Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E voi come pulite la vostra FoFi?

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 16:11 #62458

m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
m3820 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
i lucidacruscotti fanno schifo a prescindere dalla marca e il prezzo...lasciano quella patina lucida (orribile) che non fa altro che da collante per nuova polvere...
il polish è un RINNOVANTE che non andrebbe proprio usato se si facesse un uso regolare di cera...ma se proprio serve ogni 2-3 anni si può passare (mio padre ha lavato sempre la macchina con la cera...a volte dei rulli e a volte manuale e dopo BEN 7 ANNI la macchina ha una vernice impeccabile). Il polish è un ABRASIVO non un LUCIDANTE, di conseguenza asporta ogni volta una certa quantità di lucido che prima o poi finisce...calcolando che ce ne passi 2 non oso immaginare cosa combini a quella carrozzeria... la cera invece crea una patina sopra la vernice che in caso di graffietti superficiali (generalmente quelli circolari che si vedono solo con il sole contro) riesce a coprirli...fai una prova prima di parlare e vedi...
sei tu che non sai neanche di cosa stai parlando...sei entrato un giorno in un negozio, hai letto le caratteristiche "miracolose" di tutti sti prodotti e li hai presi tutti, quando invece bastano 20€ (4€ di cera, 4€ di nero gomme, 1€ di pennellino, 10€ di pelle scamosciata naturale e 5€ di shampooo) per pulire una macchina quasi perfettamente e farla tornare come appena comprata (e ripeto guarda la mia photogallery)

-ti ho già scritto sopra che non uso lucida cruscotti ma prodotti pulitori che non lasciano nessuna patina lucida nè tanto meno fanno da collante per la polvere, sono prodotti chimici a basi nanoteconologiche
-è impossibile non creare micro graffi sulla carrozzeria percui ogni 2/3 mesi è consigliato almeno un polish di finitura
-non ho detto che il polish è un lucidante ma serve per lucidare il che non è la stessa cosa...
-ma chi ti credi di essere mastrolindo? ti ho già detto che i polish non asportano il trasparente ma la patina lasciata dal sigillante che viene passata prima della cera.
-la cera serve solo per dare più profondità e lucentezza al colore e non copre nessun graffio
-gli swirl, i micrograffi circolari come li chiami tu, li elimini solo con i polish e con nient'altro

sei libero di pensare come vuoi, ma non venire a dire a me che non so di cosa parlo...
-quando devi passa ste cazzate è meglio un panno umido.
- chi ha detto che è impossibile? passa la cera regolarmente e non si fa proprio niente
-il polish può esse quello che te pare ma di certo non fa bene
-asportano lucido...la patina di sigillante di certo non basta a fermare l'azione del polish (che poi il sigillante è proprio inutile...basta la cera che svolge lo stesso identico ruolo)
- la cera i graffi superficiali li copre e come...ti sto a di prova e poi ne riparliamo...e sti swirl se si passa regolarmente la cera proprio non si fanno...

poi se haio bisogno di aver ragione te lo dico...HAI RAGIONE...contento?

ti ripeto...guarda la mia photogallery, DOPO parli...

se mai è il contrario...sei tu che vuoi avere ragione

anzi grazie per avermi illuminato, sei proprio bravo, io e tutti gli altri milioni di persone che usiamo prodotti appositi e non acqua e sapone da 2€ siamo dei gran cogl*** invece tu sei un mago...

non rispondere a questo perchè non ti rispondo più, non ho bisogno di convincere nessuno
a quanto pare si...e meno male che non rispondi...oltretutto non c'è modo di farti sentire ragioni e non dai spiegazioni specifiche al riguardo...prendi i prodotti e ti fidi degli effetti miracolosi che scrivono sul retro...TI RIPETO...GUARDA LA MIA PHOTOGALLERY E VEDI COSA SI RIESCE A FARE CON 20€...continua a sprecare i miliardi tu...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 22/05/2010 23:22 #62513

Ragazzi calma! :( . La mia auto da quando è uscita dal concessionario non l'ho ancora pulita internamente....mica son schiavo di un mezzo! Per l'esterno quando proprio son stufo di vederla sporca la porto ad un'autolavaggio dove hanno delle nuove spazzole soft e l'auto esce fuori lavata ed incerata.
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 00:08 #62676

Ragazzi, vi chiedo un consiglio, e vi chiedo anche di non fare come sempre polemiche!! :) (fabietto te possino ci sei sempre!!)
Nel lavaggio sono un disastro perché non mi sono mai applicato con la vecchia auto. A prescindere dalle difficoltà varie, devo chiedervi tuttavia un parere specifico. Sul cofano, intorno agli spruzzini per pilire il parabrezza, si sono formati piccoli aloni. Non vorrei fossero mini residui di shampoo, anche se sinceramente non ne ho fatto molto uso. Anzi, cerco sempre di evitare.
Volevo sapere come eliminarli eventualmente.

In più voglio proporre a Giuseppe e Fabio di creare assieme una bella guida al lavaggio da pubblicare in home. Siete due simboli del forum, uniamo le forze no? :)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 00:55 #62682

michael07 ha scritto:
Ragazzi, vi chiedo un consiglio, e vi chiedo anche di non fare come sempre polemiche!! :) (fabietto te possino ci sei sempre!!)
Nel lavaggio sono un disastro perché non mi sono mai applicato con la vecchia auto. A prescindere dalle difficoltà varie, devo chiedervi tuttavia un parere specifico. Sul cofano, intorno agli spruzzini per pilire il parabrezza, si sono formati piccoli aloni. Non vorrei fossero mini residui di shampoo, anche se sinceramente non ne ho fatto molto uso. Anzi, cerco sempre di evitare.

In più voglio proporre a Giuseppe e Fabio di creare assieme una bella guida al lavaggio da pubblicare in home. Siete due simboli del forum, uniamo le forze no? :)

per poterti rispondere a colpo sicuro dovresti postare una foto :laugh:

lava la parte in questione e una volta asciutta, passaci un dito sopra, se la superficie è liscia dovresti risolvere con un polish di finitura, un prodotto utilizzato di solito per eliminare gli aloni lasciati dagli escrementi di uccelli; se invece passandoci il dito noti una superficie più porosa, tipo buccia d'arancia, allora dovresti utilizzare un polish un po più abrasivo che vada a livellare la superficie, pensa ad un carteggiamento chimico, e poi utilizzare il polish di finitura per omogeneizzare la superficie trattata con quella circostante.

Attento però che alcuni polish macchiano o addirittura aggrediscono le plastiche.

Per quanto riguarda la guida, forse è meglio se ne facciamo una ciascuno; abbiamo idee troppo contrastanti.

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 00:55 #62683

michael07 ha scritto:

dai alla fine sono anche utile a qualcosa :laugh: :laugh:
cmq per la consulenza...immagino il perchè sia un disastro...il colore nero è tremendo...la mia ex moto mi faceva diventare matto :laugh:
cmq prova a insistere prima con una spugna e con lo shampoo e applicando come finitura un po' di cera (quella dell'arexons va benissimo ma consiglio di nuovo di provare il pronto extra con cera d'api :laugh: )...in caso di aloni sicuramente dovresti risolvere...
altrimenti compra un polish leggero tipo il mirage polish dell'arexons...ne stendi un po'...lo fai essiccare e poi ci passi un panno delicato con movimenti circolari abbastanza energici...poi risciacqua abbondantemente con acqua, asciuga e ripassa la cera...dovrebbe andare bene ;)
per la guida ci sto...potrei inserire anche foto allegate sui passaggi ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 01:46 #62696

Grazie ragazzi... potete anche creare due guide diverse, non è detto che il modo migliore per fare una cosa sia uno soltanto. Magari gli utenti hanno più scelta! :)

Sinceramente queste piccole macchioline mi hanno lasciato interdetto. Da quando ho la macchina l'ho portata al lavaggio a mano 5 o 6 volte, e solo nell'ultimo mese l'ho lavata al self. In tre occasioni. E in una soltanto ho utilizzato la spugna con shampoo, e mi sembra di aver risciaquato bene. Anche se spesso intorno alle plastiche si formano residui.

In questi giorni provo e vi faccio sapere.

@Fabietto

Hai ragione il nero su queste cose è un colore odioso!! Si vede tutto!!
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 02:50 #62700

marco.89 ha scritto:
crazynfunny ha scritto:
AIUTOOOOO

Ho speso ben 60 euro per:

- Idropulitrice 40€
- Shampoo Rhutten 2€
- Lavavetri concentrato 3€
- Pelle naturale media 7€
- Guanto microfibra due lati (microfibra e mocio)6€

Prima passata con l'idropulitrice (acqua)
Seconda passata idropulitrice (acqua e sapone)
Lavaggio con guanto
Terza passata idropulitrice (acqua)
Asciugatura con guanto microfibra e pelle naturale

Risultati: PESSIMI...
Finche sciacquo e insapono va bene...
Poi si secca subito! In alcuni punti si formano delle strisciate bianche (sapone)
in altri dei punticini neri (acqua). In pratica sia con la pelle naturale che con il guanto in microfibra
non riesco ad asciugare totalmente la carrozzeria della vettura, con risultati pessimi!

Come devo asciugarla????
Consigli???

ciao so che sembra scontato ma la lavi e l'asciughi rigorosamente all'ombra vero?

Certo che la lavo sotto al porticato all'ombra. Purtroppo la lancia, il rubinetto dell'acqua ecc.. richiedono qualche passaggio di troppo, ed essendo solo a lavarla, il tempo che spengo l'idropulitrice e chiudo il rubinetto dell'acqua, c'è un lato dell'auto che si secca. Qui da me fa abbastanza caldo, a prescindere dall'ombra.
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 24/05/2010 23:56 #62882

Ciao fiestisti! sono quasi 5 mesi che ho la fofi grigio polvere di luna usata pochissimo ma e giunta l'ora del primo bagnetto,un lavaggio accurato sia interno che esterno. Sto aspettando x comprarmi un idropulitrice,ma ho sentito e letto molte discussioniin questo topic ma....morale della favola,se qualcuno mi puo tranne conclusione ben precisa ,vorrei delle delucidazioni su come lavare la fofi internamente che esternamente,e quali prodotti utilizzare? cosa ne pensate dei prodotti dell'arexons?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • FRANK68
  • Fiestista esperto
  • fiesta titanium gpl 1.4 16v 96cv 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta titanium grigio polv.d.luna 1.4 16v 96cv gpl 5 porte intrn.dot bordeaux titanium pack city pack confort pack terzo pogg.poster. centr.secondo telec.premium sound system opzione fumatori esp antifurto perim.alzac. post.elettr. 14.041comp.ipt estens garanzia.......rottamaz. 5.430,00

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 25/05/2010 00:05 #62886

FRANK68 ha scritto:
Ciao fiestisti! sono quasi 5 mesi che ho la fofi grigio polvere di luna usata pochissimo ma e giunta l'ora del primo bagnetto,un lavaggio accurato sia interno che esterno. Sto aspettando x comprarmi un idropulitrice,ma ho sentito e letto molte discussioniin questo topic ma....morale della favola,se qualcuno mi puo tranne conclusione ben precisa ,vorrei delle delucidazioni su come lavare la fofi internamente che esternamente,e quali prodotti utilizzare? cosa ne pensate dei prodotti dell'arexons?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

dai un'occhiata quà
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:E voi come pulite la vostra FoFi? 25/05/2010 20:44 #63054

giunto oramai a 8/9 mesi da quando ho la macchina, e con l'arrivo delle prime giornate di caldo e sole forte, vorrei cominciare a lavare la macchina con maggiore cura utilizzando prodotti per la protezione...
innanzitutto voglio assolutamente evitare polish di qualsiasi tipo... un mio amico a forza di usare polish ha dovuto portare una macchina di 5 anni dal carrozziere.... io intendo usarlo rarissimamente, massimo una volta all'anno giusto per... quindi solo cera (quelle spray rendono un buon lavoro? o devo spaccarmi la schiena a mano?)
una cosa sicuramente da comprare è la claybar visto che mi accorgo molte volte che si sente dello sporco al tatto vicino ai passa ruota.. cosa dovrei comprare per rimuoverlo?
infine chiedo a fabietto di linkarmi l'esatta immagine del pronto cera d'api da comprare... :D :D
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione E voi come pulite la vostra FoFi?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.