Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa?

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 10:49 #302287

Conta però che il 1.5 deriva dal 1.6, non dal 1.4.. Quindi in teoria dovrebbe essere più "allegro" o comunque "lavorabile" rispetto al 1.4...
  • Lukeperry
  • Fiestista discreto
  • Fiesta 1.5 tdci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 12:06 #302297

vperv ha scritto:
ma se metti l'intercooler senza mappare il guadagno è minimo
L'intercooler fa guadagnare potenza raffreddando l'aria (che quindi aumenta di densità). La mappa si può fare ma è superflua...il solo intercooler basta e avanza per aumentare la potenzaLukeperry ha scritto:
Conta però che il 1.5 deriva dal 1.6, non dal 1.4.. Quindi in teoria dovrebbe essere più "allegro" o comunque "lavorabile" rispetto al 1.4...
Il fatto che deriva dal 1.6 non significa nulla...sono comunque 2 motori diversi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 12:23 #302300

Fabietto1990 ha scritto:
vperv ha scritto:
ma se metti l'intercooler senza mappare il guadagno è minimo
L'intercooler fa guadagnare potenza raffreddando l'aria (che quindi aumenta di densità). La mappa si può fare ma è superflua...il solo intercooler basta e avanza per aumentare la potenzaLukeperry ha scritto:
Il fatto che deriva dal 1.6 non significa nulla...sono comunque 2 motori diversi

Secondo te che intercooler andrebbe bene? Uno preso da un rottamaio magari della Focus può andare? È un lavoro che si può fare in box o bisogna farlo fare?

Per quanto riguarda la derivazione credo invece che possa centrare. Se derivasse dal 1.4 sarebbe in poche parole un "1.4 potenziato" e quindi con poco margine di miglioramento mentre nel caso di derivazione da 1.6 sarebbe come un "1.6 depotenziato" e quindi con piu margine.. Ovviamente resta un 1.5 non è ne un 1.4 ne un 1.6 il mio intento è di farmi capire in maniera spicciola.
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 12:34 #302301

Un qualsiasi intercooler piccolo, come quello del 1.3 multijet, quello del 1.6 ecc. Il lavoro è semplice ma bisogna trovare i manicotti adeguati. Riguardo il motore, il gruppo termico ~ derivato (ed è anche quello che non da problemi in caso di mappatura), ma poi ci sono turbina, frizione, iniettori, pompa del gasolio, ecc ecc, che sono proprio quelli che soffrono di più
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 23/05/2015 12:34 da Fabietto1990.

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:20 #302306

Fabietto1990 ha scritto:
Un qualsiasi intercooler piccolo, come quello del 1.3 multijet, quello del 1.6 ecc. Il lavoro è semplice ma bisogna trovare i manicotti adeguati. Riguardo il motore, il gruppo termico ~ derivato (ed è anche quello che non da problemi in caso di mappatura), ma poi ci sono turbina, frizione, iniettori, pompa del gasolio, ecc ecc, che sono proprio quelli che soffrono di più
Quindi dici che è derivato solo io gruppo termico e non cambio ecc?
Comunque mi interessa molto il discorso intercooler..
Mi piacerebbe montarlo ma devo capire bene dove posizionarlo, che manicotti usare ecc.
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:41 #302307

Appena qualcuno prende il 1.5 95cv vediamo come è montato e se è fattibile da soli
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:47 #302308

teown ha scritto:
Appena qualcuno prende il 1.5 95cv vediamo come è montato e se è fattibile da soli

Ma ancora non è uscito il 1.5 tdci 95cv, giusto?
  • Lukeperry
  • Fiestista discreto
  • Fiesta 1.5 tdci

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:52 #302310

Lukeperry ha scritto:
teown ha scritto:

Il 1.6 non è più ordinabile da un mese e al suo posto c'è il 1.5 quindi credo che tra poco inizierà a essere in giro
Comunque beati gli ultimi che hanno preso il 1.6, con intercooler e turbina variabile prendono i 120cv come niente
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:55 #302312

teown ha scritto:
Lukeperry ha scritto:
teown ha scritto:

Il 1.6 non è più ordinabile da un mese e al suo posto c'è il 1.5 quindi credo che tra poco inizierà a essere in giro
Comunque beati gli ultimi che hanno preso il 1.6, con intercooler e turbina variabile prendono i 120cv come niente

Però rimane il fatto della frizione che io non ho ancora capito... :dry:
Se qualcuno mi spiega perché si brucia prima la frizione rimappando con più cv gliene sarei grato..
  • Lukeperry
  • Fiestista discreto
  • Fiesta 1.5 tdci

Re:Re:nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa? 23/05/2015 13:56 #302313

teown ha scritto:
Lukeperry ha scritto:
teown ha scritto:

La geometria variabile non c'è mai stata sulla fiesta (se non qualche primissimo esemplare 90cv),ma comunque resta il problema della frizione. Non si possono guadagnare 30cv così come se niente fosse
Stepelli ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Quindi dici che è derivato solo io gruppo termico e non cambio ecc?
Comunque mi interessa molto il discorso intercooler..
Mi piacerebbe montarlo ma devo capire bene dove posizionarlo, che manicotti usare ecc.

Il cambio è lo stesso per tutte le fiesta a cambio manuale (a parte la st mi pare), cioè l'ib5. In base alla potenza e al tipo di motore però potrebbero cambiare molti altri componenti come scritto sopra. Il posizionamento dell'intercooler non penso sia un problema...il problema grosso sono i manicotti che costano un botto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 23/05/2015 13:57 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica nuova fiesta 1.5 75cv rimappare o cosa?

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.