopo il sigillante passo la cera

Ogni tre mesi, dopo la clay, lucido la carrozzeria utilizzando un polish abrasivo e poi un polish di finitura, eliminando ogni segno dei precedenti lavaggi, swirl, punti in cui è saltata la vernice, aloni vari, micrograffi, ecc...

Per quanto riguarda gli interni mi limito a passare tutto l'interno con un particolare prodotto pulitore universale e poi sopra un ravvivante plastiche, il tutto con guanto e un panno in microfibra.

I prodotti sono della Meguiar's
I panni invece sono della Cobra
La clay e i guanti invece sono della DoDo

Tutti marchi leader nel settore.

Per il primo acquisto spesi circa 400€ tra prodotti panni guanti rotorbitale ecc...

PS. Se a qualcuno interessa sapere i prodotti che utilizzo mi contatti in privato
tutti soldi sprecati...basta una spugna, shampoo, una pompa con acqua e un secchio...si fa un prelavaggio, si insapona a dovere anche 2 volte, si risciacqua per bene e si asciuga con la pelle (meglio se naturale).
poi io ogni tanto ci passo la cera (3-4€ il pronto extra con cera d'api) ma basta anche una volta ogni 2 o 3 mesi, e basta...
poi se si vuole si passa il nero gomme (4€ dell'arexons va benissimo)

guarda la mia photogallery e vedi i risultati...
i tuoi risultati non si avvicnano neanche lontanamente a quelli che potresti raggiungere con i giusti mezzi, e poi la macchina è nuova...ne riparliamo fra qualche anno quando avrai solo micrograffi sulla carrozzeria

per gli interni basta un pennellino pulito e un aspirapolvere...si spazza la polvere con il pennellino e si aspira sotto con il becco dell'aspirapolvere...laddove c'è qualche macchiolina si passa un panno inumidito con acqua...i lravvivanti (o lucida) cruscotti non fanno altro che rovinare le parti in plastica e rendere viscide queste superfici...
questa è un'altra tua opinione...completamente sbagliata...

p.s. passando tutti questi polish (abrasivi) tra 2 anni ti ritrovi una vernice completamente opaca perchè avrai mangiato tutto lo strato di lucido...
ancora un'altra opinione...eretica...
i polish utilizzati come li utilizzo io non intaccano ne vernice ne il trasparente ma semplicemente lo strato di sigillante e cera applicati al precedente lavaggio.

Secondo te perchè quando porti la macchina al lavaggio o dal carrozziere non usano solo acqua e sapone come fai tu?

ti ripeto che una macchina di pochi mesi la saprebbe lavare anche un neonato...ne riparliamo fra qualche anno
dato il tuo atteggiamento mi aspettavo una risposta del genere...
è evidente che vuoi aver ragione...
-i miei risultati sono ottimi...dimmi cosa c'è che non va (scommetto che manco ci sei intrato nella mia photogallery)
-i ravvivanti fanno schifo...sul cruscotto della fiesta poi fanno ancora più schifo...lo strato di lucido che lasciano non fa altro che da collante per la polvere...
- il polish è un prodotto abrasivo...quindi mangia la vernice...non venirmi a dire che è sbagliato per favore...i carrozzieri lo usano ogni 3-4 anni per ravvivare la vernice e appena terminata la verniciatura per rifinire il lavoro...oltretutto se si passa cera regolarmente non ce n'è assolutamente bisogno...vai a chiedere da qualsiasi carrozziere e vedi...per eliminare i graffietti superficiali basta la cera...il polish è un rinnovante che va usato con cautela e laddove serve...

vediamo ora di chi risponderà chi è d'accordo con te...

p.s. ho usato questo metodo per 4 anni sulla mia ex moto...l'anno scorso ho dovuto cambiare una carena causa caduta e quella nuova era lucida perfetta come quella che aveva 4 anni...e se vuoi ti metto pure le foto...di sicuro tra quelche anno quello che si ritroverà una carrozzeria da schifo sarai tu visto che usi il polish abrasivo (lo hai scritto proprio tu) ogni 3 mesi...

da quello che hai scritto mi hai fatto capire che non sai neanche di cosa stai parlando...

come fai a dire criticare i miei prodotti senza conoscerli. per ravvivante non intendo i lucidacroscotti da 3€ ma prodotti meguiar's da 12€...
i polish ogni 3/4 anni? e secondo con cosa la lucida l'auto?
coprire i graffietti con la cera? ihahhhaha
da questo mi fai capire ancora di più che non conosci neanche i prodotti che usi...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 13:14 #62404

i lucidacruscotti fanno schifo a prescindere dalla marca e il prezzo...lasciano quella patina lucida (orribile) che non fa altro che da collante per nuova polvere...
il polish è un RINNOVANTE che non andrebbe proprio usato se si facesse un uso regolare di cera...ma se proprio serve ogni 2-3 anni si può passare (mio padre ha lavato sempre la macchina con la cera...a volte dei rulli e a volte manuale e dopo BEN 7 ANNI la macchina ha una vernice impeccabile). Il polish è un ABRASIVO non un LUCIDANTE, di conseguenza asporta ogni volta una certa quantità di lucido che prima o poi finisce...calcolando che ce ne passi 2 non oso immaginare cosa combini a quella carrozzeria... la cera invece crea una patina sopra la vernice che in caso di graffietti superficiali (generalmente quelli circolari che si vedono solo con il sole contro) riesce a coprirli...fai una prova prima di parlare e vedi...
sei tu che non sai neanche di cosa stai parlando...sei entrato un giorno in un negozio, hai letto le caratteristiche "miracolose" di tutti sti prodotti e li hai presi tutti, quando invece bastano 20€ (4€ di cera, 4€ di nero gomme, 1€ di pennellino, 10€ di pelle scamosciata naturale e 5€ di shampooo) per pulire una macchina quasi perfettamente e farla tornare come appena comprata (e ripeto guarda la mia photogallery)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 13:14 #62405

Ciao a tutti...ma quindi il problema dei micrograffietti che si vedono sulla carrozzeria a cosa sono duvuti??E come si possono eliminare?? grazie ciao
  • ste21
  • Fiestista in rodaggio

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 13:23 #62410

ste21 ha scritto:
Ciao a tutti...ma quindi il problema dei micrograffietti che si vedono sulla carrozzeria a cosa sono duvuti??E come si possono eliminare?? grazie ciao
si formano con il tempo...per eliminarli (se sono leggerissimi) basta una passata di cera...altrimenti il polish e poi cera...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 13:43 #62416

Fabietto1990 ha scritto:
i lucidacruscotti fanno schifo a prescindere dalla marca e il prezzo...lasciano quella patina lucida (orribile) che non fa altro che da collante per nuova polvere...
il polish è un RINNOVANTE che non andrebbe proprio usato se si facesse un uso regolare di cera...ma se proprio serve ogni 2-3 anni si può passare (mio padre ha lavato sempre la macchina con la cera...a volte dei rulli e a volte manuale e dopo BEN 7 ANNI la macchina ha una vernice impeccabile). Il polish è un ABRASIVO non un LUCIDANTE, di conseguenza asporta ogni volta una certa quantità di lucido che prima o poi finisce...calcolando che ce ne passi 2 non oso immaginare cosa combini a quella carrozzeria... la cera invece crea una patina sopra la vernice che in caso di graffietti superficiali (generalmente quelli circolari che si vedono solo con il sole contro) riesce a coprirli...fai una prova prima di parlare e vedi...
sei tu che non sai neanche di cosa stai parlando...sei entrato un giorno in un negozio, hai letto le caratteristiche "miracolose" di tutti sti prodotti e li hai presi tutti, quando invece bastano 20€ (4€ di cera, 4€ di nero gomme, 1€ di pennellino, 10€ di pelle scamosciata naturale e 5€ di shampooo) per pulire una macchina quasi perfettamente e farla tornare come appena comprata (e ripeto guarda la mia photogallery)

-ti ho già scritto sopra che non uso lucida cruscotti ma prodotti pulitori che non lasciano nessuna patina lucida nè tanto meno fanno da collante per la polvere, sono prodotti chimici a basi nanoteconologiche
-è impossibile non creare micro graffi sulla carrozzeria percui ogni 2/3 mesi è consigliato almeno un polish di finitura
-non ho detto che il polish è un lucidante ma serve per lucidare il che non è la stessa cosa...
-ma chi ti credi di essere mastrolindo? ti ho già detto che i polish non asportano il trasparente ma la patina lasciata dal sigillante che viene passata prima della cera.
-la cera serve solo per dare più profondità e lucentezza al colore e non copre nessun graffio
-gli swirl, i micrograffi circolari come li chiami tu, li elimini solo con i polish e con nient'altro

sei libero di pensare come vuoi, ma non venire a dire a me che non so di cosa parlo...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 13:59 #62419

m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

-ti ho già scritto sopra che non uso lucida cruscotti ma prodotti pulitori che non lasciano nessuna patina lucida nè tanto meno fanno da collante per la polvere, sono prodotti chimici a basi nanoteconologiche
-è impossibile non creare micro graffi sulla carrozzeria percui ogni 2/3 mesi è consigliato almeno un polish di finitura
-non ho detto che il polish è un lucidante ma serve per lucidare il che non è la stessa cosa...
-ma chi ti credi di essere mastrolindo? ti ho già detto che i polish non asportano il trasparente ma la patina lasciata dal sigillante che viene passata prima della cera.
-la cera serve solo per dare più profondità e lucentezza al colore e non copre nessun graffio
-gli swirl, i micrograffi circolari come li chiami tu, li elimini solo con i polish e con nient'altro

sei libero di pensare come vuoi, ma non venire a dire a me che non so di cosa parlo...
-quando devi passa ste cazzate è meglio un panno umido.
- chi ha detto che è impossibile? passa la cera regolarmente e non si fa proprio niente
-il polish può esse quello che te pare ma di certo non fa bene
-asportano lucido...la patina di sigillante di certo non basta a fermare l'azione del polish (che poi il sigillante è proprio inutile...basta la cera che svolge lo stesso identico ruolo)
- la cera i graffi superficiali li copre e come...ti sto a di prova e poi ne riparliamo...e sti swirl se si passa regolarmente la cera proprio non si fanno...

poi se haio bisogno di aver ragione te lo dico...HAI RAGIONE...contento?

ti ripeto...guarda la mia photogallery, DOPO parli...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 14:07 #62422

crazynfunny ha scritto:
AIUTOOOOO

Ho speso ben 60 euro per:

- Idropulitrice 40€
- Shampoo Rhutten 2€
- Lavavetri concentrato 3€
- Pelle naturale media 7€
- Guanto microfibra due lati (microfibra e mocio)6€

Prima passata con l'idropulitrice (acqua)
Seconda passata idropulitrice (acqua e sapone)
Lavaggio con guanto
Terza passata idropulitrice (acqua)
Asciugatura con guanto microfibra e pelle naturale

Risultati: PESSIMI...
Finche sciacquo e insapono va bene...
Poi si secca subito! In alcuni punti si formano delle strisciate bianche (sapone)
in altri dei punticini neri (acqua). In pratica sia con la pelle naturale che con il guanto in microfibra
non riesco ad asciugare totalmente la carrozzeria della vettura, con risultati pessimi!

Come devo asciugarla????
Consigli???

ciao so che sembra scontato ma la lavi e l'asciughi rigorosamente all'ombra vero?
  • marco.89
  • Fiestista discreto
1,4 titanium gpl bianco frozen, titanium pack, city pack, cerchi da 16, esp, alzacristallo posteriori elettrici

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 14:13 #62423

marco.89 ha scritto:
crazynfunny ha scritto:
AIUTOOOOO

Ho speso ben 60 euro per:

- Idropulitrice 40€
- Shampoo Rhutten 2€
- Lavavetri concentrato 3€
- Pelle naturale media 7€
- Guanto microfibra due lati (microfibra e mocio)6€

Prima passata con l'idropulitrice (acqua)
Seconda passata idropulitrice (acqua e sapone)
Lavaggio con guanto
Terza passata idropulitrice (acqua)
Asciugatura con guanto microfibra e pelle naturale

Risultati: PESSIMI...
Finche sciacquo e insapono va bene...
Poi si secca subito! In alcuni punti si formano delle strisciate bianche (sapone)
in altri dei punticini neri (acqua). In pratica sia con la pelle naturale che con il guanto in microfibra
non riesco ad asciugare totalmente la carrozzeria della vettura, con risultati pessimi!

Come devo asciugarla????
Consigli???

ciao so che sembra scontato ma la lavi e l'asciughi rigorosamente all'ombra vero?
ottima osservazione...al sole le goccioline si asciugano prima di passarci la pelle e lasciano aloni che se non si bagna di nuovo la superficie non si tolgono...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 15:51 #62452

Fabietto1990 ha scritto:
m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

-quando devi passa ste cazzate è meglio un panno umido.
- chi ha detto che è impossibile? passa la cera regolarmente e non si fa proprio niente
-il polish può esse quello che te pare ma di certo non fa bene
-asportano lucido...la patina di sigillante di certo non basta a fermare l'azione del polish (che poi il sigillante è proprio inutile...basta la cera che svolge lo stesso identico ruolo)
- la cera i graffi superficiali li copre e come...ti sto a di prova e poi ne riparliamo...e sti swirl se si passa regolarmente la cera proprio non si fanno...

poi se haio bisogno di aver ragione te lo dico...HAI RAGIONE...contento?

ti ripeto...guarda la mia photogallery, DOPO parli...

se mai è il contrario...sei tu che vuoi avere ragione

anzi grazie per avermi illuminato, sei proprio bravo, io e tutti gli altri milioni di persone che usiamo prodotti appositi e non acqua e sapone da 2€ siamo dei gran cogl*** invece tu sei un mago...

non rispondere a questo perchè non ti rispondo più, non ho bisogno di convincere nessuno
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione E voi come pulite la vostra FoFi?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.